La quinta stagione della serie televisiva Law & Order: Criminal Intent (5), composta da 22 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 25 Dicembre 2004 al 14 Dicembre 2005. Disponibile in Italia.
Gli investigatori indagano sulla morte di un ufficiale sanitario, Larry Chapel, trovato morto in un ascensore. Dopo una rapida ispezione a casa della vittima si convincono che il fatto sia legato al fratello Evan, rimasto vedovo da poco tempo e con una figlia a carico. Le indagini conducono ancora una volta gli uomini della Squadra Speciale a fare i conti con Nicole Wallace, ma Goren realizza con suo grande stupore che per la prima volta Nicole potrebbe stare agendo per il bene di un'altra persona, nella fattispecie la figlia di Evan. Il Capitano Deakins intanto cerca di trovare un collega al Detective Mike Logan, appena distaccato.
Cast
Logan e Barek sono alle prese con una serie di rapine ai danni di alcune gioiellerie. Il responsabile degli atti è un giovane privo di controllo che agisce insieme ad una donna. I poliziotti si mettono sulle tracce di quest'ultima e scoprono che si tratta di una tossicodipendente. Si scopre che il ragazzo è spinto dalla madre a compiere i furti per ottenere i soldi che servono alla donna per pagarsi la droga. Logan si trova a fare i conti con i metodi della sua nuova partner.
Cast
Il direttore di un carcere, William Hendry, viene brutalmente malmenato e legato ad una recinzione dopo aver pagato un riscatto di 50.000 dollari per il rapimento di sua moglie. Il crimine è avvenuto più di dieci anni prima, ma l'uomo non ha mai perso la speranza di ritrovare la donna ancora in vita. Gli investigatori scoprono una sconcertante verità: la donna è in realtà fuggita insieme ad un evaso e ad organizzare il suo rapimento era stato lo stesso Hendry, che temeva venisse scoperta una cospicua sottrazione di denaro dai conti del carcere.
Cast
Il figlio di un poliziotto viene ucciso e gettato in mare con una catena al collo. L'omicidio risulta essere stato commesso per errore e così Logan e Barek cominciano ad indagare su di una sanguinosa guerra tra due clan mafiosi rivali. I due detective iniziano a sospettare che nell'omicidio del giovane potrebbero essere coinvolti anche due poliziotti iscritti nel libro paga della malavita. Uno dei due è però un rispettabile detective che gode di una certa fama fra i colleghi. Logan decide di farselo amico e scopre che l'uomo è solito concedere la figlia a tutti coloro che dimostrano un certo interesse per la giovane.
Cast
In una chiesa dove si cerca di salvare le prostitute dalla strada, una suora viene trovata morta. L'indagine conduce Goren e Eames sulle tracce di un certo Eddie Roberts e del suo fratellastro Jimmy Jones, vittima alcuni anni prima di un violento pestaggio. I detective scoprono che una delle consorelle della vittima possiede delle informazioni fondamentali sull'aggressione a Jones. Per arrivare alla verità i detective tentano di fare un accordo con Roberts: se l'uomo ammetterà il suo coinvolgimento nel delitto, la suora fornirà la testimonianza necessaria ad incastrare i responsabili del pestaggio.
Cast
Una studentessa originaria dell'Iowa scompare durante una gita scolastica a New York. Gli investigatori temono che la giovane sia stata rapita ed assassinata dal figlio di un giudice molto influente. Nel corso delle indagini, viene alla luce la possibilità che la stessa persona sia responsabile anche della scomparsa di un'altra ragazza avvenuta tre settimane prima, il cui corpo è rinvenuto sopra un binario ferroviario abbandonato. Grazie ad alcune tracce di DNA il giovane viene arrestato.
Cast
Proseguono le indagini sulla scomparsa della ragazza dell'Iowa finché il suo corpo senza vita viene ritrovato in una palude. Goren sospetta però che nell'omicidio sia coinvolto anche il giudice e non solo suo figlio. Una serie di prove riescono ad incastrarlo, non ultima una dichiarazione del figlio stesso. Subito dopo il suo arresto, il giudice inizia a prendere di mira i componenti della Squadra Speciale seminando dubbi ed incertezze e rivelando eventi del passato che tutti credevano dimenticati. Quasi al termine del processo, Goren scopre un retroscena che potrebbe rivelare il coinvolgimento nell'omicidio di un'altra persona fino a quel momento rimasta nell'ombra.
