La prima stagione della serie televisiva La mafia uccide solo d'estate (1), composta da 12 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 21 Novembre 2016 al 26 Dicembre 2016. Disponibile in Italia dal 21 Novembre 2016 al 26 Dicembre 2016.
Siamo negli anni settanta, Salvatore Giammarresi ha una cotta per la sua compagna di classe Alice, quando sente dire dallo zio Massimo che tutti i delitti sono causati dalle donne, decide di non fidanzarsi. Lorenzo, il padre di Salvatore, assiste a un omicidio di mafia ma preferisce non testimoniare per paura di ritorsioni.
Angela non vuole più dividere la stanza con il fratello Salvatore, allora Lorenzo si mette in cerca di una casa più grande ma si trova ad affrontare le difficoltà legate all’edilizia mafiosa in mano a Vito Ciancimino. Salvatore, visto che Fofò è ancora vivo nonostante si sia fidanzato, vuole conquistare Alice.
Mario Francese, giornalista antimafia, incontra la classe di Salvatore e chiede ai ragazzi di provare a fare un’inchiesta giornalistica. Salvatore decide di indagare sul fatto che in molti palazzi di Palermo manca spesso l’acqua. Lorenzo prova a chiedere un mutuo in banca. Qualche giorno dopo la mafia uccide Francese.
Massimo vuole vendere alcune proprietà del padre all’imprenditore Silvio Berlusconi, in cerca di terreni per piazzare le sue antenne televisive. Quando la famiglia si reca dal padre, questi è irremovibile e si rifiuta di vendere. Subito dopo l’uomo, che ha smesso di parlare da anni, indica a Salvatore una cartellina con dei documenti legati all’omicidio di Placido Rizzotto.
I genitori sono preoccupati dell’ossessione che Salvatore sembra aver sviluppato per tutto ciò che riguarda la mafia. Lorenzo spera di succedere al ragionier Musumeci, scomparso improvvisamente. Angela va a Firenze per il concerto di Patti Smith.
Angela, dopo il tradimento di Rosario, s’innamora di Alfonso, figlio di un noto concessionario d’auto di Palermo. Pina riceve cattive notizie dalla scuola, mentre Lorenzo viene a sapere che dietro il padre di Lorenzo c’è il boss della mafia Gaetano Badalamenti.
Patrizia è disperata perché poco prima delle nozze, Massimo viene arrestato. Lorenzo cerca di capire perché Pia non ha ottenuto il posto a scuola, ma è Antonio, che continua a corteggiare la donna, che scopre che la graduatoria è stata truccata.
Massimo in carcere entra nelle grazie del boss della mafia Tommaso Buscetta, che da giovane si era innamorato di Pia. Salvatore viene a sapere che il padre di Sebastiano non è un marinaio, ma sta nello stesso carcere dello zio Massimo.
Palermo si ferma per la finale di Coppa Italia, Palermo Juventus, tutti credono che la vittoria della squadra siciliana possa far avverare i propri sogni. Nel frattempo Massimo esce dal carcere ma Buscetta gli chiede di prestare obbedienza alla mafia.
Le elezioni politiche si avvicinano mentre i rapporti tra Pina e Lorenzo sono sempre più tesi, Lorenzo va contro i suoi principi per ottenere il mutuo. Nel frattempo Massimo incontra i principali esponenti della Democrazia Cristiana.
Lorenzo non riesce a godersi la nuova casa sentendosi in colpa per aver accettato di compromettersi per ottenere il mutuo. Salvatore assiste con orrore all’omicidio del suo amico Boris Giuliano per mano di Leoluca Bagarella.
Lorenzo fa di tutto per proteggere Salvatore, che vorrebbe raccontare cosa ha visto durante l’esecuzione di Boris Giuliano. Massimo si rende conto che non può spingersi oltre certi limiti. Nel frattempo Salvatore decide di confessare il suo amore ad Alice che sta per partire per la Svizzera.