La prima e ultima stagione della serie televisiva Jonathan Strange and Mr. Norrell, composta da 7 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 17 Maggio 2015 al 28 Giugno 2015.
Deciso a dimostrare di essere il più grande mago inglese, Mr. Norrell reintroduce la magia in Inghilterra, facendo un patto con un essere misterioso conosciuto come Gentleman. Nel frattempo, Jonathan Strange riceve un incantesimo da Vinculus e lo usa per impressionare Arabella.
Jonathan convince Norrell a prenderlo come apprendista nel tentativo di aumentare la sua conoscenza della magia. Nel frattempo Lady Pole e Stephen, il servo di Norrell, subiscono l l’incantesimo del Gentleman.
Wellington chiede a Jonathan di usare la magia nera contro le forze napoleoniche. Nel frattempo, Gentleman continua ad infiltrarsi nella casa di Walter Pole. Contemporaneamente, Lady Pole prova a parlare con Arabella della situazione in cui si trovano lei e Stephen, ma l’incantesimo glielo impedisce.
Lady Pole cerca di uccidere il signor Norrell, ma fallisce e viene affidata alle cure di Segundus e Honeyfoot. Tornato dalla guerra, Jonathan si unisce a Norrell per cercare di curare la follia di Giorgio III. Nel frattempo Gentleman prepara un piano per catturare e distruggere Arabella.
La magia di Jonathan aiuta l’Inghilterra a vincere la battaglia di Waterloo, dopo di che l’uomo torna a casa sperando di iniziare una nuova vita, più tranquilla. Ma Gentleman mette in atto il suo piano per distruggere i piani di Jonathan ed Arabella. Norrell cerca di annullare la pubblicazione del libro di Jonathan sulla magia.
Norrell usa la magia per far sparire il libro di Jonathan che nel frattempo si è rifugiato a Venezia dove finalmente scopre che Arabella, Lady Pole e Stephen sono sotto l’incantesimo di Gentleman.
Il ritorno della magia getta l’Inghilterra nel caos, Jonathan torna a casa con la speranza di unirsi a Norrell per salvare Arabella e sconfiggere Gentleman.