La prima stagione della serie televisiva Hard Times - Tempi duri per RJ Berger (1), composta da 12 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 6 Giugno 2010 al 23 Agosto 2010. Disponibile in Italia dal 8 Settembre 2010 al 4 Novembre 2010.
RJ è costretto a giocare nella partita di basket, sfortunatamente per lui, durante l'incontro, i suoi pantaloncini gli cascano a terra, esponendolo al ridicolo dell'intera scolaresca.
La proposta di RJ di nuovi fondi per il Club del Computer è rifiutata dall'Associazione Governativa Studentesca, così in preda alla rabbia decide di mettere in atto un piano machiavellico per vendicarsi.
RJ sostiene l'audizione per il musical scolastico, con la speranza di conoscere meglio Jenny Swanson. Finisce con l'avere il ruolo da protagonista cosa che crea dei problemi durante la produzione.
RJ comincia a lavorare per poter comprare un regalo a Jenny Swanson per il suo sedicesimo compleanno e Miles si mette alla ricerca di un nuovo migliore amico, visto che RJ non ha più tempo da dedicargli.
Jenny lascia Max dopo aver trovato delle mutandine nel suo armadietto. RJ sa che potrebbe avere un'occasione adesso con Jenny, ma sa anche che Max è stato incastrato e che è innocente.
RJ decide di unirsi al Purity Club per trascorre più tempo con Claire.
RJ fa di tutto per arrivare a un livello di intimità maggiore con Claire e finisce per mettere in giro un pettegolezzo piccante su loro due.
I genitori di RJ stanno per lasciare la città per il fine settimane e decidono di assumere una baby-sitter per RJ. Per cercare di conquistarla, Miles decide di organizzare un party a casa del suo amico.
Durante un periodo di punizione a scuola, RJ fa amicizia con uno dei ragazzi 'duri' della scuola. Intanto Lily cerca di far colpo su RJ entrando a far parte della squadra delle cheerleaders.
RJ cerca di farsi perdonare da Jenny organizzando un piano per aiutarla a superare un difficile test di biologia.
RJ si ritrova in una situazione delicata quando sia Lily che Jenny gli chiedono di accompagnarle al ballo della scuola. Il problema diventa irrisorio però quando Lily viene coinvolta in un serio incidente.
Lily si trova in ospedale, così RJ decide di andare al ballo scolastico cn Jenny, ma sentendosi in colpa decide di tornarsene a casa.