La terza stagione della serie televisiva Il Commissario Montalbano (3), composta da 2 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 9 Maggio 2001 al 16 Maggio 2001. Disponibile in Italia dal 9 Maggio 2001 al 16 Maggio 2001.
Il ventunenne Nenè Sanfilippo viene freddato da un colpo di pistola mentre apre il portone di casa. Qualche ora dopo si presenta in commissariato Davide Griffo, preoccupato perché non ha piú notizie dei suoi genitori e vuole l'autorizzazione a forzare la porta del loro appartamento. Con grande sorpresa il commissario Montalbano scopre che i coniugi Griffo abitano nello stesso stabile del ragazzo ucciso, ma quando entrano nel loro appartamento lo trovano vuoto e in ordine e scoprono che i coniugi sono stati visti l'ultima volta nel corso di una gita organizzata a Tindari con altri anziani ed una foto scattata sul pullman li ritrae seduti nell'ultima fila e l'uomo è girato a guardare attraverso il lunotto posteriore. Una Punto sembra seguire il pullman ed è leggibile la targa: la macchina è di Nenè Sanfilippo, il ragazzo ucciso.
Cast
Il famoso orafo Alberto Larussa viene trovato morto sulla sedia a rotelle con il corpo completamente carbonizzato e tutti gli indizi fanno pensare che si tratti di suicidio. La stessa notte a Vigata un elettricista è stato ucciso a colpi di pistola. Ad indagare è il vice di Montalbano, Mimi Agello, ma il commissario non è completamente convinto della tesi di suicidio. I suoi dubbi aumentano quando un vicino di casa di Larussa sostiene che un'auto è uscita a tutta velocità dalla villetta proprio la notte del 'suicidio'.
Cast