La quarta stagione della serie televisiva I Robinson (4), composta da 24 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 24 Settembre 1987 al 28 Aprile 1988. Disponibile in Italia.
Trama di I Robinson 4. Dopo il frettoloso matrimonio di Sondra, la vita prosegue come sempre a casa Robinson. Theo ne combina qualcun'altra delle sue, Vanessa inizia a uscire con i ragzzi e Rudy è anche lei ansiosa di crescere.
Sondra ed Elvin sono appena tornati dalla luna di miele e già la famiglia ha ripreso a far pressioni sul loro futuro: vorrebbe che terminassero gli studi. Cliff regala ad Elvin uno stereoscopio che il ragazzo però rifiuta: non vuole più diventare dottore e Sondra non vuole divenire avvocato, ma aprire una propria attività.
Cast
Theo e Scarafaggio tornano più tardi del solito dalla partita. Le spiegazioni del figlio non convincono Clair, determinata a scoprire la vera ragione del ritardo di Theo. Theo cerca ulteriormente di calmarla rivelandole i cambiamenti nel comportamento del coach, dovuti a problemi familiari.
Cast
Per andare ad una festa, Rudy ha deciso di indossare un vestito fin troppo estivo rispetto alla stagione. Clair disapprova e le ordina di cambiarsi. Rudy allora l'accusa di essere trattata diversamente dai propri fratelli che possono vestirsi come vogliono.
Cast
Mentre i bambini Robinson si stanno preparando a Halloween costruendo una casa infestata nel seminterrato, Jeffrey, il vicino dei Robinson, chiede a Cliff di restituirgli il suo barbecue. Cliff non lo trova e Jeffrey si arrabbia. L'oggetto ha infatti per lui un ricordo sentimentale: è legato a suo padre.
Cast
Theo e Scarafaggio devono leggere il "Giulio Cesare" di William Shakespeare per il corso di Storia romana. La lettura appassiona tanto la famiglia quanto gli ospiti da portarli alla recitazione e alla formulazione di un rap sulla storia di Giulio Cesare, che aiuta Theo e Cockroach ad apprendere con divertimento.
Cast
Theo è stato fermato dalla polizia perché trovato in macchina con un amico in possesso del solo foglio rosa. Clair si lamenta del fatto che Theo ne combina sempre una, Cliff ribatte che quello di Theo è il tipico comportamento di un adolescente maschio. Clair e Cliff finiscono allora per litigare.
Cast
Rudy va a fare visita alla vecchia vedova Hickson per prendere un tè e giocare a carte: nota però che l'anziana si rifiuta di prendere le medicine per il diabete. Lo racconta al padre che, assieme a Russell, va a parlarle e a convincerla a riprendere le cure.
Cast
Sondra ha il suo primo litigio da sposata con Elvin e, disperata, si sfoga al telefono con Clair. Nel frattempo Elvin va a casa dei Robinson per avere conforto e supporto.
Cast
Nella cucina dei Robinson, Elvin cerca aiuto nei suoceri per superare un brutto litigio avuto con Sondra. Per supportarlo e farlo ragionare, Clair gli racconta i momenti più difficili e brutti vissuti durante il suo matrimonio, che fanno capire alla coppia l'importanza della pace, e ai Robinson la costante presenza dell'amore nella loro famiglia.
Cast
Mentre Clair partecipa alla competizione di zucche indetta dal centro commerciale, Theo e Vanessa, nel corso di un giro per negozi, perdono le tracce di Rudy, affidata da Clair ai ragazzi in cambio dello shopping.
Cast
Grazie a Clair, Theo e Scarafaggio sono in possesso di due biglietti per partecipare alla registrazione del loro show preferito, "Dance Mania". Arrivati in studio, però, solo uno dei due avrà la possibilità di entrare: la trasmissione, infatti, è già al completo. Theo lascia allora passare Scarafaggio, ma viene presto assalito dalla gelosia e dall'invidia.
Cast
Theo e i suoi compagni di classe si vantano nello spogliatoio dei loro appuntamenti con le ragazze, ma l'umore di Theo cambia quando Lyle esce con Vanessa e se ne vanterà il giorno successivo. Cliff vuole sapere come funzionano i trucchi magici di Rudy.
