La settima stagione della serie televisiva I Robinson (7), composta da 26 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 20 Settembre 1990 al 2 Maggio 1991. Disponibile in Italia.
Trama di I Robinson 7. Cliff e Clair, i signori Robinson, sono alle prese con nuovi problemi legati alla crescita della piccola Rudy e di Vanessa, giunta al primo anno di college. A portare ancora più scompiglio nelle loro vite è l'arrivo della cugina di Clair, Pam, che avrà non pochi problemi col sistema di regole di casa e dell'intero quartiere, ma che l'amore cambierà completamente. Un cambiamento in corso anche per gli sposini Denis e Martin, alla ricerca esasperata del loro primo nido d'amore e per Theo, alle prese con un difficile tirocinio di psicologo infantile.
Inizia un nuovo anno scolastico e i signori Robinson si trovano di fronte a non pochi problemi. Cliff spinge Vanessa a iscriversi al college e assiste la piccola Rudy nel suo ritorno a scuola. Ma Rudy è preoccupata dal suo aspetto di bambina e dalla differenza con le sue amichette adolescenti. Denise teme che il primo giorno di scuola sarà traumatico per Olivia, ma la madre le rassicura. Cliff e Clair credono di riuscire finalmente a godersi un tranquillo pomeriggio quando piomba a casa, di ritorno da un viaggio in Europa, Theo, pronto a baciare il pavimento del loro soggiorno.
Cast
Cliff si prepara per un'asta a cui spera di sconfiggere il rivale, il dottor Harmon e di aggiungere così alla sua collezione di Jazz un disco rarissimo di Charlie Parker. Ma resta bloccato nel traffico quando va a prelevare Olivia a scuola. La situazione comunque non lo scoraggia e partecipa all'asta telefonicamente. Quando Harmon rinuncia, qualcuno sostituisce il suo ruolo facendo diventare l'asta molto pericolosa.
Cast
Cliff sta programmando un barbecue con la famiglia quando Theo ingaggia uno spogliarellista perché si esibisca alla festa di addio al celibato di Martin. Denise e Sondra scoprono subito i suoi piani e discutono con Theo sulla volgarità della proposta che invece secondo il ragazzo è "tradizionale". Martin ed Elvin litigano e la loro discussione sul sessismo coinvolge, e divide, tutti i familiari. Ma forse sarà proprio l'ingrediente segreto della salsa barbecue di Cliff a riappacificare tutti.
Cast
Arriva in casa Robinson la cugina di Clair, Pam Tucker, portando un po' di scompiglio. Anche se apprezza il quartiere in cui abitano, le regole di Cliff e Clair sembrano troppo restrittive per lei. Ha già accettato l'invito del fidanzato Slide quando le viene imposto il coprifuoco a un orario per lei inammissibile. Capirà presto il valore di quelle regole.
Cast
I signori Robinson ritornano da un romantico fine settimana nel Vermont, ma ritrovano la loro casetta in un incredibile disordine. Olivia ha lavato i suoi gessetti colorati in lavatrice, Vanessa ha tamponato nel parcheggio con la macchina di Cliff, Theo ha spostato tutti gli oggetti di cui aveva bisogno in casa. E' il momento per Cliff e Clair d'impartire una lezione sul significato di "membro della famiglia".
Cast
Rudy e Kenny devono filmare uno dei loro genitori nel loro lavoro per un progetto scolastico e decidono di seguire la madre Clair ritenendo il lavoro di Cliff "non abbastanza entusiasmante". Ma i loro sogni di gloria iniziano a svanire quando capiscono che il lavoro d'avvocato non sempre finisce con la consegna dei criminali come nei film con Arnold Schwarzenegger. Ripiegano allora sul padre e si ritrovano all'ospedale insieme a lui e capiscono che dovevano semplicemente cercare di filmare la verità.
Cast
Il fidanzato di Pam, Slide, vorrebbe portare la loro relazione al "livello successivo", ma Pam è perplessa. Cliff e Clair le consigliano di non correre, ma di lasciare che le cose procedano con la loro velocità. La lotta tra quei consigli e i suoi ormoni si fa dura. Quando però Slide le fa pressione, Pam ha una reazione indignata. Tuttavia lei non vuole lasciarlo. Nel frattempo Olivia presenta alla sua famiglia Dwayne, un incredibile San Bernardo che diventa la scusa di ogni sua malefatta.
