La terza stagione della serie televisiva Genitori in blue jeans (3), composta da 26 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 18 Settembre 1987 al 4 Maggio 1988. Disponibile in Italia.
Trama di Genitori in blue jeans 3. Giunti alla terza stagione anche i 'Genitori in Blue Jeans' si concedono qualche puntata riempitiva, come accade nella migliore tradizione delle sit-com di argomento familiare. Accanto ad alcuni episodi che riepilogano le scene migliori delle stagioni precedenti, ci sono anche puntate che inseriscono i personaggi in ambienti differenti, come nel doppio episodio in cui la famiglia Seaver si reca in viaggio alle Hawaii. Non mancano neppure incursioni nella fantascienza alla 'Twilight Zone', con Ben che crede (per effetto di un'allucinazione) di essere stato rimpiazzato da un clone. Ma al tempo stesso non si interrompe l'arco narrativo delle storie che riguardano i personaggi principali. Mentre Jason continua a esercitare la sua professione in casa, Maggie all'inizio della stagione viene licenziata, ma poi riesce a ottenere un nuovo lavoro. Mike scopre per la prima volta di avere un talento per la recitazione e riesce finalmente, malgrado le previsioni di tutti, a diplomarsi. La stagione, inoltre, si conclude con un evento importante che sconvolgerà le abitudini della famiglia.
Un classico di ogni sit-com familiare che si rispetti è costituito dalle puntate in cui i protagonisti partono in vacanza. Una delle mete più frequenti sono le Hawaii, e neanche i Seaver potevano farsi sfuggire quest'occasione. Come al solito non mancheranno per i Genitori in Blue Jeans gli imprevisti, né le situazioni esilaranti.
Cast
Continuano le vacanze hawaiane della famiglia Seaver. Ben documenta con la sua videocamera le disavventure amorose dei fratelli. Mike incontra un'affascinante guida turistica, Melia, ma scopre qualcosa di sorprendente sul suo conto. Carol, invece, riceve una visita inaspettata. La vacanza sembra inoltre compromessa dai continui impegni lavorativi di Maggie, che dovrà decidere se dare la precedenza alla carriera oppure alla famiglia.
Cast
Mike trova un nuovo lavoro come venditore di impianti stereo. Tutta la famiglia è entusiasta della nuova occupazione del ragazzo, che sembra essere diventato più responsabile. Ma Jason scopre che Mike usa delle strategie poco corrette per accalappiare i clienti.
Cast
Dopo aver lasciato l'impiego presso la rete televisiva, Maggie diventa intrattabile e la sua frustrazione si riversa nella sua attività di casalinga. Gli altri membri della famiglia sono preoccupati per lei e decidono di aiutarla a trovare un nuovo lavoro.
Cast
Mike viene candidato alle elezioni studentesche e si impegna al massimo organizzando una portentosa "campagna elettorale". Quello che ignora, però, è che le elezioni sono state manovrate e lui è stato scelto solo per favorire la vittoria del suo avversario.
Cast
Ben desidera più di ogni altra cosa una nuova bicicletta, ma non sa come convincere i suoi genitori a comprargliela. Chiede consiglio, così, a Carol, che gli suggerisce alcuni stratagemmi di sicuro effetto.
Cast
La nuova infatuazione di Mike, una sua collega aspirante attrice, lo porta a iscriversi nella compagnia teatrale della scuola. Mike viene scritturato per la rappresentazione di 'Our Town', ma i suoi interessi non sono esattamente di natura artistica...
Cast
La famiglia Seaver rimane sconvolta quando dei ladri si introducono nella loro abitazione e la svaligiano. Più che per la perdita materiale, i membri della famiglia si sentono scossi psicologicamente per l'accaduto e cominciano a temere che gli svaligiatori possano tornare di nuovo.
Cast
Un affascinante studente si trasferisce nella scuola di Carol. La ragazza, convinta dalle amiche che la sua attuale relazione con Bobby è ormai spenta, si getta a capofitto sul nuovo avvenente arrivato.
Cast
In una puntata dall'atmosfera insolitamente fantasy Ben, dopo essersi sottoposto all'anestesia per una tonsillectomia, si risveglia e scopre con orrore di essere stato rimpiazzato in famiglia da un suo clone.
