La ottava stagione della serie televisiva Law & Order: Criminal Intent (8), composta da 16 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 19 Aprile 2009 al 9 Agosto 2009.
Un consigliere comunale diventa un sospettato di omicidio quando Goren e Eames scoprono che l'assassinio del fidanzato della figliastra potrebbe essere correlato a un ricatto che i ragazzi avevano messo in atto. Le indagini subiscono una battuta di arresto perchè la famiglia serra i ranghi e non collabora e l'unico modo per ottenere un arresto è riuscire a battere in furbizia la madre del consigliere.
Cast
Il Det. Zach Nichols affronta il suo primo caso di omicidio e deve scoprire se l'assassinio della vittima è connesso al quartiere dove viveva o se ha a che fare con motivi più strettamente personali.
Cast
Goren ed Eames stanno indagando su un omicidio e gli indizi li portano sulle tracce di un facoltoso uomo d'affari i cui segreti sono stati svelati e che ha deciso di darsi alla fuga piuttosto che affrontare le conseguenze.
Cast
L'annuncio di un'indagine per frode fa cadere a picco il valore delle azioni di una compagnia e le circostanze potrebbero aver causato l'omicidio di uno dei suoi dirigenti.
Cast
Un dottore delle celebrità viene ritrovato ucciso e Goren ed Eames indagano sulla vita della vittima e su quella dei suoi pazienti, nonchè sulle sue connessioni con il mondo della droga.
Cast
Un carismatico artista della truffa coinvolge una madre single nel colpo che sta organizzando, ma uno dei membri del suo equipaggio viene assassinato e Wheeler e Nichols devono ricomporre il puzzle e scoprire il colpevole.
Cast
Goren ed Eames si occpuano di una ragazza scomparsa dalla camera di un albergo mentre i genitori erano fuori a cena. Per rintracciarla i due indagano sui rapporti famigliari e svelano una situazione alquanto complessa e traumatica. Eames inoltre, trascorre del tempo con sua sorella.
Cast
Quello che doveva essere un semplice meeting si trasforma in omicidio, lasciando Wheeler e Nichols a indagare all'interno di un'ambasciata sul servizio di sicurezza, sui parenti della vittima e su come tutto questo si collega al Comitato per le selezioni Olimpiche.
Cast
Goren ed Eames danno la caccia a un killer il cui fanatismo potrebbe rappresentare la chiave per la sua cattura.
Cast
Nichols e Wheeler indagano sull'omicidio di una donna. La vittima era recentemente coinvolta con i media per dare notorietà al ristorante che stava per inaugurare insieme al suo fidanzato.
Cast
Un noto assassino viene ucciso dopo che è riuscito a evitare la galera per via di un formalità giudiziaria. Goren ed Eames cercano di scoprire se questo, e il vespaio mediatico che ne è seguito, ha a che fare con l'omicidio, tenendo conto che la data della sua morte coincide con quella della sua nascita.
Cast
Nichols e Wheeler lavorano sull'omicidio dell'amante di un poeta dal pessimo carattere. Durante le indagini, i detectives scoprono quanto l'arte, in definitiva, sia la rappresentazione metaforica della cruda realtà.
Cast
Un talentuoso giocatore di poker si ritrova coinvolto suo malgrado nelle indagini per un omicidio a causa della violenza che solitamente si accompagna ai debiti di gioco.
Cast
Il Detective Eames da una mano a Nichols con un caso che riguarda la morte di un tossicodipendente a cui mancavano pochi giorni per disintossicarsi completametne. Wheeler è occupata invece con le doglie e il parto.
Cast
Goren ed Eames devono entrare in contatto con lo sfavillante e insidioso mondo della moda per indagare sull'omicidio di un modello.
Cast
Un dirigente di banca viene ucciso durante un tentativo di rapimento. Eames e Nichols indagano sul principale sospettato che aveva dei contrasti con la banca in seguito a degli eventi finanziari. Inoltre devono vedersela con una minaccia terroristica.
Cast
L'Oscar per Amadeus ha firmato per partecipare alla criminal series come padre di uno dei personaggi principali, quello interpretato da Jeff Goldblum.
L'attrice americana prenderà il testimone di Eric Bogosian e diventerà il nuovo capitano del dipartimento nella popolare serie poliziesca.