Cast
Cliff accompagna Rudy e i suoi amici a vedere un tributo a Vaudeville: sono gli unici spettatori, e dalla visione ne usciranno annoiati. Allo stesso tempo, a casa Robinson arriva l'ex fidanzato di Vanessa, Robert, bisognoso di consigli in amore. Sarà Clair a darglieli.
Cast
Il Club del Libro invita per la prima volta gli uomini a partecipare ad un loro incontro. Clair, dopo numerose raccomandazioni, trascina Cliff al meeting, ma è l'unico uomo presente all'appuntamento. I bambini passano la notte con Sondra ed Elvin.
Cast
Rudy nasconde una lettera scritta dalla sua insegnante di musica per paura che la missiva possa metterla nei guai. Non sa però che i suoi genitori stanno andando a scuola a incontrare la signora Abbott. In realtà la docente è molto contenta di Rudy, ma ha un solo problema: capire perché vuole suonare solo il cembalo. Theo sviluppa una nuova tecnica di studio.
Cast
Theo viene a sapere che il suo amico Jake è malato di cancro. È terrorizzato dall'idea di andarlo a trovare e una volta arrivato in ospedale impiega diverso tempo prima di entrare nella stanza dell'amico. Trova Jake di ottimo umore, che gli suggerisce di stare tranquillo e comportarsi come se fossero fuori dall'ospedale. Alla fine, però, gli scherzi e le chiacchiere intristiranno l'amico malato.
Cast
Vanessa partecipa alle audizioni per il posto di mazziere nella banda della scuola, spinta dal sogno di diventare la prima ragazza nella storia dell'istituto ad avere l'onore di tale titolo. Theo, scoperto che la giuria non aveva nessuna intenzione di cedere il ruolo ad una ragazza, racconta tutto al preside, che indice una nuova selezione con una nuova giuria. Russell e Cliff fanno visita all'amico di Russell, Sim Claxton, in città per suonare in un club.
Cast
Cliff decide di riparare una mattonella caduta nel bagno di casa, ma le piastrelle cominciano a venire giù una dopo l'altra. Occorre il martello pneumatico e Clair e Theo vengono presi dal panico: decidono così di chiamare un idraulico, col rischio di ferire l'orgoglio di Cliff. Da Princeton arrivano gli amici di Sondra ed Elvin.
Cast
I Robinson, aiutati da alcuni amici di famiglia, portano in scena una favola scritta da Rudy, nella quale i Cattivi dichiarano guerra ai Buoni.
Cast
Clair e Cliff invitano a cena Jim e Nicole Harmon, che si presentano accompagnati dalla figlia Lindy. Theo, avvezzo a collezionare riviste di auto e motociclette che ritraggono le donne come belle bambole stupide, rimane affascinato e confuso dalla bellezza di Lindy e la invita ad uscire, ma scopre che la ragazza pratica uno sport estremo. Cliff sfida Jim a pétanque.
Cast
Clair convince Cliff a prendersi due giorni liberi dal lavoro da passare in assoluto relax, promettendo qualsiasi cucina desiderata e la lontananza dei figli. Cliff accetta e passa tutto il giorno davanti alla tv ingurgitando schifezze. Clair aiuta un'amica a superare un'incomprensione avuta col marito.
Cast
Denise è tornata a casa dal college per il fine settimana ma passa più tempo con gli amici che con la famiglia. Offesi dal suo comportamento, tutti i familiari decidono di fingere disinteresse al momento della sua partenza.
Cast
Theo, Denny e Smitty decidono di affittare una limousine per il ballo di fine anno, così da impressionare favorevolmente le proprie damigelle. Non essendo però gli unici ad averci pensato, decidono allora di noleggiare un elicottero: è molto costoso, ma Theo ha un'idea pazzesca per risparmiare.
Cast
Mentre è a pesca con Cliff e Russell, Theo aggancia all'amo il cadavere di un gangster, attirando così l'attenzione di giornali e televisione, che scrivono e inventano storie sul suo conto. Proprio per questo, Clair vuole che Cliff sia presente al momento della prima intervista televisiva di Theo.
Cast