Cast
Il cadavere di una giovane donna viene rinvenuto vicino ad un cassonetto della spazzatura. Logan e Barek scoprono che la vittima era rientrata da poco dal Guatemala. I due detective sospettano il coinvolgimento di Christine Ansel, un chirurgo plastico, da tempo impegnata in una serie di interventi per correggere i difetti di alcune persone bisognose provenienti dall'America Centrale. Gli agenti sono convinti che, poiché la Ansel soffre di un disturbo alla vista, ad eseguire tutte le operazioni sia stato in realtà il suo aiuto-infermiere. La vittima aveva scoperto l'imbroglio messo in piedi dalla dottoressa.
Cast
Aidan Grant, impiegato in una ditta di computer, viene ucciso ad una fermata della metropolitana. Le indagini di Goren e Eames li portano verso un giovane affetto da alcuni disturbi mentali. I detective si rivolgono alla sua psichiatra e scoprono che la donna ha lavorato per qualche tempo nell'esercito, sperimentando un tecnica per addestrare gli uomini alle situazioni più estreme. La dottoressa potrebbe aver utilizzato la medesima tecnica per risolvere il disturbo psicotico del suo paziente, ma nel contempo potrebbe aver contribuito alla messa in atto dell'omicidio da parte del suo paziente.
Cast
Barek e Logan indagano sull'omicidio di un uomo avvenuto in piena notte. Si mettono sulle tracce di Danielle Quinn, una donna che sta ricattando molti uomini sposati dopo avere avuto una relazione clandestina con tutti facendo poi credere loro di essere rimasta incinta. Il caso si complica quando gli agenti scoprono che l'avvocato della sospetta e la sorella di quest'ultima hanno una relazione. I detective si convincono che la donna potrebbe aver cospirato al fine di far uccidere la sorella ed avere così la possibilità di occuparsi del figlio utilizzato per mettere in piedi il molteplice ricatto.
Cast
Nella camera di un albergo e vengono trovati un uomo morto per overdose insieme alla sua compagna in stato di confusione. Goren e Eames indagano su Bernard Fremont, un truffatore professionista, e sulla sua appariscente compagna. I due, con la complicità di un'altra donna, potrebbero aver commesso l'omicidio di uno sceneggiatore che stava scrivendo una controversa storia proprio su Fremont. L'indagine rivela che qualche anno prima l'uomo era stato legato anche a Nicole Wallace, nemica storica di Goren.
Cast
Il corpo di una donna viene rinvenuto in mare aperto, dopo essere stato gettato da un aereo. Le indagini conducono i detective Logan e Barek verso l'impiegato di una compagnia aerea. Questi, insieme al cugino, aveva messo a punto un piano che prevedeva l'adescamento di una prostituta e successivamente le violente percosse fino alla morte della ragazza. Gli agenti della Squadra Speciale decidono di servirsi di una scoperta recente, la possibilità che l'impiegato della compagnia aerea stesse meditando la loro uccisione, quella del cugino ed infine il suicidio, per gettare discordia tra i due cugini.
Cast
Il figlio di un ricco imprenditore radiofonico viene trovato morto. Goren ed Eames indagano inizialmente sulla matrigna del ragazzo, una donna di origine asiatica un tempo legata ad un professore universitario: gli agenti ipotizzano che la vittima stesse facendo delle ricerche sulla donna per farla estromettere dal fondo fiduciario di famiglia. La verità tuttavia emerge in modo tragico dopo un'udienza preliminare, quando il figlio minore dell'imprenditore viene freddato sulla scalinata del tribunale da Eames mentre stava tentando di sparare alla sua matrigna. In punto di morte, il ragazzo rivela di aver commesso l'omicidio del fratello.
Cast
Logan e Barek sono impegnati nelle indagini sull'omicidio dell'agente segreto Paula Kendall, uccisa nella sua abitazione. I sospetti ricadono subito sul marito e sul ruolo da lui ricoperto come lobbista in una complicata trattativa circa la costruzione di un casinò gestito da un gruppo di nativi americani ed il collegamento di questi con un uomo politico. I detective si convincono che la Kendall sia stata uccisa da un uomo fidato del politico, il quale temeva che la donna potesse scoprire gli illeciti da lui commessi insieme con il marito.
Cast
Il corpo di Eric Newsome, viene rinvenuto in una cisterna piena d'acqua. Il ragazzo è stato ucciso dopo che aveva raggiunto il tetto di un palazzo per una sorta di azione dimostrativa. I detective Goren ed Eames scoprono che il delitto potrebbe essere collegato con il furto di una cartella medica avvenuto qualche tempo prima e con un episodio di malasanità inerente il caso di una ragazza nata con un problema di spina bifida. Per risolvere il caso, i detective debbono stabilire le vere ragioni che hanno condotto la madre della ragazza a partorire sebbene sospettasse il grave problema di salute che avrebbe afflitto per sempre la figlia.
