La seconda stagione della serie televisiva Law & Order: Criminal Intent (2), composta da 23 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 29 Dicembre 2001 al 18 Dicembre 2002. Disponibile in Italia.
Trama di Law & Order: Criminal Intent 2. Nuovi casi per i detective Goren ed Eames, i quali, per poterli risolvere, dovranno ancora una volta immedesimarsi il più possibile nella personalità e nella mentalità di efferati criminali.
La morte del proprietario di un'impresa di pompe funebri conduce Goren ed Eames a scoprire una colossale truffa, messa in atto da uno dei dipendenti: quest'ultimo anziché cremare alcuni cadaveri li ha seppelliti in una proprietà vicino al forno crematorio. Un killer di nome Harry Rowan si è servito del DNA di queste carcasse e lo ha sparso sulle scene dei crimini dei quali si è reso responsabile, al fine di sviare le indagini della Polizia.
Cast
Goren ed Eames indagano sul duplice omicidio di Kim Stevens, un'agente in forza ai servizi sociali, e del vice-sindaco Bill Webster. L'assassinio sembra essere collegato ad alcune valutazioni che la Stevens stava per emettere in merito all'ammissione di alcuni studenti nella locale università. Uno di questi, Robbie Bishop, un piccolo genio, farebbe di tutto pur di avere una vita normale e così mente al padre e riferendogli che la donna sta per emettere su di lui un giudizio negativo. Per questo motivo David Bishop uccide la donna ed il malcapitato Webster.
Cast
L'omicidio di un rettore conduce Goren ed Eames a sospettare di alcune persone: un insegnante di colore, uno studente ed una professoressa. Gli investigatori sono convinti che lo studente sia coinvolto, ma prima che questi possa confessare viene ucciso da una reazione allergica alle arachidi. Goren rivolge allora l'attenzione verso la professoressa Elizabeth Hitchens, la quale potrebbe essere un'ex-galeotta di nome Nicole Wallace che ha preso il posto dell'insegnante al solo scopo di ottenere la cittadinanza americana. Prima che i detective riescano ad arrestarla, questa fa perdere le proprie tracce.
Cast
Peter Bonham, assistente del Procuratore Distrettuale, subisce un attentato. Le successive indagini di Goren ed Eames mostrano il coinvolgimento della moglie Linda. Quest'ultima avrebbe convinto un uomo in prigione ad organizzare l'attentato in cambio dei suoi servizi come legale. Goren non è convinto ed arriva alla conclusione che lo stesso Bonham abbia organizzato tutto, allo scopo di screditare e liberarsi della moglie, colpevole di averlo umiliato in aula due anni prima in un dibattito su di un caso di secondaria importanza.
Cast
La morte di una donna conduce Goren ed Eames ad indagare su di un traffico di opere d'arte di origine orientale. Le indagini si concentrano su un uomo che la donna prima di morire aveva riconosciuto essere un soldato carnefice di piazza Tien An Men. Quest'ultimo e il suo socio sono in affari con Lucille Mobray, una collezionista senza scrupoli. Goren è convinto che la Mobray si sia servita del suo uomo tuttofare per uccidere la donna, l'unica che, con le sue rivelazioni, avrebbe potuto rovinare il suo rapporto d'affari.
Cast
Tre individui rapinano un furgone addetto alla consegna di medicinali. Quando il cerchio delle indagini si chiude intorno ai tre responsabili del furto, si scopre che qualcuno aveva falsificato gli ordini di alcuni medicinali per curare il cancro, allungando con dell'acqua i contenuti dei flaconi delle medicine e rendendole di fatto inefficaci, al fine di specularci sopra. Il responsabile è Jim Halliwell, un farmacista il cui andamento degli affari non è dei migliori, motivo per cui l'uomo ha manomesso i flaconi ed ha venduto medicine per un importo superiore a quanto effettivamente ordinato.
Cast
I detectives Goren ed Eames indagano su di un triplice omicidio: sono stati uccisi il figlio e la figlia di un importante uomo d'affari e un amico del ragazzo. All'inizio l'attenzione dei due investigatori si concentra sulla seconda moglie dell'uomo d'affari, poi i sospetti coinvolgono due tate. Le due ragazze, pur avendo due cognomi diversi, sono in realtà sorelle e vivono la loro esistenza basandosi sui fatti di una soap opera che credono sia reale.
Cast
Goren ed Eames indagano sulla scomparsa di una donna che era appena stata lasciata dal suo fidanzato, un marocchino entrato negli Stati Uniti per motivi di studio. Le indagini rivelano che l'uomo, poco prima di scomparire, aveva ritirato in dogana una cassa piena di esplosivo. Ne consegue che questi ora sta preparando un attentato. Un ragazzo suo complice, sotto pressione di Goren, rivela il luogo in cui è stato lasciato il cadavere della donna scomparsa. In seguito i detective arrivano alla conclusione che l'uomo si farà esplodere durante una parata di reduci della missione Desert Storm e riescono a fermarlo in tempo.
