La quarta stagione della serie televisiva La zona morta - The Dead Zone (4), composta da 12 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 12 Giugno 2005 al 4 Dicembre 2005. Disponibile in Italia.
Johnny tenta l'impossibile per cercare di fermare Rebecca, che è intenzionata ad uccidere Greg Stillson. Insieme a Bruce si reca a Washington dove scopre che il vero responsabile della morte di Rachel è il padre di Greg. Questi, venutolo a sapere, scatena la sua furia sul genitore. Un uomo misterioso di nome Janus avvicina Purdy ed entra nello staff di Stillson.
Cast
Quando un'amica di Sara scompare, Johnny decide di aiutare la ragazza e scopre che la persona che l'ha rapita è un uomo che si fa chiamare Il Collezionista che nel corso degli ultimi anni ha rapito altre donne e le ha costrette a vivere insieme con lui costringendole a comportarsi come la moglie perfetta. Johnny e Walt si imbattono in una delle precedenti vittime del "Collezionista" che offre loro un prezioso aiuto.
Cast
Johnny incontra Alex Sinclair, una ragazza che possiede i suoi stessi poteri psichici. I due collaborano per cercare di fermare un uomo offuscato dalla rabbia e dal dolore che vuole vendicarsi di coloro che ritiene responsabili della morte del figlio, ora in coma su di un letto di ospedale. Dopo aver tentato di uccidere un agente assicurativo ed un medico, l'uomo è intenzionato a sparare ad un sacerdote.
Cast
Un anonimo lascia un quadro davanti a casa di Johnny che viene assalito da una serie di visioni che lo convincono che la donna ritratta nel quadro si trovi in serio pericolo. Insieme a Bruce, il sensitivo si reca a trovare l'artista che ha dipinto il ritratto e scopre che la donna impressa sulla tela è in realtà la figlia di quest'ultimo. La ragazza è scomparsa da alcuni giorni.
Cast
Un ragazzino autistico chiede aiuto a Johnny. Il padre del piccolo, un poliziotto condannato ingiustamente per l'omicidio di un agente FBI sotto copertura che ora si trova nel braccio della morte. Il sensitivo, con la collaborazione di Bruce, cerca di dimostrare l'innocenza dell'uomo e finisce con lo scoprire il coinvolgimento nel delitto di un altro agente.
Cast
Sarah e Johnny si mettono sulle tracce di una rock star deceduta da molto tempo, che però potrebbe aver simulato la propria morte. Scoprono che l'artista si era innamorato di una donna con la quale voleva iniziare una vita normale, lontano dal clamore della celebrità. Devono inoltre preoccuparsi del figlio della rock star, il quale è intenzionato ad emulare l'incidente di suo padre.
Cast
Dopo la morte di una ragazza immigrata, Johnny tenta di far riunire un bambino con il padre scomparso e finisce per essere invischiato in un pericoloso giro di clandestini. Il sensitivo decide di coinvolgere un'agente dell'ufficio immigrazioni, ma l'ennesima visione lo mette in guardia sulla reputazione non proprio immacolata della donna alla quale Johnny si è rivolto per chiedere aiuto.
Cast
Johnny scopre che Alex, uno dei suoi studenti più brillanti, lavora ora come ricercatore presso una compagnia che produce materie plastiche. Quando lo abbraccia, il sensitivo avverte che Alex sarà coinvolto nella fine del mondo che percorre le sue visioni. Nel frattempo, Greg Stillson continua a tessere le sue oscure trame insieme a Janus per arrivare alla Casa Bianca.
Cast
Mentre è in corso la ristrutturazione della casa, Johnny è disturbato da alcune visioni confuse che riguardano suo padre ed il passato. Scopre che il genitore era stato rinchiuso in un manicomio per ordine di sua madre. Il sensitivo decide di visitare l'istituto psichiatrico, ora divenuto una scuola materna. Per venire a capo della verità, Johnny si rivolge anche ad uno psichiatra consigliato da Purdy.
Cast
Johnny ha una visione di morte riguardante il padre di Sarah. Apparentemente, l'uomo viene assassinato da una misteriosa nella casa di riposo di Foxglove a Cleaves Mills. Insieme a Bruce, il sensitivo indaga e scopre che uno degli inservienti dell'ospizio vende i cadaveri degli anziani all'insaputa degli impresari delle pompe funebri.
Cast
Quando la fidanzata di Greg Stillson, la figlia di un importante senatore, scompare nel nulla, l'uomo chiede a Johnny Smith di aiutarlo a rintracciarla. Ma la giovane donna ha le sue buone ragioni per non voler essere ritrovata. Quando Smith riesce ad individuare la fuggitiva, i due prendono ad indagare sulla morte del padre di Stillson. Ma poi la donna viene raggiunta dagli uomini mandati da Janus.
Cast
Johnny si prepara a festeggiare il Natale ma deve prima fare i conti con la visita improvvisa dell'amica, nonché sensitiva, Alex Sinclair, di un Babbo Natale in preda ad un'amnesia ed infine di tre giovani fratelli rimasti senza la loro madre.
Cast