Il Commissario Montalbano - Stagione 8 - Episodio 4

N/D
L'età del dubbio

L'età del dubbio è l'episodio 8x04 della serie TV Il Commissario Montalbano.

Informazioni sull'episodio 8x04 di Il Commissario Montalbano:

Stagione di riferimento
8
Diretto da
Alberto Sironi
Uscita in Italia
04 Aprile 2011
Uscita originale
04 Aprile 2011

Trama episodio 8x04 di Il Commissario Montalbano . Un risveglio inquietante: Montalbano ha sognato il suo proprio funerale, a cui però Livia aveva deciso di non partecipare. Un sogno che mette il commissario di malumore, un malumore accentuato dal fortissimo temporale che ha allagato mezza Vigàta e che non accenna a terminare. Sulla strada per il commissariato, Montalbano soccorre una ragazza bruttina e occhialuta, la cui auto sta per sprofondare nel fondo stradale inghiottito dal fango. La ragazza dice di chiamarsi Vanna Digiulio, viene da Palermo e deve andare al porto turistico di Vigàta dove ha un appuntamento con la zia, in arrivo con il suo yacht. Montalbano la ospita in commissariato, e quando finalmente lo yacht della zia arriva a Vigàta - e il motivo del suo ritardo è spiegato dal fatto che l'equipaggio ha trovato un cadavere in mare - Vanna sparisce. E anche la stessa zia - Livia Giovannini, proprietaria dello yacht che tra l'altro si chiama proprio Vanna - sembra molto sorpresa quando Montalbano, indagando sul cadavere trovato in mare, le chiede di lei. Il commissario comincia a sospettare che quella ragazza occhialuta e apparentemente indifesa gli abbia raccontato un sacco di balle. Intanto però il dottor Pasquano scopre che il cadavere trovato in mare in realtà è stato avvelenato. Si tratta quindi di un caso di omicidio, in cui per giunta la vittima è stata sfigurata in modo da rendere impossibile la sua identificazione. A complicare il tutto ci si mette pure l'ufficiale della Capitaneria di Porto che aiuta Montalbano in questa indagine; si tratta del tenente Laura Belladonna, una trentenne bella e simpatica che fa perdere la testa al commissario. Al punto che a Montalbano viene il dubbio di essere a una svolta della sua vita: forse deve lasciar perdere tutto e accettare l'invito all'amore che gli arriva da Laura? Ma non ha il tempo di farsi troppe domande: l'indagine lo porta a sospettare proprio dell'equipaggio dello yacht della Sig.ra Livia Giovannini. E quando viene ucciso anche un componente del team del Vanna, e Montalbano scopre che c'è un denominatore comune tra lo yacht, il cadavere sfigurato e un motoscafo chiamato Asso di cuori, ecco che i dubbi cominceranno a diradarsi, anche grazie alla ricomparsa della Digiulio, finalmente pronta a rivelarsi nella sua vera identità e soprattutto nel suo vero ruolo. La risoluzione del caso richiederà una certa dose di rischio, un rischio che Laura, pur di stare accanto all'uomo che ama, è pronta a correre. E Montalbano? Lui non sa cosa prova esattamente per lei , ha dei dubbi.. è certo però che togliersi questi dubbi significherà soffrire e far soffrire...

Recensione

A dodici anni dalla messa in onda del primo episodio de Il commissario Montalbano la Rai si appresta a trasmettere la nuova stagione della serie che vede Luca Zingaretti vestire i panni del famoso commissario siciliano nato dalla finissima penna di Andrea Camilleri che dopo aver stregato i lettori di tutto il mondo ha fatto affezionare ed emozionare milioni di telespettatori. Buono, burbero, buffo, grintoso, intuitivo, sensibile, bambinone, affascinante, goloso e a suo modo anche fragile, Montalbano è il prototipo dell'italiano per bene e dell'uomo di legge che nonostante sia chiamato ad agire in una terra difficile e ...

Continua a leggere Il commissario Montalbano: Sogni, amici e delitti

Personaggi

Luca Zingaretti Luca Zingaretti Commissario Salvo Montalbano
Luca Zingaretti Luca Zingaretti Commissario Salvo Montalbano
Cesare Bocci Cesare Bocci Mimì Augello
Cesare Bocci Cesare Bocci Mimì Augello
Peppino Mazzotta Peppino Mazzotta Ispettore Giuseppe Fazio
Peppino Mazzotta Peppino Mazzotta Ispettore Giuseppe Fazio
Angelo Russo Angelo Russo Agente Catarella
Angelo Russo Angelo Russo Agente Catarella
Roberto Nobile Nicolò Zito
Roberto Nobile Nicolò Zito

Vai al cast completo di L'età del dubbio

Immagini e foto

Guarda anche

News e articoli

  • Il commissario Montalbano: L'età del dubbio stasera su Rai1 in replica

    Il commissario Montalbano: L'età del dubbio stasera su Rai1 in replica

    Nono appuntamento con il ciclo di repliche de Il Commissario Montalbano: stasera su Rai1 alle 21:25 andrà in onda l'episodio L'età del dubbio.

  • Il commissario Montalbano: Sogni, amici e delitti

    Il commissario Montalbano: Sogni, amici e delitti

    Vedremo per la prima volta Montalbano alle prese con i ricordi, con la malinconia, con gli affetti e con una maturità arrivata troppo tardi come la consapevolezza che i sogni, quelli da realizzare e quelli ormai perduti, sono un fardello con cui tutti dobbiamo convivere, anche un uomo apparentemente imperturbabile come lui.

  • Luca Zingaretti è di nuovo Montalbano

    Luca Zingaretti è di nuovo Montalbano

    Presentate a Roma le quattro nuove avventure de Il commissario Montalbano, quattro nuovi film per la prima serata di RaiUno che vedranno Luca Zingaretti di nuovo nei panni del fascinoso uomo di legge siciliano. Tra le ospiti femminili anche Belen Rodriguez, oggetto di una contestazione.