La ottava stagione della serie televisiva Detective Monk (8), composta da 16 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 7 Agosto 2009 al quarto trimestre 2009.
Una ex bambina prodigio della tv, protagonista della serie preferita di Monk, scampa per miracolo a un attentato omicidio, così Monk decide di proteggerla.
Monk sta indagando sul caso di una cameriera assassinata da un killer insolito e fa la conoscenza di un vedovo che è sulle tracce dell'assassino di sua moglie.
Monk e Natalie si trovano in piccola città ormai deserta e il detective vede un oggetto volante non identificato (UFO) solcare i cieli notturni. Presto scopre che c'è un delitto su cui investigare, una donna morta ritrovata nel deserto.
Monk assume l'identità di un killer passato a miglior vita per mandare all'aria il piano per un assassinio.
I problemi di salute di Monk, le sue fobie e paranoie, diventano un problema quando si ritrova a testimoniare in aula contro un assassino.
Natalie sospetta un critico teatrale di omicidio, nonostante il fatto che l'uomo fosse presente alla recita di sua figlia Julie mentre la vittima veniva uccisa.
Monk viene chiamato per sbrogliare un caso complicato che ha a che fare con bambole voodoo mandate a persone che in seguito muoiono ...e Natalie è il prossimo obiettivo.
La compagnia assicurativa di Monk rifiuta di pagare le sue terapie individuali e quindi il detective è costretto a seguire le sessioni di gruppo del dottor Bell. Monk sospetta che all'interno del gruppo ci sia un assassino che prende di mira gli altri pazienti.
Natalie cerca di organizzare una festa a sorpresa per il compleanno del suo capo, il quale ovviamente detesta le sorprese in generale ed è attualmente impegnato a risolvere il caso dell'assassinio di un addetto alla manutenzione.
Sharona Fleming si ferma dal suo ex capo per risolvere delle questioni legali in merito alla morte di suo zio, che sembra essere avvenuta per un incidente. Ma Monk sospetta che ci sia ben altro sotto.
Monk adotta un cane mentre sta cercando di ritrovare il suo precedente proprietario.
Per recuperare il suo status, Monk è costretto ad andare in campeggio con il figlio di un membro della commissione ...e cercare di risolvere un crimine.
Monk indaga per scoprire chi è che sta cercando di rovinare il matrimonio di un suo amico.
Dopo essere stato accettato nuovamente in servizio, Monk viene incaricato di catturare un serial killer.
Mentre sta indagando sulla morte della sua amata moglie, Monk scopre che anche la sua vita potrebbe essere in pericolo.