La prima e ultima stagione della serie televisiva Il bene e il male, composta da 12 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 12 Gennaio 2009 al 23 Febbraio 2009. Disponibile in Italia.
Due storie. Quella di Claudio e Fabiana, entrambi poliziotti a capo di un commissariato e amici da sempre: lei noncurante dei numerosi sospetti di corruzione al centro dei quali si trova, lui preoccupato per l'amica cerca inutilmente di farsi dare delle risposte. Quella di Massimo, un ragazzo che vende il fumo davanti al liceo della sua fidanzata Ilaria. Una notte, in un parcheggio desolato, i destini di questi personaggi s'incrociano: Fabiana incontra un misterioso interlocutore nascosto dietro i vetri scuri di una berlina, Claudio la segue, l'allarme di una macchina inizia a squillare, Massimo attraversa veloce la scena, Claudio messo in allerta dall'allarme esce allo scoperto, le cose precipitano e Fabiana viene colpita a morte. Chi è l'uomo nascosto dietro i vetri scuri? E Massimo? Fabiana porterà con sé nella tomba il segreto della sua corruzione o le cose non sono come appaiono? E soprattutto, Claudio sarà capace di dare una risposta a queste domande?
Cast Immagini
Mentre Claudio cerca di risalire all'assassino di Fabiana attraverso gli appunti lasciati dall'amica, un nuovo caso tiene col fiato sospeso il commissariato: Irina, una prostituta slava, ha ucciso il suo protettore ed è fuggita col bambino, Safir, portandolo via dall'ospedale dove era stato ricoverato proprio a causa della violenza del protettore. Ma il bambino ha ancora un urgente bisogno di cure mediche. Del caso dovrà occuparsi Mariella, un Pm giovane e determinato, che nel frattempo sta vivendo una crisi sentimentale. Il suo amante Leonardo, già sposato, sembra più interessato a curare i propri contatti di lavoro piuttosto loschi che a trascorrere del tempo con la donna. Riuscirà Mariella a rintracciare Irina prima che sia troppo tardi per la salute del piccolo Safir? Cosa deciderà di fare con Leonardo? E Claudio quale tassello aggiungerà all'enigma Fabiana?
Cast Immagini
Grazia, una giovane agente che ha avuto una relazione clandestina con Claudio qualche tempo prima, torna a casa dei suoi e si ritrova a convivere con i genitori e il fratello Marco, un ragazzo con seri problemi di ritardo mentale. Ancora alla ricerca di informazioni sulle indagini di Fabiana, Claudio si ritrova a indagare su un certo Pietro Marconi, ex di Grazia. Così decide di farla trasferire nel suo commissariato, investito nel frattempo da un nuovo caso. Sembra un furto come tanti, ma qualcosa è andato storto e una donna è morta. Il marito della donna uccisa, Marcello, nasconde qualcosa. Grazia indaga, segue i movimenti del sospettato, ne studia i comportamenti intanto che si ritrova davanti la sua vita di prima, le incomprensioni con i genitori su come crescere Marco e il fantasma mai elaborato del rapporto con Pietro. La situazione ha una svolta inattesa quando da un lato Grazia scopre che Marcello ha un'amante e dall'altro Claudio, con l'aiuto di Grazia, arriva al nome di un informatore di Fabiana. Questa pista battuta da Claudio porterà da qualche parte? E Grazia sarà in grado di affrontare la vita privata e rintracciare contemporaneamente le responsabilità di Marcello nella morte di sua moglie?
Cast Immagini
Claudio e la sua squadra sono appostati nei pressi di un capannone: hanno ricevuto una soffiata anonima, qualcuno sta organizzando una tratta di schiave. Autore della soffiata è Pietro. Marconi non tollera che la banda di De Santo svolga attività come quella nel suo quartiere e ha fatto in modo di complicare la vita ai rivali, non sapendo però che Giovanni, il fratello, fosse coinvolto. Quest'ultimo, infatti, è stato obbligato ad accettare una proposta dello stesso De Santo per aiutare la famiglia della fidanzata. Gli eventi porteranno Grazia a uccidere un uomo dopo aver riconosciuto Giovanni durante l'appostamento, Giovanni a scappare con i criminali per non farsi prendere dalla polizia e Pietro a mettere Giovanni involontariamente nei guai. Cosa ne sarà del rapporto tra i due fratelli? Giovanni pagherà per l'errore commesso? E Grazia cosa sceglierà tra il passato vissuto insieme ai due ragazzi e la necessità della giustizia?
