La prima stagione della serie televisiva Law & Order: Criminal Intent (1), composta da 22 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 30 Dicembre 2000 al 10 Dicembre 2001. Disponibile in Italia.
Trama di Law & Order: Criminal Intent 1. Robert Goren è un detective di grande intuito e sensibilità: egli si immedesima nell'assassino per risolvere i complicatissimi casi. La serie si concentra sui perversi meccanismi della mente di ogni criminale, tanto che, ogni episodio, si apre ancora prima dell'avvenuto delitto.
Carl Attwood e la sua ragazza hanno reclutato tre persone per realizzare un colpo all'interno di una gioielleria. Tutto va alla perfezione, se non fosse per il fatto che la figlia di una coppia anziana che vive nell'appartamento attiguo alla gioielleria ed il suo fidanzato rimangono uccisi. Goren ed Eames si mettono sulle tracce dei complici di Attwood, e trovano uno della banda morto nel bagagliaio di una Cadillac. Con i complici sotto chiave, la squadra speciale prepara un piano per incastrare Attwood.
Cast
La morte del curatore di un museo e quella di un esperto sull'autenticità delle opere d'arte sembrano essere il risultato di un omicidio-suicidio. Goren però decide di rivolgere la sua attenzione al proprietario di una galleria, ad una coppia di venditori sospetta ed infine ad una giovane artista dal passato poco chiaro.
Cast
Il giovane rampollo di una famiglia molto ricca, rifiutato da quest'ultima a causa dei suoi problemi di droga, è il primo sospetto dell'omicidio in una stanza d'hotel della fidanzata, un'ex-tossicodipendente incinta di due settimane. Goren ed Eames indagano e scoprono un legame tra i due che hanno ucciso la donna, un'amica della vittima ed il marito della madre del sospetto. E proprio su quest'ultima finiscono per concentrarsi le indagini.
Cast
L'omicidio di un sagrestano coinvolge nelle indagini un sacerdote, la vita segreta che costui aveva con il killer ed una terza persona nei confronti della quale Goren prova una forma di pietà che potrebbe anche compromettere l'esito delle indagini.
Cast
Una donna viene trovata morta nella sua vasca di bagno. Goren ed Eames si trovano a dover indagare su una serie di omicidi che conducono ad un ufficio legale. I due detective si convincono che dietro alla scia di omicidi si nasconde proprio il titolare dello studio e che tutte le donne ammazzate non erano altro che le sue amanti. Così pensano di chiedere aiuto alla moglie dell'avvocato, la quale da mesi assume sonniferi e psicofarmaci.
Cast
Un importante uomo d'affari venuto dall'Europa, in realtà un abile truffatore, viene trovato morto in una camera d'albergo. Le indagini portano gli investigatori a concludere che le persone raggirate dal criminale abbiano pagato un killer per farla pagare al truffatore.
Cast
Goren ed Eames indagano su alcune morti sospette avvenute nel reparto di un ospedale. Dall'indagine sembra che qualcuno abbia sostituito le pillole di un antidolorifico con del cianuro scambiandole poi con delle confezioni in vendita sugli scaffali di alcuni supermercati. La pista conduce sulle tracce di una donna, il cui marito è morto da alcune settimane, che potrebbe aver architettato il tutto allo scopo di ottenere un lauto risarcimento e poter così aprire un negozio di abbigliamento per bambini.
Cast
Un giornalista e la sua fidanzata vengono uccisi di fronte ad un ristorante. Le indagini sul duplice omicidio rivelano un oscuro intreccio fra politica e corruzione, nel quale sembra essere coinvolto il Governatore in persona. Quest'ultimo potrebbe aver accettato del denaro con la promessa di concedere la grazia ad un truffatore che ha fatto perdere le sue tracce all'estero.
Cast
Il dottor Peter Kelmer, un chirurgo plastico, si presenta alla Sezione Speciale per denunciare la scomparsa della moglie, una tossicodipendente. Subito Goren ed Eames sospettano di lui e ne fanno il bersaglio della loro inchiesta. Quando le indagini rivelano le infedeltà di moglie e marito, Carver decide di procedere presso la Corte Suprema; in aula, Kelmer ha uno scatto d'ira e la giuria lo riconosce colpevole di omicidio.
Cast
Un eccentrico e paranoico banchiere viene trovato morto al 90° piano di un edificio. Subito l'inchiesta punta il dito sul figlio dell'uomo e poi sulla moglie, a causa di un improvvisa modifica del testamento e della possibilità che i due avessero una relazione. Il figlio della vittima si rivela però essere gay, e così Goren inizia a sospettare dell'infermiere che si prendeva cura dell'uomo ucciso, la cui responsabilità emerge durante un teso confronto.
Cast
Un dottore che lavora in una clinica dove vengono praticati aborti viene ucciso con un colpo di fucile. Le indagini coinvolgono gli utenti di un sito web anti-abortista dove figurava il nome della vittima e quello di altri medici. Il responsabile è un giovane la cui fidanzata qualche anno prima decise di mettere fine alla sua gravidanza. Ora egli ritiene responsabili di quanto accadde i medici ed il giudice che impedì di evitare l'aborto della sua ragazza.
