La quarta stagione della serie televisiva Law & Order: Criminal Intent (4), composta da 23 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 26 Dicembre 2003 al 25 Dicembre 2004. Disponibile in Italia.
Trama di Law & Order: Criminal Intent 4. Sempre più misteriosi i casi per i detective Goren ed Eames, le cui capacità vengono messe a dura prova da indagini spesso complicate. Ma il loro intuito non sbaglia mai, neanche quando le prove sembrano non riuscire a incastrare i veri colpevoli di omicidi e di suicidi inscenati.
Un presentatore radiofonico viene trovato morto in un apparente suicidio compiuto per mezzo del monossido di carbonio. Goren ed Eames scoprono che la morte può essere dovuta ad una sostituzione delle pillole antidepressive, che l'uomo assumeva. Poco dopo viene trovata morta anche la governante del dj che gli forniva antidolorifici. Tutto conduce a una clinica di disintossicazione in cui il presentatore era stato ricoverato.
Cast
Un famoso fotografo viene ucciso e la coppia Goren-Eames si occupa del caso. L'analisi delle ultime foto scattate dalla vittima mostrano cadaveri di donne in varie pose e i due detective iniziano a scavare nel passato di un giovane artista che aveva proposto il progetto al fotografo. Dalle indagini scoprono che il motivo per cui l'uomo uccide le donne e le mette in posa per poi farle fotografare è legato a un'infanzia difficile e ai ricordi delle crudeltà subite dalla nonna e dalle sorelle.
Cast
Una ballerina di lap dance viene uccisa e qualche giorno dopo un'altra ragazza viene aggredita. Goren ed Eames iniziano a occuparsi del caso e con le loro indagini scoprono che il colpevole è un giovane mentalmente instabile. Il procuratore Carver spinge per chiedere la pena di morte, ma Goren si batte affinché non venga concessa la pena capitale all'assassino.
Cast
Un uomo, con la complicità di una donna, commette un furto in una gioielleria e viene ritrovato morto. Goren ed Eames indagano sulla donna e analizzando i suoi movimenti scoprono che viene controllata da una terza persona che l'ha spinta a commettere l'omicidio. La persona in questione è Nicole Wallace, eterna rivale di Goren.
Cast
In seguito a un rapimento, di cui è vittima insieme alla nipote, la leader di un movimento ateistico viene uccisa. Goren ed Eames sospettano inizialmente di alcuni familiari, ma poi scoprono un collegamento tra un sospetto sequestratore e la nipote della donna uccisa.
Cast
Una giovane assistente sociale e un senzatetto vengono uccisi. Goren ed Eames indagano e concentrano la loro attenzione su una volontaria della chiesa Battista, che di solito si occupa di portare da mangiare ai senzatetto, oltre che al suo compagno e alla figlia della vittima.
Cast
Un'automobile esplode. Dentro ci sono una madre e i suoi quattro figli, tre dei quali restano uccisi. Scartate la pista che porta a un gruppo di stranieri incontrati dalla donna poco prima dell'esplosione e quella che conduce al padre, uomo ossessivo e maniacale, Goren ed Eames scoprono che è stata la donna ad architettare tutto per suicidarsi insieme ai figli.
Cast
Una giovane donna che lavora per una casa d'aste viene uccisa e forse la sua morte è legata alle perizie fatte dalla donna su alcuni oggetti rubati. Le indagini portano a un ladro di antichi pezzi d'argento e alla sua compagna incinta, ormai in pericolo dopo le scoperte della giovane.
Cast
L'assistente di uno scienziato alle prese con lo studio di una rivoluzionaria teoria quantistica viene trovato ucciso. Goren ed Eames rivolgono le loro indagini alla moglie del fisico, ma ben presto capiscono che tra lo scienziato e il suo assistente c'erano degli screzi a causa di alcuni aspetti della teoria che la vittima non considerava corretti. Lo scienziato diventa quindi il principale sospettato.
Cast
Il rappresentate dei condomini di un nuovo grattacielo viene trovato ucciso con una sega circolare. Quando si scopre che il grattacielo non è stato costruito nel rispetto di tutte le norme sembra essere chiaro il collegamento tra la morte dell'uomo e la sua attività. Un'altra condomina subisce un tentativo di omicidio ad opera della sua baby sitter, che confessa di aver commesso anche l'altro crimine spinta da Dio per punire i due che avevano una relazione adulterina. Ma il suo conto non convince Goren ed Eames.
Cast
Una ragazza di Milwakee arriva a New York per incontrare i futuri suoceri ma viene uccisa. Goren ed Eames indagano e pongono la loro attenzione su un misterioso scacchista, da tempo emigrato a Cuba, che ha volato accanto alla vittima.
Cast
Un nuovo caso per Goren ed Eames, questa volta alle prese con la morte di un collezionista di giocattoli rari degli anni '50. Le indagini li portano a una donna che frequenta raduni di collezionisti, per raggirare gli uomini più ricchi. A quanto pare la sua ultima vittima faceva parte del fan club di una nota autrice di romanzi dark. Ma qualcosa innesta improvvisamente molti dubbi: la donna viene infatti trovata morta. Il suo omicidio darà collegato al primo?
