La quinta stagione della serie televisiva I Soprano (5), composta da 13 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 7 Marzo 2004 al 6 Giugno 2004. Disponibile in Italia dal 23 Giugno 2005 al 17 Settembre 2005.
Trama di I Soprano 5. La famiglia Soprano si ritrova coinvolta nella guerra tra le bande capeggiate da Johnny Sack e da little Carmine. Tony Soprano interviene più volte per ristabilire la pace tra le due organizzazioni. Nonostante la separazione, Tony cerca una riconciliazione con la ex moglie. I suoi figli, Chistopher, Meadow e Anthony Junior continuano a dargli preoccupazioni. Inoltre i federali sono sempre attenti in attesa di un passo falso della sua organizzazione.
Rimasto solo dopo la separazione con la Moglie, Tony cerca un approccio con la dott.ssa Melfi. Carmela però è costretta a ricorrere all'aiuto di Tony a causa della presenza di un orso nel loro giardino. Johnny Sack intravede la possibilità di guadagnare posizioni all'interno dell'organizzazioni quando Carmine viene colpito da un ictus. Christopher e Paulie hanno l'ennesimo battibecco durante il quale viene coinvolto anche un cameriere.
Cast
Tony organizza un party quando suo cugino Tony B. viene rilasciato dalla prigione. Il boss dei Soprano rimane però spiazzato dal fatto che il cugino sembrerebbe intenzionato a rigare diritto. Adriana è tenuta sotto pressione dall'FBI e lei per poco non confessa tutto al film club di Carmela. In seguito alla morte di Carmine, Johnny Sack contende a little Carmine il comando del territorio. Tony si convince che i federali siano riusciti ad infiltrare una nuova talpa nella sua organizzazione.
Cast
Tony prova a fare da paciere tra le due famiglie di New York in lotta,senza però raggiungere lo scopo. Quando la situazione peggiora Johnny Sackmanda un messaggio a Carmine. La Manna continua a creare problemi intromettendosi negli affari di Paulie: questa volta il problema riguarda chi debba tagliare l'erba nei prati delle ville. Junior, sempre malato, deve affrontare i fantasmi del proprio passato.
Cast
Tony e Carmela si trovano a discutere a proposito di Anthony Junior dopo che quest'ultimo ha trascorso una notte selvaggia in un albergo. Tony è costretto a prendere una decisione nei confronti di La Manna poiché questi continua ad intromettersi nei suoi affari. La guerra tra Johnnuy Sack e Carmine, per comandare New York, comincia a mietere le prime vittime. Carmela comincia a provare interesse nei riguardi di un professore di Anthony Junior.
Cast
Tony comincia a provare interesse per Adriana e per qusto torna dalla dott.ssa Melfi. Mentre Chistopher è fuori città per un viaggio di lavoro, Tony chiede aiuto a Carmela per mettere a tacere le voci che circolano all'interno dell'organizzazione dopo che lo stesso Tony e Adriana sono rimasti coinvolti in un incidente stradale. Infine Tony sacopre che potrebbe avere un cancro alla pelle.
Cast
Tony B. prova con tutte le sue forza a rimanere onesto. Mentre erca di aprire un proprio salone per massaggi si ritrova per le mani una misteriosa borsa piena di soldi che lo tenta a ritornare alle sue vecchie abitudini. Dopo un litigiio con Tony Anthony Junior torna a vivere con sua madre. Nel frattempo Carmela prosegue la sua relazione con il professore del figlio.
Cast
Mentre è in visita da suo padre, Tony incontra una donna che dichiara di essere l'amante di suo padre. Da questa donna Tony scopre alcuni interessanti segreti di famiglia. Christopher aiuta un amico a rifarsi una vita dopo la disintossicazione dalla droga ma si trova costreetto a fargli da sponsor quando quest'ultimo non riesce più a far fronte ai debiti di gioco. Junior è agli arresti domiciliari e sfrutta i numerosi funerali per godere di permessi di libera uscita.
Cast
Carmela e Tony partecipano alla festa a sorpresa organizzata per il compleanno del padre di Carmela, per poi concludere la serata con un romantico incontro. Gli uomini di Carmine propongono a Tony B. di organizzare una rapprsaglia nei confronti di Johnny ack. Inizialmente Tony B. vorrebbe rifiutare l'offerta ma, viste le sue difficoltà finanziarie, alla fine accetta.
Cast
Alcuni voci riguardanti Tony B. creano parecchi malumori all'interno dell'organizzazione criminale di New York. Meadow convince il padre a far lavorare presso un suo cantiere il proprio ragazzo che si trova a corto di soldi. Carmela cerca di avviare le pratiche per divorziare da Tony ma incontra alcune difficoltà.
Cast
Janice è in terapia per cercare di controllare gli scatti di ira. Tony e Carmela sono ancora in conflitto, i due però cercano ugualmente di organizzare insieme una festa pr il fidazamento di Meadow. Tony B. e Christopher, durante un viaggio in campagna per recuperare alcuni cadaveri compromettenti, si ritrovano a ricordare il periodo della loro infanzia, cosa che appiana i contrasti esistenti tra i due cugini.
Cast
Durante un soggiorno al Plaza Hotel in cerca di tranquillità, Tony viene perseguitato, in sogno, dai fantasmi dele persone che sono morte a causa sua. Un'altra morte accidentale segna la dura lotta tra Carmine e Johnny Sack, motivo per cui Tony B. si reca a New York in vcerca di vendetta.
Cast
Adriana è sempre più sotto pressione dei federali. La ragazza prova a resistere e cerca di convincere Christopher ad entrare nel programma di protezione dei testimoni. A questo punto Christopher organizza la "scomparsa" di Adriana. Tony e carmela cercano un accordo per tornare insieme e per questo organizzanoun nuovo progeto immobialiare per Carmela. Johnny Sack lancia un ultimatm a Tony affinché gli consegni il cugino Tony B.
Cast
Tony riceve forti pressioni dalla sua organizzazione affinché consegni il proprio cugino nelle mani di johnny Sack. Tony però decide di risolvere lui, a suo modo, la questione. Cristopher racconta a Carmela di avere interotto il fidamnzamento con Adriana. Carmela è preoccupata per il futuro di Anthony Junior. Tony si incontra con Johnny Sack per riportare la pace tra il Jersey e New York, proprio quando i federali hanno organizzato una retata.
Cast