Cast
La giovane violinista Laura Booth viene trovata morta con le dita ricoperte di cocaina. I detective Logan e Barek sospettano del direttore di orchestra che aveva una relazione con la madre della vittima: i due infatti si sposano subito dopo l'arresto e il rilascio dell'uomo. Gli uomini della Squadra Speciale scoprono che la neo sposa è affetta dalla variante umana del morbo della mucca pazza e che nel giro di tre anni la malattia la condurrà a morte certa. Si convincono che la donna abbia ucciso la figlia come parte di un piano contorto per convincere il direttore d'orchestra a sposarla e a prendersi cura di lei negli anni a venire. Quando l'uomo viene a conoscenza delle condizioni di salute della donna chiede l'annullamento del matrimonio e la costringe a rivelare la verità sull'omicidio.
Cast
Dopo aver partecipato ad un matrimonio, una tempesta di neve impedisce a Megan e Alice di fare ritorno a Denver. Qualche ora più tardi, dopo che le due ragazze hanno trovato rifugio in un albergo malfamato, Alice scopre che Megan è stata uccisa. Goren e Eames trovano Alice in uno stato confusionale a causa dell'alcool assunto tanto che, ad un certo punto, la ragazza si convince di essere la responsabile del crimine. Le indagini si focalizzano successivamente su di un tassista attore, il quale, nel bel mezzo di una ricerca inerente il ruolo di un serial killer, potrebbe aver confuso la fantasia con la realtà e aver agito come un vero e proprio assassino.
Cast
Barek e Logan investigano sulla morte di due ragazze adolescenti che sembra essere collegata a qualche strano rito voodoo. La pista porta i due investigatori ad incontrare un'infermiera che si occupa di malati terminali: la donna è una fedele seguace della magia nera e nel tempo libero si spaccia per una guaritrice. Nel corso degli anni ha convinto due giovani di avere dei reali poteri ed ora se ne serve per truffare dei pazienti in fin di vita.
Cast
Eames e Goren indagano sull'omicidio di Ben Williams, un uomo con il vizio del gioco che aveva appena perso 500.000 dollari a poker. Li doveva a Joey Frost, un giovane giocatore d'azzardo professionista. L'indagine rivela il coinvolgimento del cognato di Williams, un uomo ricco che si è preso cura per anni di Frost e che ora medita di scaricare la responsabilità del delitto sul ragazzo, che ha dei problemi in famiglia. Goren prende a cuore il caso di Joey e vuole dimostrare che la fiducia che egli nutre nei confronti del suo benefattore è in realtà mal riposta.
Cast
Due famiglie vengono trucidate a seguito di un furto in casa di preziosi oggetti d'arte. Logan e Barek, grazie al DNA rinvenuto sulla scena del crimine, scoprono l'identità di uno dei responsabili ed il collegamento di quest'ultimo con una madre affidataria. Durante il pestaggio di uno dei responsabili degli omicidi, i detective intervengono per calmare gli animi e si scopre che uno dei partecipanti alla rissa è in realtà un poliziotto, anch'egli affidato qualche anno prima alla stessa donna. Gli uomini della Squadra Speciale sono convinti che quest'ultima abbia organizzato con grande astuzia i furti ed indirizzato i giovani sulle opere d'arte più costose da sottrarre.
Cast
In 5 chiese si verificano degli incendi dolosi, su cui Goren e Eames iniziano ad indagare. La loro attenzione ricade su di un giovane benefattore che si è offerto di pagare una parte della ricostruzione della prima chiesa data alle fiamme. Il fratello di quest'ultimo aveva appena ricevuto una lettera da parte di una donna perita nell'incendio. I detective svelano così una storia incestuosa che potrebbe essere la ragione che ha scatenato la furia incendiaria del piromane. Deakins intanto, a seguito di alcuni problemi interni, comunica ai suoi uomini della Squadra Specialee di aver preso la decisione di rassegnare le sue dimissioni.
Cast
Dan e Lilly, una coppia di Long Island, sono stati brutalmente uccisi. I detective indagano subito sul loro figlio, Kevin, un tossicodipendente. Il giovane confessa di aver commesso il duplice omicidio sotto effetto della droga, sebbene non abbia alcun ricordo di quanto accaduto. Le indagini si spostano poi su Dan, un pittore che sta per espandersi nel mercato dell'arte. Logan e Barek trovano un collegamento fra quest'ultimo ed il padre di un amico di Kevin, un pregiudicato appena rilasciato dalla prigione, e svelano così un piano ben congegnato per togliere di mezzo due scomodi soci in affari e far ricadere la colpa sul figlio drogato. Risolta quest'ultima indagine, Deakins saluta i suoi uomini e lascia la sua posizione di Capitano della Squadra Speciale.
Cast