La prima e ultima stagione della serie televisiva Il seggio vacante (The Casual Vacancy), composta da 3 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 29 Aprile 2015 al 1 Marzo 2015. Disponibile in Italia dal 22 Novembre 2015 al 6 Dicembre 2015.
Nel piccolo villaggio di Pagford, Howard Mollison, consigliere della parrocchia municipale, è intenzionato a trasformare la fatiscente sala comunale in una bella Spa che produca un buon reddito, ma non tutti sono d'accordo, meno di tutti Barry Fairbrother. Il Consiglio vota sulla questione senza però raggiungere una decisione definitiva. Barry muore improvvisamente, lasciando un posto vacante nel Consiglio. L’insegnate Colin Wall, amico di Barry si candida per il consiglio, così fa Simon Price fratello del defunto, che maltratta il figlio Arf. L’assistente sociale Kaye Bawden è costernata quando scopre che in seguito alla mancanza di fondi del suo dipartimento non può allontanare il piccolo Robbie Weedon dalla madre tossicodipendente e dalla sorella Krystle.
Cast
Dopo i funerali di Berry, un anonimo che si firma “il fantasma di Berry” comincia a pubblicare messaggi sul sito della comunità locale. Nel primo messaggio accusa Simon di aver rubato, in seguito a queste accuse, che gli causano una serie di problemi, l’uomo è costretto a ritirare la sua candidatura. I Mollison esultano, ma il fantasma in un nuovo messaggio prende di mira le debolezze di Miles; in seguito anche Colin viene attaccato online per aver litigato con il figliastro “Fats” per la sua relazione intima con Krystle. Samantha Mollison organizza una cena per i candidati a cui partecipano anche i coniugi Parmender e Vikram, entrambi dottori e sostenitori di Barry, la situazione ben presto degenera.
Mary, vedova di Barry, confida a Colin la sua convinzione che sia stato l’attaccamento al dovere civico ad uccidere Barry, e lo esorta a non accettare il seggio vacante. Alle elezioni Miles vince per un solo voto, ora i Mollisons potranno decidere sul futuro della sala comunale in quanto Miles sosterrà sicuramente il padre. Un grosso litigio tra Samantha e Shirley caratterizza la festa di compleanno di Howard, Miles prende le parti della moglie, Alf rinfaccia ad Howard la sua relazione con la sua socia Mo, il tutto viene riportato dal 'fantasma' in un nuovo messaggio. Krystle è scioccata quando scopre che Terri ha ripreso a drogarsi e scappa con il fratellino ma qualcosa di terribile accade sconvolgendo l’intera comunità.
A breve la miniserie farà il suo debutto sulla tv americana: ecco il trailer diffuso per l'occasione.