La terza stagione della serie televisiva Dragons: I Cavalieri di Berk (3), composta da 26 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 26 Giugno 2015 al 8 Gennaio 2016. Disponibile in Italia dal 15 Febbraio 2016 al 11 Marzo 2016.
Note:Il 13 Aprile 2015 Netflix e Dreamworks Animation hanno annunciato due nuove stagioni per la serie, che sarà intitolata Dragons: Race to the Edge, in italiano Oltre i confini di Berk. Le stagioni in Italia sono state trasmesse come un unico capitolo.
Dagur lo Squilibrato evade dalla prigione per vendicarsi di Hiccup. Mentre sono alla ricerca del fuggitivo Hiccup ed i Cavalieri di Berks coprono un misterioso oggetto padrone del loro destino.
Hiccup fa di tutto per tenere segreto segreto il Dragon Eye, oggetto a forma di cannocchiale nel tentativo di tenerlo al sicuro da Dagur che se ne vuole impossessare.
I ragazzi scoprono un'isola lussureggiate dove pensano di stabilire una sorta di base temporanea. Purtroppo si scopre l'isola è anche l'ambiente naturale di un nuovo e pericolosissimo drago che potrebbe intrappolarli per sempre.
I cavalieri trovano un'isola che considerano un perfetto avamposto, ma ancora una volta scoprono che è abitata da una razza di drago fino ad allora sconosciuta.
Gambedipesce ha una spiacevole reazione allergica al suo drago e per curarlo i ragazzi provano l'ipnotismo. Al suo risveglio il ragazzo si sente trasformato in un invincibile guerriero conosciuto come Thor Bonecrusher.
Dagur lo Squilibrato cattura Gustav, Hiccup ed i Cavalieri di Berks capiscono che è arrivato il momento di lasciare l’isola e tornare a casa per aiutare l’amico.
Uno stormo di Fireworms invade Dragon's Edge mettendo in pericolo gli abitanti mentre Testaditufo e Testabruta scoprono di avere uno strano ed inaspettato legame con l’isola.
Mentre un Rumblehorn porta scompiglio al Dragon's Edge, Hiccup cerca l’aiuto di suo padre, Stoick ,che ha un legame inaspettato con la bestia infuriata.
Gambedipesce scopre un’isola remota e sconosciuta che è la patria dei Gronki, purtroppo un altro drago aggressivo e pericoloso sta costringendo tutti gli altri animali a stare lontano dall’isola. Gambedipesce e Moccicoso decidono di aiutarli.
I Cavalieri di Berks vengono a sapere di un Cavaliere che attacca le navi per derubarle. Hiccup e Sdentato scoprono che si tratta di Heather, con il suo nuovo drago Windshear, Hiccup viene a sapere che Dagur ha ucciso i genitori di Heather.
Hiccup riesce a salvare Heather. Johan rivela che Dagur vuole acquistare nuove navi e nuove armi anti drago. I Cavalieri attaccano Dagur a sorpresa e Hiccup scopre un legame inaspettato tra Dagur ed Heather.
Hiccup sta testando un prototipo di tuta alare quando i Cavalieri trovano un Pungirapidi adolescente infortunato che Hiccup decide di guarire, anche se Moccicoso è contrario perché teme la sua capacità di paralizzare.
Moccicoso crede che Zannacurva si è accoppiato con un esemplare femmina di Incubo Orrendo e temendo che Zannacurva sia tornato alla sua vecchia natura decide di dimettersi da Cavaliere.
I cavalieri tornano a Berk dopo aver ricevuto una lettera di aiuto e trovano il villaggio in rovina dopo un attacco di Dagur. Astrid decide di allenare una nuova squadra di Cavalieri.
Durante un volo di mattina, Astrid e Tempestosa incontrano una banda di misteriosi cacciatori di draghi sulla spiaggia guidati da Ryker Grimborn. I ragazzi scoprono che Heather è passata dalla parte di Dagur.
Astrid viene a sapere che i cacciatori stanno cercando il Dragon Eye. Hiccup e Moccicoso con l’aiuto della madre preparano nuove armature resistenti alle frecce dei cacciatori per liberare gli amici.
Testaditufo è stato morso e Gobber pensa che possa essere stato un Lycanwing, un mitico drago il cui morso può trasformare gli esseri umani in malvagi ibridi di drago. Hiccup racconta che la leggenda del Lycanwing è nata per proteggere il Dragon Eye.
Moccicoso e Astrid sono incaricati di trasportare un'ascia a una cerimonia matrimoniale che unirà i loro due clan vichinghi. Ma quando un nuovo tipo di drago ruba l'ascia i due dovranno lavorare insieme per recuperarla.
Hiccup e Sdentato salvano Vomito e Rutto da una valanga e il drago comincia a seguirli affettuosamente cercando modi per sdebitarsi. Quando Hiccup viene catturato da Ryker e Dagur, Rutto e Vomito hanno la loro occasione per offrire la loro gratitudine.
Johann informa il resto della squadra che i cacciatori sono alla ricerca di un dente di Spettro di Neve per attivare il Dragon Eye. Astrid si incontra di nascosto con Heather che dopo rivela a tutti che Viggo Grimborn è il vero capo dei cacciatori.
Hiccup, Gambedipesce e Moccicoso rispondono ad un SOS lanciato da Johann. Testabruta è catturato dai cacciatori. Astrid e Testaditufo restano soli a difendere l’isola mentre la flotta dei cacciatori si avvicina.
Mentre è in prigione Gambedipesce fa amicizia con i draghi selvaggi e capisce che sono vittime dei cacciatori. Hiccup usa la sua tuta alare per conquistare la fiducia dei draghi selvaggi. Astrid e gli altri continuano a difendere Dragon's Edge.
Gambedipesce trova uno Squotimari scivolato nella baia e vorrebbe studiarlo ma viene ferito da Tempestosa. Quando lo Squotimari è intrappolato da un gruppo di Scalderoni, Gmbadipesce corre in suo aiuto.
Gli Skrill attaccano Berk e Outcast Island per vendicarsi di Hiccup e Sedentato. I due fuggono e Hiccup decide di attirarli verso Ryker e Dagur.
Ryker comincia a sospettare della lealtà di Heather. Viggo Grimborn propone un’alleanza a Heather ai danni di Ryker e Dagur ma in realtà si tratta di una trappola ed Heater viene fatta prigioniera.
Gli uomini di Viggo assaltano l’isola ma Testadibruta riesce a salvare il Dragon Eye. Hiccup con l’aiuto di Dagur salva Heather ma alla fine Viggo riesce ad impossessarsi del Dragon Eye e ad attivarlo.