Cast
Lo psichiatra Charles Webb è il diretto responsabile della morte del dottor Larry Feldman, il cognato della sua nuova fidanzata Sarah. La moglie del dottor Feldman, Julie, si è convinta che il marito abbia abusato della figlia Sophie di quattro anni. Quando Sarah ne ha parlato con il dottor Webb, questi, per far colpo sulla donna, ha incaricato l'agente Michael Stovic di uccidere Feldman. Sarah scopre il coinvolgimento di Webb nell'omicidio Feldman, ma questi la minaccia. Goren ed Eames scoprono però che Larry Feldman non ha mai abusato della figlia Sophie e riescono ad estorcere una piena confessione da Webb.
Cast
Lilly Carlyle, una giovane donna al centro di una serie di articoli scandalistici, litiga con il padre a proposito dell'ennesimo scoop su un giornale, che ha rivelato nuovi particolari sulla sua vita sessuale sregolata. La mattina dopo il corpo dell'uomo viene rinvenuto in una rimessa per le barche. Al centro dell'omicidio sembra esserci l'Aztec Club, una discoteca frequentata da Lilly e gestita da un uomo sul quale il padre di Lilly stava facendo delle indagini. Viene fuori che il gestore dell'Aztec è in realtà un uomo dell'FBI che sta indagando su alcuni mafiosi coinvolti in un giro di droga.
Cast
La moglie e le due figlie di un imprenditore vengono rapite da uno strozzino con cui l'uomo si era indebitato. Goren ed Eames si occupano del caso, ma devono affrontare la scarsa cooperazione delle persone coinvolte. Quando gli ostaggi vengono rilasciati, gli investigatori scoprono che una delle due figlie è stata violentata. La squadra speciale si mette sulle tracce dell'aggressore, Simon Matic, il quale nel frattempo sta tramando ai danni di un'altra famiglia indebitata.
Cast
Goren ed Eames indagano sulla morte dell'assistente del giudice Blackmore, avvenuta in casa di quest'ultimo. Le indagini rivelano che la donna era molto più che una assistente per il giudice. L'inchiesta si sposta poi su di un altro giudice, Sabatelli, che potrebbe aver pagato un uomo per procurarsi delle prove al fine di screditare Blackmore, in corsa con lui per un posto alla Corte Suprema.
Cast
La morte di un uomo appena rilasciato dalla prigione conduce Goren ed Eames sulle tracce di un finto funzionario delle Nazioni Unite. L'uomo si è barricato in un motel con i figli, che per lui hanno una devozione e lo considerano un vero e proprio eroe, e si è armato di un fucile. Goren prova a farlo desistere dai suoi propositi omicidi.
Cast
Una donna bisessuale viene trovata morta in un motel e subito si sospetta che un serial killer sia tornato in attività. Le indagini portano gli investigatori ad incontrare il dottor Roger Buckman e la sua assistente Cathleen Dwyer. I due medici stanno portando avanti da tempo una ricerca su una lesione cerebrale, che potrebbe giustificare le azioni violente commesse dai serial killer. I detective si convincono che a commettere il nuovo omicidio sia stata la dottoressa Dwyer.
Cast
Il cadavere in decomposizione di una liceale viene rinvenuto dopo essere stato disseppellito da qualcuno. Goren ed Eames ritrovano il luogo in cui il cadavere era sepolto, una casa prossima alla demolizione nel Bronx. Le indagini portano ad un uomo di nome Jay Lippmann, che tentò di abusare una donna nello stesso modo in cui sembra essere stata violentata la ragazza trovata morta. Lippmann potrebbe anche essere collegato con un altro decesso, avvenuto con le stesse modalità qualche anno prima in Vermont.
Cast
Goren e Eames indagano sulla morte di una scrittrice, il cui padre è stato arrestato per aver fatto parte della mafia russa. Subito le indagini dei due detectives puntano la loro attenzione verso questo ambiente, ma poi viene alla luce che la donna stava scrivendo un nuovo libro sul suo passato, in cui si raccontava dell'omicidio di una madre ad opera del figlio, ora un personaggio in vista molto influente.
Cast
Si indaga sull'omicidio di Ron Sherwood, un revisore contabile, di sua moglie e delle sue due bambine. L'uomo aveva preso di mira alcuni ex agenti di Polizia che percepivano una doppia retribuzione. Le indagini di Goren e Eames vanno più in profondità e coinvolgono Terry Randolph, una guardia scolastica, la quale sembra essere responsabile, insieme ad altri uomini, della morte di uno spacciatore, del quale ha poi preso il posto. Randolph ora spadroneggia nel quartiere ed ha corrotto il funzionario che si dovrebbe occupare dei controlli.
Cast
L'omicidio di un editore conduce Goren ed Eames ad indagare sull'autrice di un best seller, una ragazza affetta da sclerosi di nome Erica Windemere, che però nessuna delle persone con le quali la giovane si tiene costantemente in contatto ha mai visto. Goren si convince che Erica sia il frutto di una truffa messa in atto dalla presunta madre adottiva Barb e dal suo compagno. Con tutta probabilità, la vittima aveva scoperto l'inganno ed è stata messa a tacere proprio per evitare uno scandalo.
Cast
Elizabeth Dawson viene accusata dell'omicidio del suo nuovo compagno. La donna, che lavora presso una multinazionale, ha scoperto alcune operazioni poco pulite alla base di una manovra finanziaria, ma il suo capo Jack Crowley, le chiede il silenzio in cambio di aiuto per la sua situazione legale. Goren ed Eames scoprono che la donna è stata incastrata al solo scopo di ottenere la sua collaborazione e così si mettono alle calcagna di Crowley.
Cast