Cast
Mike, che si è iscritto alla compagnia teatrale della scuola solo per far colpo su Monica, rivela delle inaspettate doti recitative. La loro interpretazione di 'Our Town' riscuote un enorme successo, così i due ragazzi decidono di partire alla volta di Broadway per partecipare a un'audizione.
Cast
Carol, dopo aver ricevuto un voto alto che non si merita, inizia a domandarsi se la sua intera carriera accademica sia soltanto una farsa.
Cast
L'insegnante assegna a Mike e all'amico Boner di svolgere un compito con una ragazza che ha gravi problemi psicologici. Fortunatamente troverà un valido sostegno in Jason.
Cast
Mike non si smentisce mai e, nonostante l'insegnate gli abbia assegnato un impegnativo saggio su Raymond Chandler, continua a rimandare lo studio fino a ridursi all'ultimo giorno prima della scadenza. Con la consegna alle porte e il timore dell'ennesimo insuccesso scolastico, Mike non riesce proprio a concentrarsi per scrivere la relazione.
Cast
I genitori di Bobby, il fidanzato di Carol, vanno a cena da Jason e Maggie. Tutto sembra filare liscio, almeno fino a quando il ragazzo rivela di avere intenzioni serie su Carol. Come prevedibile, questa notizia sconvolge i coniugi Seaver.
Cast
Maggie riprende il suo impiego come reporter, ma viene sottoposta a continue frustrazioni a causa di un ambiente di lavoro eccessivamente maschilista. La situazione diventa anche peggiore quando Jason inizia a fare amicizia con il suo direttore, Mr. Sidlevich. Maggie si sente così assediata sia in famiglia che in casa.
Cast
Maggie e Carol hanno instaurato un buon rapporto, fondato su confidenze e sulla fiducia reciproca. Ma il loro affiatamento rischia seriamente di compromettersi quando a Maggie, mentre parla con Jason, sfugge un segreto sul conto della figlia.
Cast
Nonostante sia ormai passato del tempo, e nonostante la sua inguaribile volubilità, Mike si sente ancora innamorato della ragazza conosciuta alle Hawaii. Il ragazzo pianifica, così, un viaggio segreto a Los Angeles per incontrarsi di nuovo con lei.
Cast
Maggie e Jason accettano, con riluttanza, di fare da sorveglianti per la scuola di danza dei ragazzi. Nel frattempo sulla pista da ballo si consumano delle avventure amorose per Mike e Carol. Il primo, come al solito, si invaghisce di una nuova ragazza; la seconda, come di consueto, affronterà una nuova delusione.
Cast
La scuola di danza prende una svolta inaspettata, quando Carol e le sue amiche iniziano a essere invitate soltanto da ragazzi ritenuti "inappropriati" da Maggie e Jason. Nel frattempo continuano le infatuazioni di Mike, mentre Ben e il suo amico Stinky si cacciano in un ennesimo guaio.
Cast
Un nuovo evento sta per sconvolgere la famiglia Seaver: Maggie aspetta un altro bambino. La notizia non manca di perturbare gli equilibri familiari e di allarmare i figli che si sentono minacciati dal nuovo arrivato. Come se non bastasse, Maggie deve anche trovare il coraggio di affrontare il suo direttore.
Cast
Le pulizie di primavera in casa Seaver sono soltanto un pretesto per scatenare vecchi ricordi di tutti i membri della famiglia e per riproporre le migliori clip degli episodi precedenti.
Cast
Continuano le pulizie nella casa dei Seaver e con esse i ricordi e gli inserti delle precedenti puntate.
Cast
L'allenatore Graham Lubbock, insegnante di educazione fisica di Mike e Carol, viene licenziato dalla scuola. I ragazzi organizzano così una protesta per far riassumere il coach.
Cast
La protesta per far riassumere a scuola l'allenatore Lubbock diventa sempre più tesa quando intervengono anche le forze dell'ordine. La situazione degenera e alcuni ragazzi, tra cui Mike e Carol, saranno addirittura arrestati.
Cast
Arriva finalmente il gran giorno di Mike che riesce, dopo tante difficoltà, a guadagnarsi l'agognato diploma. Meno entusiasta è Carol, che aveva scommesso con il fratello che non sarebbe mai riuscito a laurearsi.
Cast