La seconda stagione della serie televisiva Downton Abbey (2), composta da 9 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 18 Settembre 2011 al 6 Novembre 2011. Disponibile in Italia dal 2 Dicembre 2012 al 26 Dicembre 2012.
Note:Agli otto episodi della seconda stagione si aggiunge uno speciale natalizio andato in onda il 25 Dicembre 2011, dopo il finale di stagione trasmesso il 6 Novembre precedente.
La storia riprende nel 1916 durante la Prima Guerra Mondiale. Ci sono stati molti cambiamenti a Downton Abbey perchè il conflitto ha sconvolto la vita degli abitanti. Una nuova cameriera crea delle difficoltà, un annuncio da Matthew Crawley sciocca tutti, in particolare Mary.
Cast Immagini
E' l'Aprile del 1917. La Prima Guerra Mondiale è nel suo pieno e Mr. Carson ha difficoltà a gestire Downton per via di tutte le assenze maschili al fronte. il nuovo valletto di Lord Grantham, Lang, è appena ritornato dal servizio attivo ed è in estrema sofferenza, anche se soltanto Miss O'Brien sembra capirlo. Intanto Thomas si ritrova a lavorare con Lady Sybil, ora un'infermiera, all'ospedale locale.
Cast
L'ospedale del villaggio non è grande abbastanza per tutti i soldati feriti che stanno tornando dal fronte, così Downton viene trasformata in casa di convalescenza per molti di loro. O'Brien è scioccato quando scopre che Isobel Crawley è a capo della situazione mentre Cora è stata relegata nelle retrovie. Violet è convinta che Matthew e Mary siano ancora innamorati.
Cast
E' il 1918. Un concerto viene organizzato per rallegrare i soldati a Downton mentre i membri della famiglia cercano di affrontare i loro problemi personali. Isobel e Cora non riescono ad andare d'accordo su come le cose andrebbero fatte. Mary è determinata a dimenticare Matthew ed andare avanti con la sua vita, magari usando Sir Richard Carlisle per renderlo possibile. Thomas, che è diventato supervisore dei soldati convalescenti, sta rendendo la vita molto difficile per Carson.
Cast
Lord Grantham riceve delle terribili notizie dal fronte che influiscono sulla vita di tutti a Downton. Sembra che il futuro di tutta la famiglia sia in pericolo per via di Vera Bates e delle sue minacce.
Cast
La fine della Guerra sembra essere alle porte e forse le cose a Downton Abbey riprenderanno la normalità. Tuttavia Isobel e Cora continuano a litigare su come gestire la casa una volta che l'Armistizio viene dichiarato.
Cast
E' l'anno 1919, la guerra è finita e i residenti di Downton Abbey stanno ricominciando a riappropriarsi delle proprie vite. Bates era sicuro che non ci sarebbero stati più problemi con Vera, ma qualcos'altro spunta all'orizzonte. Sir Richard usa Anna in maniera tale da metterla in una posizione molto difficile. La fine della guerra per Thomas significa perdere il suo posto di lavoro.Per Sybil e Branson invece significa tenere nascosto il più a lungo possibile il loro segreto.
Cast
Un matrimonio è alle porte, sfortunatamente così vale per l'Influenza Spagnola che porterà molte vittime. Le cose non stanno andando bene neanche per Thomas e Branson continua a essere un problema.
Cast
E' il Natale del 1919, poco più di un anno è trascorso dalla fine della Seconda Guerra Mondiale. La famiglia Crawley è intenzionata a festeggiare sontuosamente insieme ai suoi ospiti, anche se l'arresto di John Bates per l'omicidio di sua moglie Vera ha causato tensione per tutti. Violet è preoccupata per sua figlia, convinta che il suo nuovo fidanzato sia fin troppo perfetto per essere vero. Lady Mary e Sir Richard continuano a confrontarsi e a discutere.
Cast Immagini
Penelope Wilton (aka Mrs. Isobel Crawley) festeggia l'arrivo della stagione due di Downton Abbey in DVD con una chiacchierata dal set inglese. E spiega perché questi episodi le sono particolarmente cari...