Cast Immagini
Grazia, rimasta da sola in casa a prendersi cura del fratello, chiede aiuto a Pietro che lo porta con sé all'ortofrutta, dove il ragazzo entra in sintonia con la cassiera, Alessia. Per la prima volta Marco sperimenta un contatto autonomo col mondo esterno. Nel frattempo, il pentito di una banda di trafficanti slavi di auto rubate, Dejan, è braccato dagli excompagni che vogliono impedirgli di testimoniare al processo. C'è una talpa che informa i malviventi sugli spostamenti dei poliziotti. Qualcuno che è con loro. Alessandro, l'agente della DIA responsabile dell'operazione, è un vecchio amico di Claudio, e gli chiede di indagare sull'identità della talpa. Le cose però precipitano. I malviventi hanno individuato il rifugio, si appostano, assediano l'edificio. Claudio e Grazia intervengono e, insieme ad Alessandro, riescono a portare in salvo il pentito e il figlio. Decidono di barricarsi nell'ex appartamento dei genitori di Claudio che un tempo è stato teatro della loro passione. Riusciranno a proteggere i testimoni senza essere rintracciati dalla banda di trafficanti e ad affrontare contemporaneamente la fine della loro storia d'amore? E Marco invece saprà fronteggiare da solo la vita senza il sostegno dei familiari?
Cast Immagini
Ginevra, 17 anni, un'adolescenza vissuta in modo problematico: si vede brutta. Ne parla con un'amica, Carolina, già maggiorenne, che ai difetti fisici ha trovato un rimedio sicuro: la chirurgia plastica. Ginevra si convince che quella è l'unica possibilità di guardarsi allo specchio ma i genitori sono irremovibili: niente operazione. Ginevra decide così di pagare due suoi coetanei per farsi fratturare il setto nasale con un colpo secco. Ma le cose non vanno come previsto e Ginevra entra in coma. Al momento in cui Ginevra si provoca la frattura è testimone per caso Grazia, chiamata a intervenire e ricostruire l'intera vicenda. Claudio intanto viene contattato dall'assassino di Fabiana: per dimostragli che può veramente fidarsi di lui, il commissario deve portargli la droga che Fabiana gli aveva promesso. Grazia riuscirà a scardinare la rete di omertà che nasconde e protegge i colpevoli? E cosa potrà inventarsi Claudio per sottrarre un panetto di cocaina dal deposito del commissariato?
Cast Immagini
Un uomo è davanti alla tv, nel suo appartamento. Qualcuno suona al citofono. L'uomo risponde, ma dall'altro capo non si presenta nessuno. L'uomo riattacca, ma il citofono riprende a suonare. L'uomo si affaccia sul balcone, forse è uno scherzo, una ragazzata... Poi d'improvviso l'uomo sbarra gli occhi terrorizzato: la canna di una pistola fa fuoco, due colpi di pistola lo raggiungono al cuore. L'uomo precipita e si schianta sulla strada. Sotto, Sandro, il proprietario del pub frequentato dai nostri, nasconde la pistola e si allontana furtivo dalla scena del crimine. È stato davvero lui a fare fuoco o qualcosa di più complesso si nasconde dietro l'apparenza? Nel frattempo Claudio si presenta all'appuntamento con l'assassino di Fabiana portandosi dietro il panetto prelevato al commissariato. All'appuntamento, però, trova una pattuglia della Squadra Mobile alla ricerca della cocaina sparita al commissariato. Il nostro commissario è caduto nella trappola tesa dal sicario di Fabiana per screditarlo?
Cast Immagini
Una ragazza, Vanessa, si trascina sul pavimento del suo appartamento. Mobili e suppellettili rovesciate a terra, camicetta e gonna strappate, segni di una violenza sul corpo. Fa la sua ultima chiamata. Dall'altro capo del filo un ragazzo, Dario. Vanessa, senza forze, gli dice che se la ricorderà, quella telefonata. Il cordless cade a terra. Vanessa muore. Mariella è certa che Dario sia responsabile di quella morte pur non avendo prove, ma cercherà comunque con l'aiuto di Grazia, un modo per incastrarlo... Francesco, in procinto di sposarsi, confessa a Bruno di essersi innamorato di Elisabetta, la donna di Guido, il suo migliore amico. L'ispettore gli consiglia di metterne a parte Guido prima che la situazione si complichi ulteriormente... Le indagini sull'omicidio di Fabiana portano Claudio e Bruno al deposito giudiziario a parlare con Aliprandi, uno dei nomi tra gli appunti della Cortesi che i nostri hanno cercato tra gli schedati. Aliprandi in realtà è un poliziotto e lavora al deposito del Tribunale. Claudio intuisce che l'obiettivo dei mandanti dell'omicidio di Fabiana è la cocaina sequestrata nel deposito. È un'ipotesi azzardata: chi rischierebbe un colpo nel luogo più sorvegliato della città? E soprattutto, con quali complicità?
