La terza stagione della serie televisiva L'onore e il rispetto (3), composta da 6 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 11 Settembre 2012 al 2 Ottobre 2012. Disponibile in Italia dal 11 Settembre 2012 al 2 Ottobre 2012.
Tonio si sveglia dal coma ed è deciso a chiudere definitivamente con la sua vita passata e a testimoniare contro la mafia che gli ha distrutto la vita. Un avvenimento imprevedibile, però, lo getta nuovamente nel vortice della malavita, e per l'uomo sarà l'ora di fare i conti col passato. Il suo obiettivo è quello di proteggere la figlia Antonia e, per riuscire a farlo, è costretto ad allontanarsi da lei.
Francesca si prende cura di Antonia, la figlia di Tonio, nascosta in un collegio con una nuova identità. La bambina però non riesce a stringere amicizie e il suo unico pensiero è il padre. Indagando sulla morte di Venere, la De Santis scopre altri particolari sul delitto che riferirà a Tripolina.
Tonio ha trovato la ditta siciliana che servirà ad avviare il traffico della droga verso l'America: si tratta della Liguorum, di proprietà del barone De Nisi. Per completare il suo piano, Tonio deve però avere a che fare con le due donne più vicine al barone: Fabiola, la figlia di De Nisi, ed Angelica, una nipote capace di azioni piuttosto inquietanti. All'insaputa di Tonio, intanto, Carmela prima di partire per l'America organizza insieme ai padrini un agguato per farlo fuori. Tripolina continua a darsi da fare per vendicare la morte di Venere.
Tonio e Tripolina si alleano contro i padrini, con un piano ben preciso: eliminati i boss, si prenderanno tutti i loro averi. Per difendere Tonio, Francesca muore. In America, Carmela, venuta a conoscenza che Tonio è ancora vivo, pianifica la sua vendetta.
Mentre Tonio fa di tutto per ottenere le quote della "Liguorum", Angelica trama per incastrarlo. Carmela, intanto, non rinuncia alla sua sete di vendetta e per raggiungere il suo scopo dice a Tom di essere il padre del bimbo che aspetta. Tripolina nel frattempo è vicina ad ottenere il suo scopo, ma Tonio scopre che sono stati i suoi figli a far esplodere l'auto di Melina.
La vendetta messa in atto da Tripolina per la morte di sua figlia Venere non va come dovrebbe andare. Tonio Fortebracci diventa il nuovo padrino e intanto il commissario Rolla ha trovato un nuovo testimone che incastrerà Tonio. Nel frattempo a New York, per Carmela, che aveva ingannato Tom Di Maggio, dichiarando di essere incinta di lui, è arrivato il momento di partorire e, appena nato suo figlio, chiede a Tom di uccidere Tonio.