La settima stagione della serie televisiva Il Commissario Montalbano (7), composta da 4 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 2 Novembre 2008 al 17 Novembre 2008. Disponibile in Italia dal 2 Novembre 2008 al 17 Novembre 2008.
Siamo in agosto, Mimì Augello ha dovuto anticipare le ferie e Montalbano è costretto a rimanere a Vigàta. Augello lo invita a passare qualche giorno nella villetta che ha preso in affitto a Montereale Marina con Beba e il piccolo Salvo. Ma un giorno il bambino sparisce e proprio non si trova. Montalbano accorre e scopre in giardino un cunicolo che rivelerà clamorose sorprese tra cui un baule con il cadavere di Rina, una ragazza scomparsa sei anni prima. Finita la brutta avventura con il ritrovamento del bambino, per Montalbano inizia un'indagine molto difficile. Il caldo intanto, non lascia requie, è bollente come la passione amorosa in cui il commissario Montalbano resta invischiato. Una passione torrida che ha come oggetto la sorella gemella della vittima, Adriana, una ragazza bellissima e desiderabile. Insieme a lei, Montalbano cerca di trovare l'assassino della povera Rina, ma al tempo stesso si lascia sedurre fino perdere completamente la testa.
Recensione Cast Immagini
Il commissario Montalbano sta attraversando un periodo decisamente difficile: litiga continuamente con Livia, per incomprensioni ingigantite dal nervosismo e dalla distanza, oltre che da una certa malinconia. Una sera viene chiamato d'urgenza perchè in una vecchia discarica è stato trovato il cadavere di una ragazza nuda, con il volto sfigurato da un proiettile. L'unico indizio che potrebbe aiutare a risalire alla sua identità è una farfalla tatuata sulla spalla sinistra. Nonostante Montalbano sia svogliato, è costretto a procedere con l'indagine, e in seguito scopre che ci sono altre ragazze con una farfalla tatuata sulla spalla e tutte vengono dall'Europa dell'Est. In Italia hanno trovato lavoro grazie all'associazione cattolica 'La buona volontà' che le ha salvate da un destino di prostituzione. A Montalbano però, la cosa non quadra: e se ci fosse qualcosa di losco nell'associazione?
Recensione Cast Immagini
La pista di sabbia inizia con il ritrovamento di un cavallo massacrato che è venuto a morire nella spiaggia sotto la casa di Montalbano. Da quel momento il commissario inizia la sua indagine circondato da una serie di personaggi curiosi ed affascinanti: i manichini della nobiltà siciliana di provincia, i brutti ceffi dei cavallari, i gregari della mafia, semplici delinquenti e infine i capo-rioni che tirano le fila dei delitti, il tutto condito dall'apparizione di una bella e affascinante amazzone, amica di Ingrid.
Recensione Cast Immagini
Chi era davvero Angelo Pardo? Un informatore medico-scientifico? Un fratello premuroso? Un amante appassionato? Queste sono le domande alle quali Montalbano cerca di dare una risposta, durante le indagini sull'omicidio dell'uomo, che è stato trovato cadavere in una casa alla periferia di Vigata. Alcuni elementi fanno pensare ad un delitto passionale, ma Montalbano non si lascia ingannare dalle apparenze e indaga con il solito e collaudato metodo: scava nel passato della vittima sguinzagliando il solerte Fazio, affida il computer del morto a Catarella, compie sopralluoghi, interroga tutti quelli che sono immischiati nella vicenda, in cui si inseriscono anche degli onorevoli che muoiono come mosche, avvelenati da una partita di cocaina tagliata male. Come sempre alla fine la verità viene a galla. Ma a costo di una fatica immane da parte del nostro commissario. Perché questa volta Montalbano si trova in mezzo a due forti figure di donna, contrapposte l'una all'altra. Entrambe possibili assassine.
Recensione Cast Immagini
Filo conduttore di questa nuova serie in 4 puntate la passione: quella per le indagini e per il lavoro ma soprattutto quella per le donne, di un Montalbano che soffre un momento di crisi esistenziale. In onda da domenica 2 novembre su Raiuno.