La prima stagione della serie televisiva Il Capitano Maria (1), composta da 4 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 7 Maggio 2018 al 22 Maggio 2018. Disponibile in Italia dal 7 Maggio 2018 al 22 Maggio 2018.
Il Capitano dei carabinieri Maria Guerra, decide di lasciare Roma e tornare nel suo paese d’origine per venire a capo della misteriosa scomparsa del marito, magistrato al tribunale dei minori. A convincerla a tornare dopo 10 anni è anche il tentativo di allontanare la figlia Luce dal brutto giro di amicizie che ha cominciato a frequentare. Appena arrivata, si accorge che la tranquillità a cui aspirava è solo un miraggio, quando le viene assegnata un’indagine su un attentato che minaccia la città e la vita dei suoi figli.
Le indagini sull’attentato puntano sul vecchio boss Vito Patriarca. Il capitano Maria cerca di scoprire chi sia Annagreca Zara, la ragazza che ha salvato la scuola e che il tenente Enrico Labriola sospetta possa essere un’hacker del deep web. Nel frattempo Patriarca muore durante un’operazione condotta dal figlio Tancredi. Vittorio, zio di Maria, la convince ad andare dalla veggente Santina, depositaria di molti segreti della città.
Maria si ritrova coinvolta personalmente nella guerra tra i Petrarca e il gruppo che fa capo ad Annagreca, quando Luce, innamorata di Filippo, si unisce ai giovani hacker. Il capitano temendo per la vita della figlia si mette sulle loro tracce scoprendo che la morte del marito è connessa al caso di Annagreca.
Dario Ventura, sempre più innamorato di Maria, decide di aiutarla a curare Riccardo e il resto dei bambini contagiati dai materiali conservati nei container di proprietà dei Petrarca. Nel frattempo il matrimonio tra Annagreca e Tancredi dovrebbe mettere fine alla guerra in città. Maria scopre l’esistenza di una misteriosa figura, conosciuto come lo “Svedese”, che sembra tirare le fila di tutto ciò che di losco succede nel porto ed in città.