La prima stagione della serie televisiva Genitori in blue jeans (1), composta da 22 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 24 Settembre 1985 al 13 Maggio 1986. Disponibile in Italia.
Trama di Genitori in blue jeans 1. Cominciano le avventure di una delle famiglie televisive più famose degli anni Ottanta: i Seaver. Nel corso delle puntate si avvicendano le storie di Maggie e Jason, ovvero i "genitori in blue jeans", giovani e dinamici, e dei loro tre figli: Mike, il più grande e problematico; Carol, bruttina studentessa modello e Ben, piccolo ma già scapestrato. I genitori hanno un bel daffare nel star dietro ai piccoli e grandi problemi dei loro ragazzi, cercando al contempo di destreggiarsi tra problemi professionali e piccole crisi di coppia. Maggie, infatti, che si era occupata per molto tempo solo della famiglia, trova lavoro come giornalista e Jason, psichiatra, è costretto a trasferire il proprio studio in casa. Come se non bastasse il marito, in difficoltà nel gestire il nuovo ruolo di "casalingo" e confidente dei figli, comincia anche a essere geloso di un collega di lavoro di Maggie. Tutto questo mentre Mike si innamora di una ragazza dopo l'altra, tentando di far colpo sul gentil sesso con espedienti sempre più improbabili, e mentre Carol è alle prese con l'ennesima delusione amorosa.
I membri della famiglia Seaver affrontano una svolta importante nella loro vita. La madre, Maggie, dopo essersi dedicata per quindici anni solo ai propri figli, ha improvvisamente trovato lavoro come reporter in un giornale locale. Fedele alla promessa che si sono fatti i coniugi Seaver, ovvero che almeno uno dei due genitori dovesse essere presente in casa per prendersi cura dei figli, il padre Jason accetta a malincuore di esercitare la professione di psichiatra dentro le mura domestiche. Ma il lavoro da genitore gli riesce decisamente peggio: Mike, il figlio più grande e scapestrato, infatti, si mette subito nei guai e viene arrestato per guida al di sotto dei limiti d'età.
Cast
Mike vorrebbe andare al concerto di Bruce Springsteen e, dopo assillanti richieste, riesce finalmente a farsi comprare il biglietto da Jason. Il ragazzo, però, si dimostrerà molto meno entusiasta quando il padre si offrirà di accompagnarlo. La situazione avrà un esito decisamente imbarazzante quando entrambi saranno intervistati da un giornalista televisivo. Nel frattempo anche Maggie e la figlia Carol sono impegnate una discussione animata.
Cast
Maggie è sempre più presa dal lavoro di giornalista e indaga con tutte le sue forze su uno smaltimento non poco chiaro di rifiuti tossici. Jason però non si dimostra contento, non solo perché la moglie dedica sempre meno tempo e attenzioni ai figli; ma soprattutto perché la donna lavora al fianco di un affascinante reporter. Nel frattempo un esperimento di scienze che Ben sta preparando per la scuola farà indispettire i suoi fratelli più grandi.
Cast
Carol sogna di diventare una giornalista esattamente come sua madre. La ragazza vorrebbe lavorare almeno per un giorno nel quotidiano di Maggie, così le chiede un parere sincero su un articolo che ha scritto per il giornale della scuola. Il problema è che la madre è sin troppo sincera, e le sue critiche rischiano di compromettere seriamente il rapporto con la figlia. Mike e Ben, invece, si cacciano in un altro guaio entrando in un giro di scommesse di cavalli.
Cast
Jason è diventato il "casalingo" della famiglia, tanto che ormai i figli si rivolgono a lui per qualunque tipo di problema. La situazione preoccupa Maggie, che si sente scavalcata, soprattutto quando scopre che Carol ha chiesto consiglio al padre addirittura per una questione sentimentale. Mike, nel frattempo, entra nel panico perché non riesce a trovare più il cane della sua ragazza.
Cast
Mike si invaghisce di una nuova ragazza, Lisa: come dargli torto, visto che è la sosia perfetta di Madonna! La nuova ossessione di Mike, tuttavia, preoccupa molto Maggie. Nel frattempo la Carol, sempre più stramba, inizia a parlare con le piante, pensando che le "conversazioni" possano accelerare la loro crescita.
Cast
I coniugi Seaver riescono a ottenere finalmente un weekend libero e vorrebbero passarlo da soli nel Vermont. Sono però preoccupati di lasciare i figli da soli, ma alla fine Mike riesce a convincerli che terrà tutto sotto controllo. Ma quando nessuno risponde al telefono, Jason e Maggie cominciano a immaginare catastrofi sempre più incredibili e fantasiose abbattutesi sui loro figli. Alla fine ciò che è veramente accaduto si rivelerà ancora più fantastico di quanto immaginato...
Cast
Maggie a Jason si sottopongono per divertimento a un test di affinità di coppia. Ma quando il risultato dà esiti imprevisti, Maggie si domanda se il marito le stia nascondendo qualcosa. Nel frattempo i ragazzi continuano a cacciarsi in situazioni sempre più rocambolesche. Ben vuole a tutti i costi entrare nel Guinnes dei Primati, così tenta di superare i record più buffi e improbabili. Mike, invece, si iscrive a un corso di karate con l'intento di fare colpo su una sua compagna.
Cast
Carol è entusiasta dall'arrivo di Jeff Beckman, un vecchio amico di famiglia. La ragazza, infatti, ha sempre avuto una cotta per lui, pensando di essere ricambiata. Ma quando i due usciranno a cena insieme, i veri sentimenti di Jeff verranno allo scoperto.