Cast
Una guardia carceraria viene ammazzata sul pianerottolo di casa. Goren ed Eames pensano che la morte dell'uomo sia legata al suo lavoro e al fatto che la vittima sia intenzionata a cambiare vita e diventare un pompiere. Le indagini portano a scoprire che nel carcere in cui lavorava vengono rinchiusi, clandestinamente, e torturati dei presunti terroristi. Al caso parteciperà anche il detective Mike Logan, fidanzato dell'infermiera del carcere.
Cast
Il proprietario di una rivista per soli uomini cerca di far fronte alle difficoltà economiche mettendo all'asta alcuni oggetti legati al suo lavoro. Tra i cimeli in vendita anche l'agenda con i contatti delle persone conosciute durante la carriera, comprese le ragazze copertina. Quando una di queste viene trovata uccisa dopo essersi aggiudicata l'agenda ad un'asta, Goren ed Eames indagano sugli altri partecipanti all'asta e l'attenzione va sul nome di un candidato alle primarie degli Stati Uniti, che anni prima aveva frequentato un sex club chiamato "Bacco e Venere".
Cast
Dopo che un critico della gastronomia viene picchiato a morte, Goren ed Eames rivolgono i loro sospetti sullo chef dell'ultimo ristorante visitato dalla vittima. Purtroppo anche Joshua Mailer è scomparso e la loro indagine si dirige dunque al proprietario e chef di un ristorante molto popolare in città.
Cast
Goren ed Eames indagano sull'uccisione di una donna durante un agguato in una gioielleria. Le modalità dell'omicidio lasciano intendere che l'assassino voleva far arrivare viva la vittima all'ospedale per consentire la donazione degli organi. Le indagini portano alla donna a cui è stato trapiantato il rene della vittima, ma presto i due detective scoprono che la donna uccisa aveva ricevuto a sua volta un rene anni prima da un donatore misterioso. Una volta rintracciato l'uomo scoprono che si tratta di un donatore atipico: concede i propri organi a coloro i quali promettono di impegnarsi in progetti sociali e uccide chi non rispetta gli accordi presi.
Cast
Una giovane donna viene trovata seminuda e strangolata con una corda di nylon. Le modalità del crimine lo collegano ai casi di Body By Jake, un serial killer colpevole di 5 uccisioni. Goren ed Eames individuano un possibile colpevole: si tratta di un giovane arrestato e poi rilasciato dopo un'aggressione ai danni della sua fidanzata con modalità identiche a quelle degli omicidi. Durante le indagini trovano delle prove di un omicidio commesso quando il giovane era ancora un bambino e capiscono che il serial killer è suo padre.
Cast
Una coppia di coniugi sotto protezione viene trovata uccisa nel proprio appartamento e a scoprire la tragedia è la figlia ventenne. Nel corso delle indagini Goran ed Eames scoprono che la ragazza non è la figlia naturale delle vittime e che da poco aveva ritrovato i veri genitori. I sospetti cadono quindi sui veri genitori.
Cast
Pochi giorni dopo il ricovero per avvelenamento da diossina, una donna muore. Eames e Goren vengono a sapere da un'amica della vittima che il marito era gelosissimo e che la donna non gli era fedele. I sospetti dei due detective cadono subito su di lui e durante le indagini scoprono che dieci anni prima un'ex fidanzata dell'uomo era morta in circostanze simili. Tutto si complica però quando scoprono che l'amica della donna era la sorella dell'ex fidanzata, morta anni prima.
Cast
Un'auto viene travolta da un treno e cinque ragazzi perdono la vita. La polizia pensa di trovarsi di fronte a un suicidio collettivo, ma le indagini provano che un ragazzo, subito prima dell'impatto, aveva tentato disperatamente di lasciare la vettura. Goran ed Eames capiscono che si tratta di omicidio e, indagando sulla società per cui lavorava il ragazzo, scoprono che alcuni mesi prima una sua collega si era uccisa.
Cast
Una coppia di giovani attori subisce un'aggressione in strada e la donna viene uccisa a colpi di pistola. Goren ed Eames, scartata l'ipotesi della rapina, rivolgono le loro indagini prima all'ex fidanzata, gelosa, dell'attore e poi su un amico, attore di minor successo. I detective si convincono della colpevolezza dell'amico ma intuiscono che il mandate è proprio il fidanzato della vittima, solo leggermente ferito durante l'aggressione, che aveva intenzione di trarre fama dall'accaduto.
Cast
Nel corso delle indagini sull'omicidio di un uomo, Goren ed Eames scoprono che la vittima era in realtà colpevole di violenze nei confronti della moglie, che aveva una relazione. I detective scoprono che l'amante della vedova è l'ex capo della sezione investigativa della polizia, amico personale del capitano Deakins, candidato alla carica di governatore dello stato. Anche la vbedova viene però trovata morta e i due capiscono così che dietro quel dplice omicidio non c'è un unico responsabile, ma due complici.
Cast
Una giovane giudice viene uccisa a colpi di pistola davanti al marito e ai figli. Qualche giorno dopo una sorte simile tocca a un magistrato. Durante le indagini Goren ed Eames s'imbattono in un uomo che, dopo il divorzio e il mancato affidamento del figlio, ha maturato un odio feroce contro i giudici responsabili, secondo lui, di un eccessivo potere decisionale sulla vita dei cittadini.
Cast