Cast
Pam crede di essere innamorata di Slide. Clair le racconta allora la storia di un suo giovane pretendente di nome Cliff che ha rispettato le sue volontà sul sesso per farle capire che quando un uomo è innamorato, sa aspettare. Intanto Dwayne sta combinando in casa un tale disastro per cui si pensa che non si potrà più tenere. Secondo Cliff il cane sta dimostrando a Olivia chi è davvero responsabile del disordine.
Cast
Lo psicologo Theo prepara il profilo personale di Cliff, che è così riservato. Theo inizia a ipotizzare che le paure di Cliff siano legate alla sua fantasia. Intanto Rudy sta diventando una signorina e questo evento la costringe a subire tutta una serie di vecchi racconti delle amichette, Clair invece, in completo disaccordo con questa strategia, pensa a come celebrare quel giorno speciale.
Cast
Ispirati da un raro finesettimana da soli insieme in casa Robinson, Denise e Martin decidono di mettersi in cerca di un appartamento più comodo. Rudy, stanca di dividere il suo letto con Olivia, fa di tutto perché le si trovi al più presto una camera libera. Dopo che Denise e Martin sono tornati a casa stanchissimi e a mani vuote, Theo parla loro di un monolocale. Denise sembra convincersi dell'eleganza e dell'efficienza di quello spazio, ma Martin, molto più pragmatico le fa capire che la casa non fa per loro. Quando tornano a casa, devono fare i conti con l'incredibile disordine della stanza di Rudy.
Cast
Dopo aver rotto con Slide, Pam inizia a concentrare i suoi interessi su Aaron, un nuovo intelligentissimo studente. Nel frattempo, Alfred, un giovane futuro padre, chiede a Cliff consigli su come giocare a basket col futuro figlio. Ma i due apprenderanno una lezione ben più illuminante dalle loro mogli. Olivia dichiara a tutta la famiglia di voler diventare sia dottore sia giocatrice professionista di football.
Cast
Pam e Aaron sembrano essere sempre più affini dopo che lui ha detto che alcune delle cose migliori nella vita sono gratis, come un giro a mezzanotte nel loro quartiere. La rivelazione di Clair sull'inizio della sua menopausa innesca una serie di strani fraintendimenti sul suo comportamento nelle bambine. Le bambine si aspettano infatti una serie di atteggiamenti di cui hanno letto: Cliff e Clair inscenano allora tutte le situazioni da commedia che potevano immaginarsi.
Cast
E' tempo di playoff, ma Sondra manda in aria i piani di Elvin promettendo a due loro amici di aiutarli nel trasloco. Dispiaciuto di non poter seguire la partita, Elvin chiede aiuto ai "fratellini" Theo e Martin per sbrigarsi prima possibile coi lavori. Ma durante ogni match ognuno avrà qualcosa di cui parlare. Compresa Olivia che continua a parlare del suo progetto di diventare dottoressa e giocatrice professionista.
Cast
Il giorno prima dell'esame finale di Economia, al bar del college Theo s'ingozza di ciambelle e latte al cioccolato finché non si addormenta con la testa sui libri e si risveglia vedendo Cheryl, la ragazza dei suoi sogni. Theo decide di accompagnare Cheryl a una festa invece di mettersi a studiare. Mentre ballano, i numeri e le formule non sembrano dargli tregua, ma la ragazza capisce e lo convince a tornare a casa per finire di studiare.
Cast
Theo aiuta Pam a migliorare negli studi al punto che lei inizia a pensare al college. Purtroppo però i suoi sogni vengono subito interrotti dall'incubo delle tasse che dovrà pagare. Le sue compagne di classe, gelose dei suoi risultati, la consigliano male. Intanto a casa Olivia annuncia che diventerà Presidente, sicura che avrà il potere di creare la propria bandiera, la possibilità di mangiare cose come tacchino e patatine e svegliarsi molto, molto tardi.
Cast
L'allenatore di basket Ray Evans e sua moglie Alicia hanno programmato il calendario delle partite in base alla nascita del loro primo figlio. Si sono preparati a ogni evenienza ansiosi per la nascita. Ma quando iniziano le contrazioni, Ray sembra aver dimenticato tutte quelle lezioni. Tre ore dopo i due saranno in sala parto dove verranno "allenati" da Cliff.
Cast
Quando Cliff e il dottor Dr. Harmon lasciano le loro mogli all'associazione per il torneo di carte per beneficienza, le loro coniugi decidono di entrarne a far parte. La sfida finale per il trofeo sarà proprio tra Cliff e Jim. Intanto, con Rudy come babysitter, Olivia approfitta per restare sveglia fino a tardi e guardare un film horror. Ma quando la sua immaginazione inizia a far entrare in casa orribili mostri, Olivia prova a difendersi, a modo suo.
