La prima stagione della serie televisiva Desperate Romantics (1), composta da 6 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 21 Luglio 2009 al 18 Agosto 2009.
Dante Rossetti, William Holman Hunt e John Millais vogliono tutto: fama, soldi e sesso. Formano la Fratellanza Pre-Raffaelita e si preparano a conquistare il mondo con nuovi metodi espressivi, rivoluzionando la pittura. Uno dei loro fan più accaniti è il giornalista Fred Walters, che cerca di aiutarli trovandogli una modella da ritrarre. Il caso vuole che incontri Lizzie Siddal, una ragazza che cattura l'attenzione dei tre Fratelli che discutono su chi deve avere l'onore e il piacere di ritrarla per primo. Finalmente riescono a organizzare una mostra dei loro lavori, ottenendo anche la partecipazione di un noto critico, John Ruskin, ma si farà vivo? E cosa penserà delle loro tele?
Cast
Per far colpo su Ruskin, la Fratellanza ha bisogno di dipingere un 'capolavoro', un'impresa in cui si cimenta John Millais usando Lizzie Siddal come modella per un'opera dal titolo Ofelia. Rossetti non la prende bene, poichè è convinto che Lizzie sia la sua musa ispiratrice e che senza di lei il suo lavoro ne potrebbe risentire. Intanto Hunt cerca l'ispirazione per strada, usando una ragazza di nome Annie Miller come modella. Hunt rimane affascinato da Annie ed è turbato dai conflitti interiori scatenati dalla sua formazione religiosa. Nel frattempo Lizzie si ammala mentre posa per Ofelia, cosa che Millais non percepisce perchè distratto dai suoi pensieri verso Effie Ruskin, moglie di John. La diagnosi di polmonite getta la Fratellanza nello scompiglio, così come le loro speranze di fama e successo, ma in realtà Rossetti è soltanto preoccupato per la donna che ama.
Cast
Rossetti e Hunt diventano gelosi del rapporto che John Millais stabilisce con Ruskin. Riuscirà la loro amicizia a superare questa prova? Millais riceve la commissione per il ritratto della bella e solitaria Effie Ruskin, ma scopre che lei e suo marito non hanno mai consumato il matrimonio e che ci si aspetta da lui una prestazione più fisica che artistica. Mentre i suoi amici considerano la questione, Millais è decisamente contrario all'idea, temendo lo scandalo che ne conseguirebbe. Decide di abbandonare il suo mecenate e la possibilità di successo, ma non ha tenuto conto dei suoi forti sentimenti per Effie.
Cast
Hunt sta per lasciare la città e chiede a Fred di tenere d'occhio Annie per evitare che si metta ancora nei guai. Fred prende talmente sul serio il suo incarico che i due finiscono per avere una relazione. Al suo ritorno Hunt trova talmente migliorato il comportamento di Annie, che decide di chiederla in sposa, senza sapere il perchè di questo improvviso cambiamento. Nel frattempo Ruskin, non avendo più Millais come protetto, decide di dedicare la sua attenzione a Rossetti. Con la prospettiva di avere un futuro artistico assicurato, Rossetti riesce finalmente a dichiararsi e a chiedere la mano di Lizzie. Dopo aver saputo la buona notizia, Millais si congratula con l'amico e si dilunga sulle virtù e sulla bellezza del matrimonio, con tutto l'entusiasmo di un neo-marito, creando un leggero panico nei suoi amici.
Cast
Con il nuovo legame tra Ruskin e Rossetti, arriva la bella vita per lui e Lizzie, tanto da renderli ebbri di lusso e pigri nel lavoro, meritandosi un richiamo dal loro patrono che minaccia di tagliargli i sovvenzionamenti se non si danno una regolata. Tuttavia Rossetti fa fatica a concentrarsi e l'arrivo di una ragazza di strada, Fanny, non fa che complicare le cose. Fanny è l'opposto di Lizzie, sensuale e sinuosa, ispirando Rossetti a rivoluzionare il suo stile pittorico e la sua visione della vita, avviando una relazione con lei. La Fratellanza acquisisce due nuovi studenti, William Morris e Ned Burne-Jones, che Rossetti prende immediatamente sotto la sua ala e insieme riescono a terminare un affresco di una chiesa. Lizzie, nel frattempo, è preoccupata che perderà l'amore di Rossetti per le bellezze di un'altra donna...ma non sa ancora nulla di Fanny.
Cast
Millais suggerisce che la Fratellanza organizzi una colonia artistica, un posto da condividere con le loro mogli. Lizzie, tuttavia, è appena tornata dalla luna di miele con suo marito e l'idea di dividerlo con altre donne non le è gradita. I suoi timori sono presto confermati quando Rossetti comincia subito a flirtare con Jane Burden, moglie della nuova recluta William Morris. A peggiorare le cose, Ruskin da' un parere negativo ai suoi lavori artistici, gettandola in un profondo stato depressivo per il quale prende il laudano, una droga molto potente. Hunt, nel frattempo, è intenzionato a riconquistare la donna che ama, Annie Miller, ma quest'ultima rifiuta sia la sua seconda proposta di matrimonio che quella di Fred, decidendo di svelare la verità, bella o brutta che sia.
Cast