La prima stagione della serie televisiva L'allieva (1), composta da 11 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 27 Settembre 2016 al 31 Ottobre 2016. Disponibile in Italia dal 27 Settembre 2016 al 31 Ottobre 2016.
Alice si sta specializzando in Medicina Legale a Roma, per il suo compleanno si reca a Sacrofano dalla famiglia. Nella mattinata vengono svegliati dalla nonna che ha trovato la sua badante russa morta.
Alice ha superato gli esami di specializzazione, mentre Arthur bussa alla sua porta, la ragazza viene chiamata da Claudio, deve effettuare la sua prima perizia sul cadavere di una giovane donna.
Medicina legale viene coinvolta per esaminare il cadavere di un ragazzo morto per insufficienza respiratoria mentre era in stato di fermo. Nel frattempo Arthur comunica a Claudia che ha deciso di partire come reporter di guerra.
Alice è preoccupata perché non ha notizie di Arthur da alcuni giorni, nel frattempo Claudio e Alice eseguono l’autopsia su una tuffatrice morta durante una gara e sospettata di fare uso di doping.
Claudia è in fibrillazione quando viene invitata a cena dai Malcomess, sul lavoro, medicina legale deve scoprire i motivi della morte di una donna che stava per sottoporsi ad un intervento di chirurgia estetica.
Mentre Alice si interroga sulla sua relazione con Arthur sul lavoro deve esaminare il cadavere di una donna d’origine africana e cercare di scoprire la sua identità.
Alice sente che il suo rapporto con Arthur si sta deteriorando mentre cerca di completare la tesi di valutazione e scoprire chi si nasconde dietro la morte di una donna uccisa mentre faceva jogging.
Alice deve partire con Claudio per un congresso di medicina e non riesce a dirlo ad Arthur. I due medici legali sono chiamati a supportare le indagini su una donna scomparsa.
Alice, dopo la notte trascorsa con Claudio, non riesce a parlarne con Arthur che deve partire per lavoro. Nel frattempo in un refettorio vengono trovate le ossa di una ragazza scomparsa alla fine degli anni novanta.
Alice si trova a combattere tra i suoi sentimenti per Claudio e la voglia di parlare con Arthur. Medicina legale è chiamata in causa per un caso legato a un famoso scrittore.
Alice e Claudio sono chiamati in un condominio, nel cortile trovano il cadavere di un transessuale, morto dopo un salto nel vuoto.