Cast
Mike vuole a tutti i costi partecipare a una gara di motocross, ma i suoi genitori glielo impediscono, temendo che si possa fare male. Il ragazzo decide, come al solito, di fare di testa sua, ma riesce a rimediare soltanto un catastrofico incidente. Le cose si complicano per Mike, che adesso deve escogitare il modo di nascondere l'infortunio ai suoi genitori. Nel frattempo Ben inizia a essere tormentato da strani incubi. Carol si offre di aiutarlo a interpretare le sue visioni, ma soltanto ottenere un buon voto in una ricerca scolastica.
Cast
A scuola è il giorno dei test attitudinali, ma Mike come al solito prende seriamente la prova e si mette a rispondere a casaccio. L'ovvia conseguenza è che gli viene attribuito un quoziente intellettivo esageratamente basso. Jason e Maggie allora tentano di convincere Mike a impegnarsi maggiormente per dimostrare le sue vere capacità. Come è facile intuire, sarà un'impresa molto ardua per i suoi genitori...
Cast
Vigilia di Natale decisamente atipica per la famiglia Seaver. Walter Bodewellun, un depresso cronico in cura da Jason, infatti, non riesce a combinare nulla di buono nella vita e viene perfino licenziato dall'impiego di "Babbo Natale" presso un grande magazzino. Incapace di reagire a questo ultimo smacco, Walter minaccia di buttarsi dal camino ci casa Seaver. Chi lo salverà?
Cast
Il volubile Mike si prende una cotta per l'ennesima ragazza di turno, Juliet, un tipo intellettuale e un po' snob. Per conquistare lei e i suoi genitori Mike inizia a spacciarsi anch'egli per un intellettuale, millantando discendenze artistiche da parte della propria famiglia. Ma il ragazzo la combinerà grossa quando, per andare a un appuntamento con Juliet, deciderà di disertare la sfida a bowling con la sua famiglia.
Cast
Ben ha dei problemi nella squadra di hockey a causa di un allenatore che per vincere è disposto a tutto, perfino ad incitare i ragazzi al gioco sporco. Jason tenta di risolvere la situazione parlando con il coach, ma finisce anche lui per essere travolto dalla sua aggressività. Mike, da par suo, gira dietro a una nuova ragazza. Questa volta intende conquistarla con il ballo e così Maggie si mette a dargli lezioni di danza.
Cast
Grosse novità in arrivo in casa Seaver: Maggie, infatti, potrebbe essere di nuovo incinta. Jason, tuttavia, non sembra essere entusiasta della notizia, anche perché è al momento stressato per via di un articolo che deve scrivere per una rivista scientifica. Nel frattempo continuano i soliti bisticci tra Mike e Ben; mentre Carol non è contenta del "marito virtuale" che le è stato assegnato per una simulazione scolastica.
Cast
I Seaver vorrebbero fare da sorveglianti per la scuola di danza dei compagni di Carol, ma la responsabile del Parent-Teacher Association ritiene che Maggie e Jason siano una coppia troppo permissiva e frivola. Quel che è peggio è che anche Carol comincia a maturare una simile opinione.
Cast
Jason è stupito dal regalo particolarmente costoso che gli ha comprato Ben per il suo compleanno. Si mette così a indagare sul conto del ragazzo, e alla fine scopre l'ingegnoso stratagemma escogitato dal figlio per autofinanziarsi.
Cast
Mike escogita un trucchetto per superare un compito di storia particolarmente difficile: scrivere degli appunti nelle suole delle scarpe. Nonostante ciò, il ragazzo riesce inaspettatamente a superare l'esame anche senza ricorrere al mezzuccio, ma l'insegnate scopre ugualmente le note nascoste e gli annulla il compito. Mike avrà un bel daffare nel convincere Jason e Maggie della sua onestà, considerando i suoi precedenti scolastici non proprio irreprensibili....
Cast
Jason e Maggie si preparano a festeggiare il loro diciassettesimo anniversario di matrimonio. Il diciassette, si sa, non è un numero fortunato, e sembra farne le spese anche la buona riuscita dell'anniversario, che viene funestato da una serie di problemi. Maggie è inviata dal giornale a Washington D.C., mentre Jason è messo sotto scacco dall'impianto idraulico dell'abitazione...
Cast
Ed e Kate, i genitori di Maggie, ricevono una visita della famiglia Seaver. L'accoglienza però non è delle migliori: Ed e Kate, infatti sono molto preoccupati perché rischiano lo sfratto. Jason così si offre di aiutare i suoceri. Nel frattempo Mike, rimasto da solo a casa, organizza una festa che degenera molto rapidamente nel caos più completo.
Cast
Si profilano dei cambiamenti professionali sia per Maggie che per Jason. Quest'ultimo, infatti, riceve un'offerta decisamente interessante da parte del Long Island Hospital. Maggie, invece, dopo aver ricevuto una sfuriata dal suo capo, sembra intenzionata a lasciare il giornale. Le cose torneranno come prima per la famiglia Seaver?
Cast
Mike è molto affezionato allo zio Bob, che ha uno spirito burlesco e giocherellone esattamente come il suo. Rimane quindi scioccato quando Bob viene a mancare proprio mentre è in visita dai genitori. Il colpo è tale per Mike che la notte sogna addirittura il fantasma dello zio.
Cast