La settima e ultima stagione della serie televisiva Genitori in blue jeans (Growing Pains), composta da 24 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 18 Settembre 1991 al 25 Aprile 1992. Disponibile in Italia.
Trama di Genitori in blue jeans 7. Per far fronte al drastico calo di ascolti che ha colpito sin dall'inizio la settima stagione di 'Genitori in Blue Jeans', gli sceneggiatori decidono di far entrare in scena un nuovo personaggio: si tratta di Luke, uno studente di Mike abbandonato dai genitori, che viene adottato dai Seaver. Il nuovo arrivato supplice anche alla mancanza di Carol, scomparsa nel corso della stagione a causa dei problemi di salute dell'interprete Tracey Gold, malata di anoressia. Per spiegare la sua scomparsa agli spettatori durante un episodio si accenna al fatto che Carol si sia trasferita a Londra per studiare. La presenza dell'affascinante Luke, interpretato nientemeno che da un giovanissimo Leonardo di Caprio, non riuscirà però a risollevare le sorti della serie, che continuerà a subire un crollo di ascolti. Gli autori decidono così di concludere definitivamente le vicende dei Seaver facendo trasferire tutta la famiglia a Washington. Anche Mike, nell'ultima puntata, decide di "sistemarsi" chiedendo la mano alla sua fidanzata storica Kate.
Mike diventa insegnate in una classe di alunni problematici. Il ragazzo affronta l'incarico con grande entusiasmo, ma ben presto si accorge che le difficoltà da superare saranno molte di più di quelle immaginate. Nel frattempo Carol si trasferisce nel dormitorio dell'università, ma l'esperienza non sarà esaltante. Novità anche per Ben e Chrissy, che affrontano il loro primo giorno di scuola.
Cast
Mike continua a insegnare ai ragazzi disagiati e il lavoro inizia a coinvolgerlo sempre di più. Quando Mike scopre che uno dei suoi migliori allievi, Luke, non ha una casa in cui vivere, decide di fare qualcosa.
Cast
Mike convince i Seaver ad ospitare Luke nella loro casa, almeno fino a quando il ragazzo non riuscirà a trovare una propria sistemazione. La famiglia, almeno all'inizio, mostra diffidenza nei riguardi del nuovo ospite. Così, quando alcune bottiglie di vino spariscono dalla cantina di Jason, Luke è il primo a essere sospettato.
Cast
Jason e Maggie entrano in aperta competizione per gestire la rubrica di un quotidiano. Nel frattempo Ben è costretto a portare gli occhiali, ma la cosa non gli piace per niente.
Cast
Luke improvvisamente scappa da casa Seaver. Mike vorrebbe mettersi sulle sue tracce, ma rischia di mancare alla sua prima apparizione in un'importante soap opera. Nel frattempo Carol scopre che è più facile fare nuove amicizie quando si ha un fratello in televisione.
Cast
Luke torna all'ovile, ma si scopre che ha bisogno di un medico. Il ragazzo ha paura della visite e così Jason decide di accompagnarlo. Ma ben presto si scoprirà che ad avere più bisogno di un medico è in realtà Jason...
Cast
Carol accompagna Maggie a trascorre alcuni giorni in un villaggio turistico. Ma la tranquillità della loro vacanza sarà compromessa da una convention per uomini single organizzata proprio nel villaggio. Anche i piani dei maschi della famiglia Seaver sono sconvolti quando si scopre che Chrissy ha preso i pidocchi.
Cast
Accanto casa Seaver si trasferiscono dei vicini particolarmente facoltosi. Jason decide di concedere a Christy di rimanere alzata fino a tardi, ma sceglie decisamente un momento poco propizio: i vicini, infatti, stanno organizzando un party faraonico. Nel frattempo Ben si prende cura di Luke al suo primo giorno di liceo.
Cast
Ben rompe un aspirapolvere senza dirlo a Maggie. La donna si rivolge così all'associazione in difesa dei consumatori. Nel frattempo Luke si interessa a una compagna di scuola, ma si vergogna di raccontare la sua vera storia.