Cast
Cliff decide di fare una sorpresa a Clair per il ventisettesimo anniversario del loro matrimonio: vuole ricreare la cena al ristorante caraibico in cui sono stati durante la luna di miele. Riesce a rintracciare il cuoco e contatta perfino una band per la serata. Ma quando arriva il giorno dei festeggiamenti, il cuoco, diventato un eccelso chef, si rifiuta di preparare la cena di 27 anni prima. La serata sembra andare di male in peggio quando Cliff inizia ad avere anche i sintomi evidenti dell'influenza.
Cast
Rudy si organizza per uscire con tre amiche e tre amici, ma l'appuntamento è rimandato quando le amiche le dicono che non ci saranno. Clair cerca allora di aiutarla a combinare il suo primo appuntamento con Scott anche se Cliff lo sottoporrà al classico interrogatorio di padre geloso. Intanto arriva Kris, vecchia amica di Clair e con lei viene rispolverata una serie di vecchie canzoni che però coinvolgono tutta la famiglia.
Cast
Tutti sono fuori casa per un weekend sulla neve e Theo può finalmente prepararsi per una serata romantica con la fidanzata Cheryl. Ma i suoi piani cambiano quando arrivano l'amico Denny e la fidanzata Ellen che lo convincono a trascorrere la sera a casa. Le cose però non vanno per il verso giusto anche a causa dell'alcol. Cheryl se ne va e Theo resta tutta la notte a immaginare come sarebbe andata la loro serata.
Cast
Olivia si è ammalata improvvisamente ed è a letto con una brutta laringite, ma la cosa peggiore è che non potrà cantare al cinquantacinquesimo anniversario delle nozze dei nonni. Cliff prova allora a rimandare i festeggiamenti, ma trova il resto della famiglia in disaccordo. I rimedi casalinghi non riescono a guarire la povera Olivia, ma Cliff farà in modo che alla festa ci sia anche la sua "voce".
Cast
Un episodio lungo un incubo per Rudy a causa della sua forte gelosia nei confronti di Olivia. Rudy sogna infatti che Olivia riesce a tenere in pugno i genitori ottenendo tutto quello che vuole senza alcun sforzo. Rudy non ha mai ragione mentre Olivia non ha mai torto. Per dispetto allora Rudy le ruba un pupazzo a forma di pony e poi fa finta di niente, ma i genitori non sembrano credere alla sua innocenza e le chiedono spiegazioni sul suo strano comportamento.
Cast
Insolita serata al bowling per Cliff, insieme a suo padre e ad alcuni amici. Ma poiché non è un bravo giocatore, tutti lo prendono in giro e lo accusano di aver fatto perdere la sua squadra. Dopo la partita, il gruppo decide di passare a prendere del cibo cinese. Nel ristorante li aspetta una grande sorpresa: incontrano infatti due vecchie glorie del baseball. La vendetta è dolce allora per il signor Robinson che non perde tempo a invitarli a casa per farsi raccontare la loro ultima partita.
Cast
Nonostante gli sforzi di tutta la famiglia, Jake realizza che dovrà vendere il suo storico negozio. Clair e Cliff cercano di convincerlo a tenere duro e a non vendere, ma l'uomo sembra ormai rassegnato. Quando Cliff farà l'incontro di Stanley Rappaport, un vecchio amico di Jake, col quale c'era stato un brutto litigio molti anni prima, per Jake potrebbe non essere davvero finita.
Cast
Theo inizia il suo tirocinio di psicologo come consulente presso un centro comunitario locale. L'incarico lo mette subito a dura prova: i ragazzi, vedendolo così giovane, pensano di potersi approfittare di lui e che anzi il giovane possa in un certo senso aiutarli a scansare i loro doveri. Ma il giorno dopo Theo capisce come affrontare la situazione e decide di aiutarli seriamente.
Cast
Lavorare al centro non è facile per Theo, che si ritrova di fronte a difficoltà continue. Tra di loro c'è Stanley, un ragazzino in cui si rivede e che teme possa essere dislessico; Theo decide di fargli fare un compito in classe. Ma il risultato del test, lo lascerà a bocca aperta. Rahim è invece un altro ragazzino che sarà costretto ad abbandonare la scuola perché il padre è stato licenziato e non può permettersi di non mandare il figlio a lavoro.
Cast