La prima stagione della serie televisiva M.A.S.H. (1), composta da 24 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 17 Settembre 1972 al 25 Marzo 1973. Disponibile in Italia.
Trama di M.A.S.H. 1. Qui cominciano le avventure del 4077simo "Mobile Army Surgical Hospital" (il M.A.S.H del titolo), destinate a divenire una delle serie più longeve e di maggior ascolto dell'intera storia televisiva americana. Tratta dall'omonimo film di Robert Altman del 1970 (a sua volta ispirato al romanzo che scrisse un autentico medico militare con lo pseudonimo di Richard Hooker), M.A.S.H è interamente ambientato in un ospedale da campo militare situato al confine tra la Corea del nord e del sud. Sebbene gli eventi descritti facciano riferimento alla guerra di Corea del 1950-1953, in realtà tanto la serie televisiva, quanto il film originale di Altman, alludono in maniera più o meno diretta alla "sporca guerra" che gli Stati Uniti stavano combattendo proprio in quel periodo in Vietnam. Sin dai primi episodi incominciano a delinearsi i caratteri che diverranno protagonisti della serie, tra cui emergono soprattutto i capitani Benjamin Franklin "Occhio di falco" Pierce (Alan Alda) e "Trapper" John McIntyre (Wayne Rogers), tanto ineccepibili al tavolo operatorio, quanto casinisti e insubordinati nella vita in trincea. A supportare le loro bizzarre trovate sarà quasi sempre il bonario e rassicurante tenente Henry Blake (Maclean Stevenson), posto a capo della squadra di chirurghi. Ma, proprio come ogni serie che si rispetti, anche i nostri buffi eroi hanno una nemesi: si tratta dello scorbutico e incompetente maggiore Frank Burns (Larry Linville), che cerca in ogni episodio di contrastarli. A sostenere il maggiore c'è la capo infermiera Margaret Houlihan (Loretta Swit), soprannominata "Labbra di fuoco" per via della torbida relazione clandestina che intrattiene con Burns. La prima stagione presenta anche altri personaggi ricorrenti, come il timido Walter "Radar" O'Reilly (Gary Burghoff), fedele compagno di scorribande di "Occhio di falco" e "Trapper" e l'esilarante Klinger (Jamie Farr), che indossa per tutto il tempo abiti femminili con la speranza di essere riformato. La prima stagione di "M.A.S.H" si caratterizza per una forte componente satirica di taglio antimilitarista, ed è caratterizzata da uno stile molto eversivo che sarà in parte smorzato nelle annate seguenti.
Note:Gary Burghoff, che interpreta il personaggio di Walter "Radar" O'Reilly, è l'unico attore presente nel film originale a far parte della serie televisiva. La sigla del telefilm è una versione senza testo della canzone "Suicide Is Painless", scritta da Johnny Mandel e Mike Altman (figlio di Robert Altman), presente anche nella colonna sonora del film.
Occhio di falco Pierce e Trapper McIntyre decidono di organizzare una festa con lo scopo di raccogliere fondi per mandare Ho-Jon, un ragazzo coreano al loro servizio, a studiare negli Stati Uniti. Per stimolare le offerte decidono di indire una lotteria: il vincitore avrà diritto a un week-end in compagnia dell'infermiera Dish. Ma Frank Burns e Labbra di fuoco Houlihan non sono affatto d'accordo con la scelta del premio.
Cast
Occhio di falco e Trapper cercano in tutti i modi di procurarsi delle scorte di idrocortisone, necessarie per gli interventi in ospedale. Ma l'unico modo per ottenerne alcune dosi è quello di rivolgersi al mercato nero nordcoreano. Pierce e McIntyre decidono così di scambiare il medicinale con la preziosa scrivania di Henry Blake, a cui il colonnello è particolarmente legato.
Cast
Il maggiore Labbra di fuoco Houlihan vorrebbe trasferire la nuova infermiera Margie Cutler, perché con il suo fascino contribuisce a distrarre Pierce e McIntyre. Ma Blake promette che la manterrà al suo posto se uno di loro accetterà di partecipare a un incontro di boxe. La scelta ricade su Trapper, anche se durante il match le cose sembrano mettersi male per lui.
Cast
Frank è adirato perché Blake ha nominato al suo posto Occhio di falco Pierce come capo chirurgo. Frank decide allora, assieme a Margaret, di convocare il generale Barker per condurre un'ispezione sull'attività della truppa. Le cose, tuttavia, non vanno come previsto...
Cast
Il Sergente Beker torna al campo con una "musumè", ovvero una ragazza coreana addestrata fin da piccola per comportarsi da serva fedele. Occhio di falco Pierce, disgustato, tenta di convincerlo a lasciare libera la ragazza. Ma la sua missione si rivelerà più problematica del previsto.
Cast
Il tenente Bricker sta realizzando un documentario sulle unità M.A.S.H., che però si rivela essere un bieco esempio di propaganda. Occhio di falco, Trapper e Radar decidono allora di manomettere il filmato e di realizzarne una versione alternativa, di certo ben più divertente...
Cast
Occhio di falco e Trapper chiedono di essere messi a riposo per un certo periodo di tempo. Tuttavia il comando esaudisce soltanto la richiesta di Trapper. Pierce per tutta risposta decide allora di simulare dei problemi psichiatrici, mettendo a dura prova il Capitano Philip Sherman, incaricato di certificare il suo stato di salute mentale.
