La sesta e ultima stagione della serie televisiva I Soprano (The Sopranos), composta da 21 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 12 Marzo 2006 al 10 Giugno 2007. Disponibile in Italia dal 14 Dicembre 2006 al 27 Dicembre 2007.
Trama di I Soprano 6. La guerra tra le famiglie di New York e del New Jersey sembra non trovare fine. Tony si trova coinvolto nella guerra tra le famiglie capeggiate da Johnny Sack e da little Carmine. La moglie di Tony, Carmela, decide di occuparsi di edilizia. Il figlio, Christpher, torna ad occuparsi del suo progetto cinematografico. Anche gli altri figli, Meadow e Anthony Junior, continuo a dare grattacapi ala famiglia.
Tony è preoccupato per l'imminente processo di Johnny Sack e per le ripercussioni che questo avrà sulle organizzazioni criminali di New York e del New Jersey. La demenza di Junior peggiora ogni giorno che passa. Eugene eredita una ingente somma di denaro, ma non potrà usarlo per quello che vorrebbe fare. Carmela affronta diversi problemi per portare avanti la sua attività.
Cast
Mentre l'organizzazione criminale piange per la perdita di un altro dei suo membri, Tony, in coma, sogna di essere un onesto cittadino della costa dell'ovest che, durante un viaggio d'affari, incontra dei problemi a causa di uno scambio di identità. Nel frattempo Carmela, Meadow e Anthony Junior in ospedale vegliano accanto al letto del parente malato. La convalescenza di Tony lascia un vuoto di potere in un ruolo che fa gola a diversi membri dell'organizzazione.
Cast
Mentre Tony, sempre in stato comatoso, continua a sognare, Silvio si sente stressato a causa delle responsabilità che deve affrontare. Per Carmela è sempre più difficile riuscire a controllare Anthony Junior. Vito e Paulie litigano per la spartizione dei guadagni dopo il loro ultimo lavoro. Cristopher prova nuovamente a fare affari nell'ambito cinematografico.
Cast
La vendita dell'attività di Barone si complica a causa del figlio che non ha ben afferrato come funzionano le cose. Tony si ritrova a discutere di religione e di dinosauri con un evangelico, Paulie viene a conoscenza di uno sconvolgente verità riguardante la sua educazione. Bobby aiuta un cantante rap a guadagnare popolarità.
Cast
Johnny Sack chiede di poter uscire di prigione per partecipare al matrimonio della figlia. Tony, durante il suo ricovero, decide di circondarsi di una forte presenza per essere sicuro di non essere considerato debole dall'organizzazione. Un casuale incontro al club lascia Vito scosso.
Cast
Tony chiede aiuto agli italiani per risolvere il problema di Rusty. Tony si trova costretto a decidere il futuro di Vito dopo che è stata resa pubblica la doppia vita di quest'ultimo. Nel frattempo Vito vorrebbe far perdere le sue tracce e cerca di iniziare una nuova vita in un piccolo villaggio. Carmela prova a far ripartire il suo progetto, incontrando però alcune difficoltà.
Cast
Qualcuno ha clonato i numeri delle carte di credito dei clienti del "Vesuvio", provocando attriti all'interno dell'organizzazione. Christopher e Little Carmine si mettono in viaggio per far decollare il loro progetto cinematografico. Ottenere successo diventa un'ossessione di Christopher. Nel frattempo continua la caccia a Vito.
Cast
Anthony Junior cerca di migliorare la propria vita con tutti i benefici che derivano dall'essere un Soprano. Tony è tentato da un affare immobiliare, ma anche dalla commessa dell'agenzia immobiliare da cui è pervenuta la proposta. La sempre maggiore presenza delle grande aziende nel Jersey intralcia il racket della protezione. Vito rimane impressionato da un atto eroistico avvenuto durante un incendio.
Cast
Christopher sorprende tutti con un annuncio a sorpresa. Le economie richieste da Paulie per un fiera italiana di strada portano a delle pesanti ripercussioni sull'organizzazione criminale. Un furto, eseguito "alla vecchia maniera" rinfranca Tony. Carmela comincia ad avere qualche sospetto a proposito della misteriosa sparizione di Adriana.
Cast
Tony trae vantaggi dalla difficile situazione finanziaria di Johnny Sack e cerca di annullare i progetti edilizi di Carmela. Durante uno scontro Bobby viene ferito ad un occhio. Janice discute con Tony a proposito del trattamento che il boss riserva a lei e a suo marito. Vito comincia a rimpiangere il suo vecchio stile di vita.