Cast
I Seaver si recano a visitare la loro casa dell'infanzia, ma vengono "sorvegliati" dal fantasma del padre di Maggie.
Cast
Proprio quando Luke stava incominciando a inserirsi nella famiglia Seaver, il preside della scuola annuncia a Mike che il vero padre del ragazzo, George, è tornato in città per portarselo con sé.
Cast
Ben ce la mette tutta per superare l'esame d'ammissione all'università ma, quando apprende per caso che il padre non nutre fiducia nei suoi confronti, cade nello sconforto. Nel frattempo Carol inizia ad affezionarsi a un nuovo ragazzo, Dwight.
Cast
Si avvicina il Natale, ma casa Seaver non sembra essere contagiata dall'atmosfera festiva. Mike e Carol, infatti, sono gelosi dei loro rispettivi fidanzati. Ci si mette anche Jason con la sua mania di controllare ogni più piccolo dettaglio della decorazione dell'albero di Natale.
Cast
Kate desidera tanto una settimana bianca e, data la sua insistenza, Mike non può fare altro che accontentarla. Il guaio è che il ragazzo è senza quattrini, ed escogita così un piano per mantenere la promessa fatta a Kate.
Cast
Luke accoglie in casa un suo vecchio amico senzatetto. Le cose si mettono male per il ragazzo quando il vagabondo ruba un cimelio della famiglia Seaver.
Cast
Maggie e Jason se la prendono con Mike per i problemi con il coprifuoco di Luke. Nel frattempo, Ben è convinto che Chrissy abbia dei poteri paranormali e così la sottopone a un test.
Cast
Ben apprende a sue spese che non può prendere e lasciare ogni ragazza a suo piacimento. Ci si mette di mezzo anche Luke, che sarà invischiato in un triangolo amoroso con una precedente fidanzata di Ben.
Cast
Stanco dei continui soprusi subiti da parte dei bulli della scuola, Ben decide di prendere lezioni di karate, nonostante le opposizioni iniziali di Maggie. L'autostima di Ben, tuttavia, andrà in fumo non appena il ragazzo si confronterà con la madre...
Cast
Mike teme che l'immaturità del suo amico Eddie possa avere una cattiva influenza sul comportamento di Luke. Chiede così all'amico di non frequentare più il ragazzo. Nel frattempo Ben realizza un video sulla sua famiglia da inviare a Carol, che al momento si trova a studiare a Londra.
Cast
Il padre di Luke, George, un camionista poco raccomandabile, torna di nuovo per riprendersi il figlio. Il ragazzo, che si è ormai affezionato ai Seaver, si trova messo di fronte a un dilemma: quale vita scegliere? Nel frattempo, però, un nuovo evento che riguarda George cambia le carte in tavola.
Cast
Quando Maggie scopre che una sua collega dell'università, di cui è stata sempre rivale, ha vinto il Premio Pulitzer, incomincia a fare un bilancio della propria vita. Per accrescere la sua autostima la donna decide di realizzare un suo sogno nel cassetto: scalare una montagna.
Cast
Un blackout improvviso rovina sia la serata romantica di Jason e Maggie, sia il banchetto organizzato da Carol. Nel frattempo Ben cerca di aiutare Chrissy a sconfiggere la paura del buio.
Cast
Maggie riceve un'offerta che non può rifiutare: un importante senatore le offre di dirigere il suo ufficio stampa a Washington DC. Il nuovo evento sconvolge radicalmente la vita della famiglia Seaver, tanto da spingere tutti i personaggi a ricordare gli episodi più salienti trascorsi insieme.
Cast
Con il trasferimento della famiglia Seaver a Washington si conclude la lunga saga dei 'Genitori in Blue Jeans'. Ma prima Mike decide di mettere una volta per tutte la testa a posto e chiede a Kate, la ragazza che ha sempre amato, di sposarlo.
Cast