Cast
Un pilota d'elicottero soprannominato "Cowboy" per via del suo insolito abbigliamento cerca in tutti i modi di tornare a casa, perché sospetta che la moglie lo tradisca. Nonostante abbia riportato una ferita, però, il colonnello Blake gli nega il congedo. Le cose si mettono male per Blake quando Cowboy gli offre di scortarlo in volo a Seul.
Cast
La compagnia viene premiata per aver raggiunto il più alto tasso di sopravvivenza dei propri pazienti tra tutte le unità M.A.S.H. dell'esercito. Ma, sfortunatamente, anche Blake viene promosso in Giappone, mentre il comando del campo rimane al dispotico Frank Burns. Occhio di falco e Trapper allora escogitano un piano per riportare indietro Blake.
Cast
Ultimamente l'ospedale chirurgico è colpito da una serie di piccoli furti. I membri del campo sospettano di Occhio di falco. L'unico modo che il chirurgo ha per discolparsi e quello di individuare il vero colpevole. Occhio di falco si trasforma, così, in un vero e proprio detective...
Cast
In seguito a una serie di equivoci Occhio di falco e Trapper pensano che Frank abbia contratto l'epatite. Frank viene così costretto a stare lontano dalla truppa, nonché dalla sua fiamma Margaret. Tuttavia non è cosa facile riuscire a tenerlo a bada...
Cast
Occhio di falco scrive una lettera a sua padre per le feste natalizie, raccontandogli alcuni aneddoti accaduti nell'unità. Tra questi il tentativo di suicidio di Klinger, la relazione segreta che coinvolge Frank e Margaret e il bizzarro tentativo di Radar di spedire a casa una jeep pezzo per pezzo.
Cast
Nessuno vuole chiedere un appuntamento all'infermiera Eddie. Alla fine le colleghe infermiere costringono Occhio di falco a uscire con lei. All'inizio le cose sembrano andare decisamente male, ma le sorprese non si faranno attendere.
Cast
Radar cade in depressione dopo essere stato lasciato dalla sua fidanzata. con una lettera. Il caporale però si innamora ben presto di una nuova infermiera. C'è un solo problema: la donna è un'intellettuale. Occhio di falco e Trapper tengono dunque a Radar un corso accelerato di letteratura e musica classica.
Cast
Occhio di falco, Trapper e Radar creano un personaggio immaginario, il capitano Jonathan S. Tuttle, con l'obiettivo di ottenere delle scorte di cibo per gli orfani. La loro "creazione", tuttavia, gli sfugge di mano e le cose si complicano quando il generale Clayton vuole incontrare di persona Tuttle per conferirgli una medaglia.
Cast
Occhio di falco, Trapper e Radar indagano su un colonnello, giunto al campo a causa di una ferita, il cui comportamento sul campo di battaglia ha provocato un gran numero di vittime. Scoperta la verità sul suo conto, i tre escogitano un piano per riportarlo negli Stati Uniti.
Cast
Tommy Gillis, un amico di Occhio di falco che sta scrivendo un libro sulla guerra, giunge al campo per fargli una visita. Sfortunatamente, Tommy rimane tragicamente ferito sul campo di battaglia e Pierce non può fare nulla per salvarlo.
Cast
Occhio di falco continua a scrivere lettere a suo padre, informandolo di ciò che accade nell'ospedale da campo. Tra gli aneddoti raccontati: l'arrivo di un nuovo chirurgo, che si rivelerà in seguito essere un impostore, e la repentina rottura della relazione tra Margaret e Frank.
Cast
Tutto il campo soffre di una fastidiosa forma di influenza, con l'eccezione di Occhio di falco, che si è protetto grazie a dei pesanti mutandoni speditigli dal padre. Questo buffo capo d'abbigliamento farà il giro di tutto l'ospedale, essendo via via scambiato o venduto da un membro della truppa a un altro, fino a ritornare di nuovo nelle mani di Occhio di falco.
Cast
Mentre tutti sono impegnati a seguire un match che vede contrapporsi l'esercito e la marina, nell'ospedale da campo si sparge il panico per via di una bomba inesplosa. I membri della truppa cercano di mettersi al riparo e tentano in ogni modo di disinnescare l'esplosivo.
Cast
Occhio di falco inizia a dubitare delle sue capacità chirurgiche dopo un'accesa discussione con Frank. La situazione peggiora quando un suo paziente non si riprende come dovrebbe. Il capitano Pierce medita allora di abbandonare il campo.
Cast
Occhio di falco e Trapper escogitano l'ennesima macchinazione per cacciar via Frank. Sorprendentemente questa volta riescono nel loro intento. Ma all'improvviso i due si pentono di ciò che hanno fatto e tentano di sviluppare un piano per far rimanere Frank.
Cast
Tutto il campo gioisce per la proclamazione del cessate il fuoco, con l'eccezione del dubbioso Trapper. Ogni membro della truppa incomincia a fare progetti per iniziare una nuova vita al di là del fronte, ma ben presto si scopre che era Trapper ad avere ragione...
Cast
Il capitano Kaplan sta per essere congedato, ma comincia a essere ossessionato del presentimento che debba accadergli qualcosa prima della partenza. Nel frattempo un comico, tale Jackie Flash, fa visita alla truppa per tirarle su il morale.
Cast