La undicesima e ultima stagione della serie televisiva M.A.S.H. (M*A*S*H), composta da 16 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 25 Ottobre 1982 al 28 Febbraio 1983. Disponibile in Italia.
Trama di M.A.S.H. 11. Dopo undici interminabili stagioni, segnate da livelli di ascolto costantemente elevati e da ben undici premi Emmy guadagnati, giunge a una degna conclusione "M.A.S.H.", più che una serie televisiva, un vero e proprio evento mediatico per la storia della tv americana. Per capire l'importanza culturale assunta da queste serie tv negli U.S.A. basta dire che il doppio episodio conclusivo, il commovente "Goodbye, Farewell and Amen", largamente pubblicizzato dalla CBS, rappresenta ancora oggi l'episodio di una serie più visto nella storia della tv americana. Ispirato al romanzo omonimo di Richard Hooker e al celebre adattamento cinematografico di Robert Altman, "M.A.S.H." - grazie prima all'ideatore Larry Gelbart e in seguito alla figura di Alan Alda che divenne sempre più predominante nello sviluppo della serie - è divenuto un esempio pionieristico di "dramedy" in grado di affrontare temi provocatori (che alludevano volutamente anche al contemporaneo conflitto del Vietnam) con un'ottica al tempo stesso ironica e progressista. Una serie rivoluzionaria le cui influenze sulle produzioni contemporanee sono ancora oggi evidenti, basti pensare che "M.A.S.H." operò una drastica rivoluzione nella struttura della sit-com, finendo persino per eliminare del tutto le canoniche risate registrate. La stagione finale conclude così degnamente le avventure del bizzarro battaglione medico, traghettando i personaggi verso la fine del conflitto bellico e verso un toccante addio.
Note:Negli anni seguenti la CBS si diede vita anche a uno spin-off, AfterMASH, ambientato in un ospedale del Missouri con alcuni membri del cast originario, che però non ebbe successo e fu troncato bruscamente dopo una stagione e mezzo.
Il colonnello Beatrice Bucholz esegue un'ispezione particolarmente dura ai danni delle infermiere del campo M.A.S.H, prendendosela soprattutto contro Margaret, la quale non esita a reagire. Nel frattempo Occhio di falco rivaluterà l'operato dell'infermiera Kellye, dopo averla osservata prendersi cura di un soldato in punto di morte.
Cast
Per festeggiare la notte di Halloween tutti i membri del M.A.S.H si raccontano delle storie dell'orrore. Il divertimento è però interrotto dall'arrivo di un'ondata di feriti, alcuni dei quali particolarmente bizzarri, come un soldato con una palla da biliardo incastrata in bocca. Inoltre Padre Mulcahy sembra essere responsabile di un evento miracoloso...
Cast
I membri del M.A.S.H vorrebbero costringere alla resa un pilota nordcoreano, perché il suo MiG 15 potrebbe essere molto utile alla loro causa. Nel frattempo Winchester ha una storia d'amore con un'infermiera francese dal passato burrascoso, ma la loro unione sarebbe difficilmente approvata dalla tradizionalista famiglia del maggiore.
Cast
Dopo una lite, B.J. scommette con Occhio di falco che riuscirà ad organizzare degli scherzi ai danni di tutti i membri del M.A.S.H. Man mano che le sue complicate macchinazioni si compiono, Pierce incomincia a essere sempre più sospettoso nei riguardi di qualunque cosa accada al campo.
Cast
Un'infermiera timida e poco loquace, Milly, muore improvvisamente calpestando una mina antiuomo. Tutti i membri del M.A.S.H. si sentono colpevoli per non aver approfondito la conoscenza della ragazza, mentre Occhio di falco (che era uscito con lei la sera precedente) si offre di farne l'elogio funebre, scoprendo grazie al suo diario alcune importanti rivelazioni sul suo conto.
Cast
Winchester e Occhio di falco tentano di dimostrare la teoria che è possibile riuscire a far credere alle persone qualunque cosa. Entrambi spargono così la voce che Marilyn Monroe farà visita al campo. Nel frattempo B.J. si sente in colpa per essere ingiustamente premiato con un riconoscimento al valore.
Cast
Mildred, la moglie di Potter, è riuscita finalmente a saldare l'ultima rata del mutuo che gravava sulla casa della coppia. Occhio di falco, B.J. e gli altri membri della squadra decidono così di festeggiare il colonnello per il lieto evento.
Cast
Occhio di falco e B.J. tentano di entrare in possesso di una copia del film "La vergine sotto il tetto", a quel tempo ritenuto scabroso. Sperano in questo modo di alleviare il morale della truppa, cui è stato imposto il divieto di consumare alcolici a causa di una forte ondata di calore che minaccia il campo.
Cast
Il 4077simo M.A.S.H. ingaggia una competizione di corsa contro l'8063isimo campo. Tuttavia, in assenza di un corridore olimpico su cui sperava di mettere le mani il M.A.S.H., sarà costretto a partecipare alla gara nientemeno che Padre Mulcahy... Nel frattempo Winchester difende un soldato balbuziente preso in giro dalla sua truppa.
Cast
Una delegazione delle Nazioni Unite giunge al M.A.S.H. per una visita. I rappresentati sono tre - uno inglese, uno svedese e un indiano - e la visita di ciascuno di loro lascerà un segno indelebile tra i membri del campo.
Cast
Il russare di Winchester inonda l'intero accampamento, rendendo impossibili le notti in particolare per i disperati compagni di branda Occhio di falco e B.J., che tentano di risolvere in qualche modo la situazione. Nel frattempo il colonnello Potter scopre con sgomento che suo genero, Bob Wilson, tradisce la moglie.
Cast
Margaret sviluppa una terribile forma di laringite poco prima di partire per Tokio, dove avrebbe dovuto incontrare il dottor Chesler, che considera il suo eroe. Nel frattempo un ufficiale rifiuta di accettare il fatto che suo figlio è morto a causa delle sue strategie di guerra.
Cast
B.J., costretto a letto da un'unghia incarnita, per passare il tempo si diverte a mettere zizzania tra Margaret e Winchester. Il colonnello Potter è invece costretto a dichiarare che uno dei suoi migliori amici è inadatto al comando.
Cast
Un soldato americano in convalescenza imparerà un'amara lezione di vita quando stringerà amicizia proprio con il militare nordcoreano che ha ferito mortalmente, soltanto per difendere il suo paio di scarpe.
Cast
Occhio di falco e Margaret decidono di creare una capsula del tempo, in cui inserire tutti i ricordi degli anni passati in guerra, con lo scopo di creare una sorta di testamento a memoria delle future generazioni. Nel frattempo Klinger conosce la coreana Soon-Lee Hahn, accusata ingiustamente di essere un cecchino nemico.
Cast
Finalmente è giunto il momento tanto atteso in tutti questi anni da parte dei membri del M.A.S.H. È stato infatti siglato l'armistizio tra le due Coree e i medici possono tornare a casa dopo tanto tempo trascorso immersi nell'orrore della guerra. Al tempo stesso tutti i membri della truppa sono anche un po' tristi, perché dopo numerosi anni passati insieme come amici dovranno dirsi addio. La serie si conclude così con un commovente congedo della squadra del M.A.S.H, ed in particolare con lo straziante commiato tra gli amici fraterni Occhio di Falco e B.J.
Cast