La quarta stagione della serie televisiva Il Commissario Montalbano (4), composta da 4 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 28 Ottobre 2002 al 18 Novembre 2002. Disponibile in Italia dal 28 Ottobre 2002 al 18 Novembre 2002.
Il commissario Montalbano indaga sulla morte di Enea Piccolomini, un signore cieco morto per la somministrazione di una dose eccessiva del medicinale di cui faceva uso. La tesi dell'incidente non soddisfa il commissario che si rece sull'isola di Levanza con Livia ed Orlando, il cane di Piccolomini, per porre delle domande alla sorella dell'uomo che gestisce una locanda sul posto. Le sue indagini rivelano che l'ente benefico che accudiva Piccolomini non era altro che una copertura per il traffico clandestico di droga.
Cast
I corpi del commendatore Pagnozzi e della sua giovane moglie vengono trovati senza vita nella loro auto finita in una scarpata. Tutto lascia pensare ad un normale incidente, ma ci sono dei particolari che non tornano: Stefania è la seconda moglie del commendatore, ed era una donna molto giovane ed attraente che ha sposato l'uomo, un costruttore edile colluso con la mafia, per i soldi. Erede delle fortune di Pagnozzi è il figlio Giacomo, un giovane nullafacente e donnaiolo, gracile e pieno di odio per il padre. Il commissario Montalbano dovrà ricostruire il corso degli eventi per risolvere il caso.
Cast
Dopo aver dichiarato di voler promuovere il risveglio economico della Sicilia, il ragionier Emanuele Gargano ha raccolto con la sua finanziaria Re Mida i risparmi di centinaia di vecchietti e picciotti di tutta Montelusa e dintorni, per poi volatilizzaarsi senza che i colleghi di Montalbano riuscissero a trovarlo. Ed anche un giovane che lo aiutava nell'attività è sparito senza lasciare traccia. Il commissario interroga le due donne che lavoravano con il ragioniere Gargano: la prima è una studentessa che aveva intuito che qualcosa non quadrava, l'altra invece è convinta dell'innocenza del ragioniere.
Cast
Tre vecchiette vengono scippate nel giro di pochi giorni da un ladro in moto che indossa un casco. Il comportamento del ladro però è strano, perché l'anonimo scippatore inizialmente spara a salve ed in seguito ferisce e uccide una ricca signora. Montalbano brancola nel buio e non può nemmeno contare sull'aiuto di Augello, tutto preso dalle nozze. Per fortuna arriva un aiuto femminile e la traccia di un cardellino.
Cast