Cast
La moglie di Danny Sussman, il titolare di una ditta di distribuzioni alimentari, viene strangolata nel garage di casa da due sicari. Le indagini di Goren e Eames evidenziano alcune difficoltà che la coppia stava attraversando negli ultimi tempi a causa di una relazione che Danny aveva allacciato con una ex spogliarellista. Su tutta la faccenda si staglia l'ombra e l'influenza di Ursula Sussman, la madre di Danny, una donna d'affari molto capace ed al tempo stesso ligia alle ferree leggi della religione ebraica. Quando Goren arresta un sicario, scopre un segreto del passato di Kelly, cioè che la donna e la sua futura suocera si erano messe d'accordo quando Kelly aveva scoperto di essere incinta. E' stata Ursula ad ordinare di uccidere la nuora, per evitare che tutta la storia venisse a galla e rovinasse il buon nome della famiglia.
Cast
Mickey Connelly è un irlandese che ha fatto i soldi con le scommesse clandestine. Ora quei soldi, al sicuro su alcuni conti intestati al figlio Doug. Mickey torna a New York insieme all'altro figlio Johnny per risolvere la faccenda e scopre che il responsabile del furto è proprio Doug. Due settimane dopo, padre e figlio vengono trovati morti. Quando Doug viene arrestato ed ammette subito di essere il responsabile, le indagini si estendono ad una specie di setta della quale Doug ha fatto parte negli ultimi tempi, il cui capo è un uomo di nome Randall Fuller. Si scopre che è stato proprio Fuller a spingere il giovane a commettere omicidio.
Cast
Jenny Sullivan, supervisore degli addetti al settore bagagli di una linea aerea, viene trovata morta. Goren ed Eames scoprono che la Sullivan stava per denunciare alcuni suoi colleghi a causa di alcune molestie sul posto di lavoro. L'indagine coinvolge l'FBI nel momento in cui si fa strada l'ipotesi che la vittima avesse scoperto un traffico di carte di credito rubate. Gli investigatori concentrano poi la loro attenzione su Keith Ramsey, il capo di Jenny, un uomo frustrato dal suo mediocre lavoro che tenta di frequentare donne altolocate e al tempo stesso è coinvolto in affari poco puliti.
Cast
Goren ed Eames indagano sulla morte della proprietaria di un importante albergo di New York. Nell'omicidio sembra essere coinvolta la figlia della donna. Le indagini però rivelano un più sottile intrigo ordito dal marito della donna uccisa, che sembra avere coinvolto il futuro genero in un piano per incastrare la figlia, diventare il proprietario dell'albergo e successivamente venderlo ad una catena di hotel. Gli investigatori, dopo aver ottenuto la piena confessione dell'assassina manipolata, decidono di chiedere l'aiuto di quest'ultima per incastrare il padre. Ma il piano scatena di nuovo la furia della ragazza che uccide anche il secondo genitore.
Cast
Goren e Eames indagano sulla morte di uno psichiatra. Questa potrebbe essere collegata con una casa per malati schizofrenici, nella quale era stata messa in piedi una truffa dalla coppia di gestori, i quali hanno sempre gonfiato le spese sostenute al fine di ottenere un più sostanzioso contributo. Le indagini si spostano poi sull'oculista della casa di cura, il quale, convinto di poter curare la schizofrenia attraverso una procedura operatoria agli occhi, ha usato i pazienti della casa per condurre i suoi tentativi. Durante l'interrogatorio, si scopre che il medico stesso è preda della schizofrenia ed ha ucciso lo psichiatra che aveva scoperto la sua malattia.
Cast
Goren e Eames scoprono che negli ultimi mesi alcuni senzatetto sono caduti vittime di strani incidenti. Le indagini evidenziano che un uomo di nome Jack Bernard aveva stipulato false assicurazioni sulla vita per poter riscuotere un milione di dollari per ogni decesso. Quando Bernard viene trovato morto, cominciano a sospettare di Wally Stevens, un impiegato delle assicurazioni che in un primo tempo li aveva aiutati.
Cast
Mark Dietrich, un uomo che anni prima è stato condannato per lo strangolamento di una donna, esce di prigione e torna a casa. Tre settimane dopo, Laura Dietrich, sua madre, viene trovata morta. Goren e Eames sospettano di Mark, ma la loro indagine si sposta poi sul Detective Ted Marston. Durante un sopralluogo sulla scena del secondo crimine, Goren riesce ad incastrare Marston, il colpevole della morte di Laura Dietrich.
