La prima e ultima stagione della serie televisiva Galactica (Battlestar Galactica), composta da 21 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 17 Settembre 1978 al 29 Aprile 1979. Disponibile in Italia.
Trama di Galactica 1. I Coloniali hanno stipulato da decenni un armistizio con il loro antico nemico robotico, i Cylon; la pace però è spezzata da un improvviso attacco dei Cylon, che causa la distruzione quasi completa delle Colonie. I sopravvissuti si radunano in un'unica flotta, capeggiata dall'ultima nave da battaglia, Galactica, e decidono di cercare la tredicesima colonia: la Terra.
Le Dodici Colonie sono annientate da un letale attacco condotto dai Cylon, nemici sintetici con cui l'umanità è in guerra da mille anni. Il Comandante Adama, alla guida dell'unica nave da battaglia sopravvissuto, la Galactica, prende con sè tutti i superstiti a bordo di 220 navi e la flotta parte alla ricerca di un pianeta dove stabilirsi.
Cast
Durante una ricognizione, Apollo e Starbuck s'imbattono in un enorme vuoto, mentre Boomer e Jolly vengono infettati da un morbo che presto colpisce anche gli altri piloti dei Viper. In breve, Apollo e Starbuck si vedono costretti ad addestrare un gruppo di cadette tra cui c'è anche la fidanzata di Apollo, Serina.
Cast
Adama ordina che la flotta viaggi attraverso il vuoto apparentemente senza fine, nel quale crede che troveranno il pianeta perduto di Kobol, origine delle genti delle colonie. Apollo e Serina sono consacrati in matrimonio, mentre Starbuck è prigioniero sulla base spaziale di Baltar. Quando Baltar viene a sapere della missione di ricerca di Kobol, segue la flotta coloniale e cerca il confronto con Adama.
Cast
Inseguito da quattro caccia Cylon, Apollo precipita sul pianeta Equellus, dove viene accolto e curato dalla vedova Bella e da suo figlio Puppis. Rimessosi in salute, affronterà il nboss criminale La Certa e Red-Eye, il centurione Cylon che ha ucciso il marito di Bella.
Cast
La curiosa avventura di Starbuck con Cassiopeia e Athena sul lussuoso Rising Star è interrotta quando Galactica riceve una trasmissione radio che fa pensare a una presenza umana in un remoto sistema solare che si trova oltre un enorme agglomerato di asteroidi. Starbuck è richiamato in servizio per pilotare lo Starchaser, un nuovo Viper da ricognizione senza armi ma con un computer a comando vocale. Starbuck apprezza il mezzo, ma non si trova particolarmente a suo agio con il computerm, che sembra avere una sua personalità che lo rende nervoso.
Cast
Una speciale task force, costituita per la maggior parte di carcerati, viene mandata a distruggere una gigantesca arma Cylon che si trova sul pianeta Aracta, esattemente nel mezzo della rotta della flotta coloniale. Avendo perso, qualche tempo prima, un cadetto proprio su Aracta, Starbuck scalpita per partecipare alla spedizione.
Cast
Apollo e la squadra di specialisti affontano le montagne innevate e gelide per raggiungere il cannone di Ravashol, ma, nel frattempo, i carcerati del gruppo pianificano la propria fuga.
Cast
Dopo che i Cylon hanno distrutto due delle navi Agro della flotta, e messo fuori uso la terza, Adama spera di trovare nuove fonti di rifornimento sul pianeta Sectar nel Quadrante Zeta. Ma la regnante di Sectar, Belloby, si rifiuta di aiutare Adama se questi non la corteggerà.
Cast
Abbattuto dai Cylon, Starbuck precipita su Attila, un pianeta ai limiti del Settore Omega e si ritrova portato in salvo da un gruppo di ragazzini. Kyle, il leader di questi giovanissimi guerrieri, pianifica di proporre al comandante Spectre uno scambio tra Starbuck e il padre, rapito tempo prima.
