La prima stagione della serie televisiva I maghi di Waverly (1), composta da 21 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 12 Ottobre 2007 al 31 Agosto 2008.
Alex riesce a duplicare se stessa così da poter andare a scuola e a fare shopping allo stesso tempo. Jerry dà a Max la sua prima bacchetta.
Justing non riesce ad azzeccare il suo primo bacio così Alex lo mando indietro nel tempo per dargli una mano a renderlo perfetto.
Alex usa un elfo tascabile per poter superare un esame di spagnolo e avere il permesso di uscire. Tuttavia i suoi fratelli interferiscono e infilano nella sua borsa un elfo tascabile affamato di cioccolata.
Harper viene assunta alla Sub Station e Alex usa la sua magia per aiutarla ad essere meno impacciata, ma il suo piano le si ritorce contro.
Alex vuole che i suoi genitori le diano un accesso illimitato alla magia dopo aver incontrato un mago a scuola che può usare tutta la magia che vuole perchè i suoi genitori non gli danno restrizioni. Alex decide di far incontrare i suoi genitori con quelli del suo nuovo amico.
Alex trova il vecchio tappeto magico dei suoi genitori e convince suo padre a darle lezioni di volo. Intanto Justin cerca di dare un look più maturo alla sua camera.
Gigi invita Harper al suo annuale tea party e Alex si infuria quando lei accetta. Alex scopre che Gigi ha un piano per mettere Harper in imbarazzo così usa la sua magia per contrastarla. Justin e Max organizzano uno scherzo via mail, ma la burla prende una brutta piega.
Alex compra un nuovo Dragon-Dog per Justin dopo che lui racconta che il suo vecchio Drangon-Dog è scappato via anni fa. Purtroppo il tipo che gliel'ha venduto è un truffatore.
Justin non permette ad Alex di trascorrere del tempo con i suoi amici o di andare a vedere un film vietato ai minorenni, così lei usa la magia per poter entrare nel cinema. Theresa è preoccupata che i suoi figli stiano crescendo troppo in fretta.
Jerry sta insegnando un nuovo incantesimo che Alex usa per sbaglio su Justin prima del ballo scolastico.
Justin vuole essere scelto per rappresentare la scuola durante un Summit internazionale ma deve affrontare una forte competizione. Alex cade vittima di una pozione d'amore. Max matura appieno i suoi poteri ma non riesce a controllarli.
Alex, stanca di essere paragonata continuamente a Justin, esprime un desiderio a un genio, ma la creatura la inganna e cancella Justin dalla memoria di tutti.
Alex e Justin frequentano la scuola estiva per maghi e Alex non riesce ad integrarsi mentre Justin non ha nessuna difficoltà. Jerry e Max stanno facendo campeggio sul terrazzo per provare la loro virilità a Theresa, ma le cose non vanno come sperato.
Alex scopre il piano della Dottoressa Evilini per appropriarsi dei poteri di Justin deve trovare un modo per salvarlo. Intanto la Sub Station è in difficoltà per via di una ragazza.
Justin lancia un incantesimo su sé stesso per fare colpo su una ragazza e diventare la star della squadra di baseball. Quando Alex lo scopre usa lo stesso incantesimo per diventare 'il portafortuna' di un altro giocatore.
Il fratello di Jerry arriva in città per una visita e Alex cerca di approfittare dell'occasione e farsi insegnare dei nuovi incantesimi visto che suo padre continua a essere molto severo in proposito.
Alex cerca di nascondere il brutto voto che ha avuto sulla pagella magica ma è una missione impossibile. In preda al panico trasforma i suoi genitori in porcellini d'india.
Alex si iscrive a un corso di internship per una rivista di moda e decide di organizzare un fashion show con i modelli bizzarri di Harper per dare una lezione al suo capo, che continua ad appropriarsi delle sue idee. Jerry e Theresa assumono una nuova ragazza al Sub Station e Justin s'innamora immediatamente di lei.
Alex dà vita a un manichino ed esce insieme a lui per ingelosire Riley. Jerry e Theresa sono fuori città e lasciano Justin a capo della situazione.
E' il quindicesimo compleanno di Alex e lei usa un incantesimo per evitare la festa della sua Quinceanera. Justin e Max devono imparare a ballare per la festa di Alex.
Alex cerca un modo facile e veloce per finire il suo compito di storia dell'arte ma finisce per dare vita a dei capolavori d'arte per avere una mano nel suo progetto. Jerry e Max usano un incantesimo per giocare a football in casa, ma le cose si mettono male.