La prima stagione della serie televisiva Downton Abbey (1), composta da 7 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 26 Settembre 2010 al 7 Novembre 2010. Disponibile in Italia dal 11 Dicembre 2011 al 1 Gennaio 2012.
Note:La prima stagione della serie è stata trasmessa dall'11 Dicembre 2011 al 1° Gennaio 2012, unendo i sette episodi in quattro da un'ora e mezza circa, effettuando numerosi tagli. Dal 10 al 31 Luglio 2013 la stagione è stata resa disponibile in versione integrale sul canale pay DIVA Universal.
Downton Abbey è sconvolta dalle recenti notizie dell'affondamento del transatlantico Titanic, la nave considerata inaffondabile.
Cast
L'arrivo di Matthew e Isobel Crawley crea qualche tensione. Matthew ha difficoltà ad ambientarsi a Downton mentre Isobel non fa una bella impressione su Violet. Intanto il passato bussa alla porta di Carson in forma di ricatto mentre Gwen ha una fitta corrispondenza con un qualcuno in segreto.
Cast
La corrispondenza segreta di Gwen viene svelata, Cora cerca di fare da cupido per Mary, che però sembra interessata a un altro uomo. Intanto Bates cerca di curare i suoi dolori.
Cast
Daisy si trova contesa tra due uomini che vogliono entrambi portarla alla fiera. Sybil aiuta Gwen a trovare un nuovo lavoro, Violet cerca coraggio per chiedere un favore a Matthew mentre la Signora Hughes si prende una serata libera per trascorrerla con una vecchia fiamma.
Cast
Il villaggio sta organizzando l'annuale festival dei fiori. Sybil accompagna Gwen a un altro colloquio di lavoro. William, che sta ancora subendo atti di bullismo da Thomas, trova un nuovo alleato.
Cast
Lady Edith condivide i suoi interessi politici con Lord Grantham, che però non è molto d'accordo con il suo punto di vista. Le cose peggiorano quando Edith viene ferita durante le elezioni. Lady Mary e Matthew continuano ad avvicinarsi sempre di più a una proposta di matrimonio, con grande gioia di Cora e Violet. Tomas continua con i suoi piani per disfarsi di Bates con l'aiuto di O'Brien.
Cast
Cora scopre di essere incinta e Mary è indecisa su come rispondere alla proposta di matrimonio di Matthew. O'Brien, convinta che Cora voglia sostituirla, organizza un incidente nel bagno per la sua padrona, che purtroppo le causa un aborto. Dopo questo terribile incidente, Mary è pronta ad accettare la mano di Matthew. Intanto Lord Grantham annuncia che la Gran Bretagna è in guerra con la Germania.
Cast