Cast
E' passato un annon da quando la ricerca della favoleggiata Terra da parte dei sopravvissuti della flotta coloniale è iniziata, e ormai le riserve di carburante sono pericolosamente scarse, al punto che è necessario spegnere i motori e avanzare per inerzia. In ricognizione più avanti, il capitanor Apollo e il tenente Lieutenant si trovano sotto attacco, ma, dopo una prolongata fuga, si accorgeranno che a inseguirli sono dei Viper coloniali! Alla guida ci sono i tenenti Sheba e Bojay, dell'equipaggio della Pegasus: Galactica non era l'unica nave da battaglia sopravvissuta...
Cast
Un commando costituito da Apollo, Starbuck e Boomer di Galactica e da Sheba e Bojay di Pegasus scende su Gamoray per distruggere l'artiglieriaterra-aria. Cassiopeia insiste per unirsi al gruppo come medico.
Cast
L'equipaggio di Galactica deve bloccare una serie di incendi causato da attentati suicidi condotti dai Cylon.
Cast
Lo squadrone Silver Spar viene raggiunto da una Nave di Luci e scompare. Mentre studiano un pianeta rosso, Apollo, Starbuck e Sheba trovano una nave precipitata e un unico sopravvissuto, il misterioso conte Iblis. Dopo aver visitato Galactica in compagnia di Sheba, il conte si offre di operare tre miracoli a scelta della flotta, purché gliene venga affidato il comando.
Cast
Il conte Iblis consegna il nemico della flotta coloniale, Baltar, al Consiglio dei Dodici. Mentre la flotta festeggia, Adama e Apollo cercano il modo di scoprire il segreto dell'identità di Iblis attraverso il relitto della sua nave spaziale.
Cast
Sulla Rising Star, tre Borellian Nomen sono alla ricerca di un certo capitano Dimitri. La loro preda, un esperto truffatore che si fa chiamare il Camaleonte, convince Starbuck di essere il suo padre perduto per riuscire a salire a bordo di Galactica.
Cast
Durante una partita di Triad (un misto tra calcio e basket), Starbuck viene duramente colpito dal violento Sergente Ortega; la sua reazione conduce all'espulsione di entrambi. Starbuck vorrebbe tornare ad assalire Ortega ma Cassiopeia lo ferma. Poco dopo, Ortega viene trovato ucciso da colpi di arma da fuoco.
Cast
Apollo e Starbuck si imbattono in una nave che potrebbe provenire dalla Terra e la portano a bordo di Galactica. A bordo ci sono due adulti e quattro bambini in uno stato di sospensione della vita. Adama non è d'accordo con il Consiglio dei Dodici sull'opportunità di aprire le loro cabine.
Cast
Con tutti i nemici apparentemente sconfitti, il Consiglio dei Dodici propone di revocare la legge marziale che è stata in vigore sin dalla distruzione delle colonie, e di affiancare ad Adama un messo del Consiglio, Tinia. Nel frattempo, Baltar prepara la sua fuga dalla nave-carcere assicurandosi la collaborazione di alcuni preziosi elementi.
Cast
La misteriosa Nave delle Luci riappare per catturare il Viper di Apollo e spedirlo in missione per salvare la Terra durante le negoziazioni di pace con l'Alleanza dell'Est. Uno degli esseri di Luce prende forma umana per guidare Apollo, e gli fa prendere l'aspetto di un terrestre disperso di nome Charlie.
Cast
Durante una celebrazione in onore del Comandante Kronus, Starbuck riconosce Aurora, una sua antica fiamma, e abbandona Cassiopeia per seguire questa ragazza a bordo della Celestra. Quando vi giunge, assieme ad Apollo, i due si ritrovano nel bel mezzo di un ammutinamento.
Cast
Una sera di libera uscita, Apollo conduce Starbuck, Cassiopeia e Sheba in una delle aree meno esplorate di Galactica - l'unica cupola di navigazione atrale, che il capitano ha preso a riparare durante il suo tempo libero. Proprio mentre sono nei pressi, la cupola riceve un segnale, l'immagine di un'antica nave spaziale simile a quelle che un tempo erano utilizzate dalle forze coloniali. Decisi a seguire il segnale, Adama e i suoi scoprono un sistema solare vicino al quale però è di stanza una base stellare Cylon. Stanco di fuggire, Adama decide di attaccare i Cylon, e Galactica si prepara alla sua missione più importante.
Cast