Cast
Milt Winters esce di prigione. La sera stessa, sua moglie viene uccisa e qualche giorno dopo anche l'avvocato dell'uomo viene assassinato. Goren e Eames si convincono che Winters abbia incaricato qualcuno di eliminare tutte quelle persone che potrebbero costituire un pericolo, incluso suo figlio. La Polizia riesce ad impedire il terzo crimine. In prigione, Winters ha fatto un patto con un uomo di nome Dempsey Powers, il quale vuole servirsi di questo accordo per evadere durante un trasferimento. I detective decidono di fare leva sulla paranoia di Winters facendogli credere che Powers lo abbia scaricato. Riescono a bloccarlo giusto in tempo mentre sta mettendo in atto il suo tentativo di evasione.
Cast
Il senatore Kittridge muore e la figlia decide di far ibernare il corpo del padre. Qualche giorno dopo la donna viene uccisa, così il figlio del senatore ottiene che il corpo del padre venga cremato. Goren e Eames scoprono che, poco prima della cremazione, qualcuno ha estratto il cervello dal cadavere. Si scopre che il responsabile è Spencer Durning, un uomo affetto da una forma precoce di Alzheimer, lo stesso disturbo da cui era affetto il senatore ma dal quale era improvvisamente guarito.
Cast
L'omicidio di un padre e di suo figlio conduce Goren e Eames sulle tracce di Jojo Rios, un cubano che addestra ragazzini per rubare biciclette molto costose. Quando uno dei ragazzi di Rios, appena arrestato dalla Polizia, tenta il suicidio ingoiando del cianuro, Goren e Eames decidono di incastrare Rios facendo in modo che questi ammetta di essersi semplicemente servito degli adolescenti per i suoi subdoli scopi.
Cast
Goren e Eames indagano sul conto di Roger Coffman, funzionario del municipio di New York. L'uomo è sospettato di aver ucciso una ragazza che si prendeva cura di una ricca anziana, morta un mese prima in circostanze misteriose. Si scopre che Coffman potrebbe essere il responsabile della morte dell'anziana, omicidio perpetrato allo scopo di impossessarsi della ricca eredità. Ad uccidere la ragazza sarebbe stato invece il padre di Roger, il quale avrebbe agito per metterla a tacere una volta per tutte.
Cast
I due detective cercano di far luce sull'omicidio di Penelope Chai, una studentessa universitaria trovata morta con le dita spezzate. La ragazza, insieme ad alcuni colleghi, aveva creato un programma matematico per le scommesse ai cavalli. Si scopre che Ken Harris si è servito del programma per truccare alcune scommesse, finendo con il mettersi nei guai persino con una banda di israeliani.
Cast
Ann Lawson muore dopo essere stata ripetutamente investita da un'automobile. Goren ed Eames sospettano subito di Malcolm Bryce, un professore universitario che aveva una relazione con la vittima. Successive indagini dimostrano che Bryce stava pensando di scrivere un libro sui Devlin, la famiglia irlandese a cui apparteneva Ann. L'opera avrebbe svelato i ripetuti crimini commessi dai Devlin. Secondo Goren, Kyle Devlin, il capo del clan, avrebbe ucciso la sorella per impedirle di mandare a monte un matrimonio combinato.
Cast
Goren e Eames indagano sull'omicidio di un poliziotto, il cui cadavere è stato rinvenuto in una stazione. I due detective scoprono che il poliziotto si stava interessando ad alcune frodi assicurative ed arrivano sulle tracce del dottor Roger Stern. Nell'abitazione di quest'ultimo vengono ritrovate decine di fiale contenenti ogni tipo di virus animale: si scopre che Stern ha infettato per vendetta due donne, le quali si erano ribellate ad un gioco erotico, caso di cui appunto si stava occupando il poliziotto.
Cast
I detective Goren e Eames interrogano il dottor Dan Croydon, il quale sembra essere direttamente coinvolto in un giro di spaccio di antrace. Goren incalza l'uomo, il quale non regge all'interrogatorio e ai sospetti e decide di togliersi la vita nella sua stanza di albergo. Qualche sera dopo, Goren si trova di fronte ad Elizabeth Hitchens, la donna, il cui vero nome è Nicole Wallace, accusata dell'omicidio di un rettore, che era sfuggita alla cattura qualche mese prima. La Wallace potrebbe aver orchestrato tutta la faccenda, fino al suicidio di Croydon, al solo scopo di vendicarsi di Goren e metterlo in cattiva luce di fronte all'opinione pubblica. Goren però riesce a dimostrare il coinvolgimento della donna nella faccenda.
Cast