Cast
Carmela riconsidera il proprio approccio alla vita mentre si trova in viaggio a Parigi con Rosalie. Meadow decide di trasferirsi ad ovest con Finn. L'aumento dei costi assicurativi rende interessanti alcune alternative forme di "lavoro". Phil Leopardo continua ad interessarsi a Vito. Tony lancia un ultimatum ad Anthony Junior.
Cast
Phil Leopardo continua a fare pressione sulle famiglie di New York e del Jersey. Christopher lotta con le sue dipendenze. Tony decide che è meglio se la moglie si mantiene occupata con il progetto edilizio. Anthony Junior ha una nuova fidanzata, una ragazza madre, di origine ispanica, più grande di lui.
Cast
Per il quarantasettesimo compleanno di Tony, Janyce e Bobby organizzano una festa nello loro casa di vacanza sul lago. Dopo cena una parola di troppo di Tony porta ad uno scontro tra Bobby e il boss. Tony, allora, obbliga Bobby a fare una cosa che non aveva mai fatto prima. Le azioni di Tony susseguenti all'arresto di Johnny Sack si ripercuotono su di lui.
Cast
E' giunto il momento dell'anteprima del film prodotto da Christopher. In pratica il film racconta della vita di Tony, così quest'ultimo ha modo di capire cosa il figlio provi per lui. Johnny Sack deve affrontare un ultimo problema di salute. Phil Leotardo nutre del risentimento verso la sua famiglia, ma anche verso se stesso, a causa dell'oppressione chi gli causa la sua fragilità. Il vuoto di potere a New York causa un'altra vittima.
Cast
Quando i federali iniziano ad indagare sul suo primo omicidio commesso all'età di 25 anni, Tony organizza un viaggio in Florida insieme a Paulie. Durante il viaggio i due hanno modo di ricordare gli eventi salienti della loro amicizia. Nel frattempo, in clinica, Junior organizza una partita di poker. Continua la lotta tra le organizzazzioni per governare New York.
Cast
Maria Spatafore chiede a Tony di aiutare il proprio figlio, Vito Junior. Il ragazzo verrà mandato in un centro di recupero. La sfortuna al gioco continua a perseguitare Tony e questo provoca dei problemi ai rapporti tra il boss e il suo vecchio amico Hesh. Anthony Junior pende una grande decisione a riguardante il suo futuro.
Cast
I rapporti tra Christopher e Paulie diventano sempre più tesi. Ad andarci di mezzo è il nipote di Paulie che rimane ferito. Anthony Junior cade in depressione dopo avere rotto il suo rapporto con Blanca. Tony inizia a collaborare con i federali fornendo informazioni riguardanti le attività poco pulite di alcuni uomini provenienti dal medio oriente.
Cast
Le famiglie criminali dei Soprano e dei Lupertazzi si trovano a litigare a proposito della rimozione dell'amianto. Tony e Christopher rimangono coinvolti in un pauroso incidente stradale. Paulie rimane vittima della perdità di una persona molto vicina a lui. Anthony Junior rimette in discussione il suo rapporto di amicizia con Jasons Parisi e Gervasi.
Cast
Tony cerca di riappacificare le famiglie di New York e del New Jesrey, perennemente in conflitto. Anthony Junior continua a struggersi nella sua depressione al punto di tentare di suicidarsi. Un associato della famiglia di New York oltrepassa il limite con Meadow, provocando la reazione di Tony nei confronti dell'organizzazione di New York.
Cast
L'ombra di una possibile ribellione all'interno dell'organizzazione criminale dei Soprano si posa su Tony Soprano quando Phil Leotardo decide di prendere di petto i recenti dissapori con la famiglia. I Soprano vengono costretti a rifugiarsi in un luogo sicuro. Un colpo non riuscito verrà pagato con un caro prezzo. Anthony Junior cerca di uscire dalla propria depressione, purtroppo nel modo sbagliato.
Cast
Anthony Junior partecipa ad un funerale per conto dei genitori, ancora segregati. Tony dapprima affronta Phil Leotardo poi cerca di trovare un accordo con la sua banda. Secondo alcune indiscrezioni, inoltre, un uomo di Tony potrebbe avere trovato un accordo con i federali. Anthony Junior prende un'importante decisione per il proprio futuro. Nel frattempo lo stato di salute di Junior continua a peggiorare.
Cast