Cast Immagini
Il messaggio è chiaro: un colpo in banca per prelevare dei gioielli custoditi nel caveau in cambio dell'incolumità del fratello Giovanni in carcere. Pietro non ha alternative ed entra con i suoi in azione. Mentre i complici simulano dei lavori alla centralina elettrica del quartiere, mandandola in cortocircuito, Pietro raggiunge il locale caldaie della banca e si inserisce nei circuiti della filiale. Quando però Pietro riemerge, è coinvolto in un fastidioso imprevisto. Un pestaggio, davanti alla banca. La volante della polizia sbuca dall'angolo. Moreno e gli altri si dileguano, Pietro è fermato come testimone. Viene arrestato l'aggressore, un ginecologo. Contro di lui l'evidenza dei fatti. Ma cosa può aver spinto il ginecologo ad aggredire un collega? Ancora una volta la verità è insabbiata? E Perché? Claudio, invece, analizzando le dinamiche del colpo in banca, intuisce che il nome di Pietro, tra le carte di Fabiana, non c'era per caso: Marconi e la sua banda riescono a entrare dove altri non hanno accesso. Forse Fabiana lo aveva contattato per recuperare la droga nel deposito del Tribunale. Ma un'altra drammatica scoperta su Fabiana rimescola le carte in gioco...
Cast Immagini
Margherita, la moglie di Claudio, scopre dai messaggi su un vecchio cellulare del marito: è stata Grazia a lasciarlo e non viceversa. Così, da un giorno all'altro, il commissario si ritrova a dormire nella vecchia casa di famiglia assieme alla sorella con la quale ha ancora parecchio da chiarire... È guerra fredda anche tra Francesco e Guido, che ha lasciato la fidanzata dopo aver scoperto il flirt tra la ragazza e il collega. L'attrito tra i due aumenta quando si ritrovano davanti al conflitto di due fratelli, Roberto e Michele, amici di entrambi, sulle sorti dell'azienda di famiglia. Quando Michele viene ritrovato morto Francesco crede che sia stato Roberto a uccidere intenzionalmente il fratello, mentre Guido crede alla versione di Roberto che parla di legittima difesa. Quale tra i due colleghi segue la strada giusta? Come Francesco la pensa anche Grazia, che intanto deve fare i conti con una novità inattesa: è incinta di Pietro... che nel frattempo riceve una chiamata. È il mandante dell'omicidio di Fabiana, che gli propone di portare a termine ciò per cui lo aveva contattato il commissario ucciso. Pietro tentenna, ma il misterioso interlocutore può contare su un'inattesa arma di ricatto: nel caso dovesse rifiutare, Giovanni potrebbe finire di scontare la sua pena in compagnia della peggiore feccia dell'umanità. Pietro accetta.
Cast Immagini
Vittorio Jaboni, imprenditore di successo, si risveglia stordito nella camera d'albergo in cui ha consumato l'incontro con Mara, giovane escort. Mara è al suo fianco, l'uomo fa per risvegliarla, ma resta gelato: la ragazza è morta. Vittorio, in cerca d'aiuto, si trascina barcollando per corridoi dell'hotel dove anche Mariella sta consumando una notte di bagordi. Il Pm vede il cadavere della ragazza, segue con lo sguardo Vittorio mentre si schianta al suolo rovinando dalla balaustra del primo piano dell'albergo. Chi c'è dietro questo delitto? Mariella preferisce defilarsi per non farsi coinvolgere in uno scandalo che comunque la investirà con conseguenze impreviste... Francesco e Guido, costretti a lavorare di nuovo insieme a questo caso, scovano i malviventi che hanno fornito il sedativo. Nel corso dell'azione Francesco avrà la possibilità di dimostrare a Guido di essergli prima di tutto amico... Sara, intanto, ha saputo da Claudio che la madre era malata. La ragazza vive l'allontanamento di Claudio da Margherita come un nuovo abbandono. Distrutta, ingerisce una pillola, che ha effetti immediati: Sara si sente male e viene ricoverata d'emergenza. I risultati tossicologici parlano di una sostanza nuova, sconosciuta. Claudio si confronta con Sara: la pillola gli è stata data dallo stesso spacciatore, Ahmed, arrestato da Fabiana. Claudio intuisce che l'obiettivo dell'organizzazione potrebbe non essere la cocaina. La risposta è in quelle pillole, occorre tornare al deposito.
Cast Immagini
Il parcheggio del deposito del Tribunale. Tra le vetture parcheggiate delle coppiette che amoreggiano, le auto civetta di Bruno, insieme a Mariella, e Francesco con Guido. Appostati, seguono i movimenti di Claudio, che si muove guardingo intorno al deposito. Ma tra le auto parcheggiate c'è anche quella di Pietro. Marconi è lì per il colpo. Quando però si accorge che in una delle macchine sono appostati Guido e Francesco fa scattare l'allarme del deposito e sfugge all'imboscata. Perché si trovano tutti al deposito? Perché quelle pillole meritano tanta attenzione? Claudio riuscirà a scoprire finalmente chi si nasconde dietro la morte di Fabiana e a quale prezzo? Tutti i nodi verranno al pettine, tutte le storie troveranno una conclusione in un finale di serie che riserva più di un colpo di scena...
Cast Immagini