La quarta stagione della serie televisiva CSI: Scena del crimine (4), composta da 23 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 25 Settembre 2003 al 20 Maggio 2004. Disponibile in Italia dal 13 Maggio 2004 al 29 Giugno 2004.
Trama di CSI: Scena del crimine 4. Grissom, Catherine, Warrick, Sara e Nick sono alle prese con diverse investigazioni concernenti omicidi plurimi ma anche morti misteriose.
Ad aprire la quarta stagione di investigazioni dell'unità CSI è un episodio "doppio": in questa prima parte, i cadaveri di due coniugi vengono rinvenuti in una stanza d'albergo. Quando però Grissom e i suoi apprendono che i due si erano imbattuti in un'altra coppia di sposini la sera prima in un bar, cominciano a sospettare che via sia in circolazione un pericoloso duo di serial killer. A complicare il caso saranno poi le ingerenze della stampa e il grave errore commesso da un membro della squadra.
Cast
Nella continuazione dell'episodio precedente, alcuni indizi portano Grissom, Warrick e Nick a sospettare che dietro gli omicidi si celi la figura di un poliziotto. Contemporaneamente, Catherine e Sara cercano di scoprire quale mistero si nasconde dietro all'uccisione di uno studente il cui corpo viene ritrovato in stato di decomposizione dentro una vasca da bagno.
Cast
E' uno spettacolo davvero macabro quello che si presenta agli occhi di Grissom e Warrick, accorsi sulla scena di un crimine: si tratta del cadavere mummificato di un'insegnante in pensione. Nel frattempo, Sara e Nick indagano su un caso di stupro che riguarda una giovane ragazza, e che sembra essere collegato in qualche modo proprio al ritrovamento dell'insegnante. Catherine infine, cerca di scoprire la provenienza di una pistola rinvenuta da un ragazzo.
Cast
Mentre Las Vegas è investita da una terribile ondata di caldo, Catherine si occupa del caso di un bimbo di 6 mesi morto a causa della temperatura elevata sviluppatasi nell'auto in cui era stato lasciato dal genitore. Nel frattempo Warrick indaga sulla morte, apparentemente causata da un attacco cardiaco, di un uomo nella sua abitazione. Nick e Sara devono scoprire cosa si nasconde dietro al decesso di una ragazza trovata nel Lago Mojave.
Cast
Grissom e Catherine accorrono sul luogo in cui, dopo un incidente frontale, un uomo viene trovato morto sul ciglio della strada con indosso un costume da procione. Gli indizi conducono quindi i due investigatori alla "Fur Con", convention annuale che raccoglie tutte le persone che amano travestirsi da animali. I principali sospetti ricadranno immediatamente, a causa di alcuni peli blu trovati sulla scena del crimine, su Miss Kitty, che indossa un costume da gatta dello stesso colore.
Cast
A Jackpot, piccola e sperduta cittadina del Nevada settentrionale, un cane trova una testa umana. Grazie a una serie di rilievi sulle tracce di materiale vegetale presenti sul cranio, Catherine riesce a individuare la zona esatta in cui la testa è stata nascosta, dopodichè Grissom si reca sul posto per indagare. Scoprirà però che la cittadina nasconde segreti ancora più intricati, e dovrà confrontarsi duramente con le autorità locali, decise a ostacolare la sua attività investigativa.
Cast
L'unità CSI al completo deve affrontare non poche difficoltà quando una prova decisiva in un caso di stupro e omicidio viene resa inefficace, a causa di un cavillo tecnico, dal nuovo sceriffo di Las Vegas, Rory Atwater. I componenti della squadra investigativa dovranno perciò darsi da fare per reperire nuove prove nell'arco di sole 24 ore, oppure rassegnarsi a guardare impotenti mentre il loro criminale viene rimesso in libertà.
Cast
Quando Julie Waters, giovane modella alle prime armi, sparisce improvvisamente, Captain Jim Brass e i suoi uomini fanno irruzione nell'appartamento del "sospettato numero uno": si tratta di Charles Delhomme, fotografo di moda che ha lavorato spesso con la Waters. Delhomme in un primo momento confessa il rapimento e l'uccisione della giovane, poi cambia idea. A complicare le cose sarà inoltre la sua predilezione per Catherine e la disponibilità a parlare solo con lei.
Cast
Quando un'autobomba uccide tre persone davanti a un casinò, lo sceriffo di Las Vegas Rory Atwater, vera spina nel fianco dell'unità CSI, sospetta immediatamente che si tratti di un feroce atto terroristico. Grissom è però di un altro avviso, e intende dimostrare che dietro la strage si nasconde un altro movente. Intanto, Sara e Warrick hanno il compito di scoprire chi ha ucciso la moglie di un noto cantante di Las Vegas.
Cast
Il quindicenne Brian Savill viene trovato morto in un cantiere edile. A ucciderlo è stato molto probabilmente un grosso martello da carpentiere che presenta tracce di sangue. Chi sarà il colpevole? Nel frattempo, Nick indaga sul caso di Marlene Mitchell: la donna è stata uccisa da un proiettile mentre cercava di fare da paciere in un violento litigio tra il suo ex-marito e il suo nuovo coniuge. Nessuno dei due uomini era però in possesso di armi da fuoco, e nessuno ha sentito lo sparo.
Cast
Chris Goober, dodicesimo membro di una giuria, viene trovato morto: ad essere sospettati sono in primis gli altri 11 giurati, poiché il defunto aveva seminato non pochi malumori tra i colleghi assumendo una posizione controcorrente nel corso di un processo. A impegnarsi per svelare questo fitto mistero è l'intera unità CSI tranne Nick, il quale cercherà di far luce, grazie a nuove prove, su un caso di rapimento vecchio di quattro anni.
Cast
Un caso di omicidio prende una piega molto personale per Grissom: Debbie Marlin, giovane infermiera trovata morta nel suo bagno di casa, presenta infatti una straordinaria somiglianza con la collega Sara Sidle. L'analisi di questo caso intricato condurrà dunque il capo della CSI a riflettere profondamente sulla sua vita e sulle scelte che ha fatto, assistito come sempre dal suo collaudatissimo team.
Cast
Grissom, Sara e Nick sono alle prese con un caso piuttosto spigoloso: tutto inizia col ritrovamente di un corpo che galleggia nella piscina di un casinò. La causa della morte sembra essere una scarica elettrica, ma i detective della Scientifica sono persuasi che si tratti di un diversivo per celare il mistero che si nasconde dietro il furto di un'antica spada giapponese. Intanto Catherine e Warrick si addentrano nel macabro ambiente dei "succhiatori di sangue" per far luce su un omicidio.
Cast
Una violenta sparatoria in un negozio lascia sul terreno cinque persone senza vita. Molti particolari nella dinamica dei fatti appaiono però confusi e contraddittori, mobilitando così l'attenzione della squadra CSI. E nel corso dell'indagine, i detective della Scientifica si scontreranno di nuovo con l'agente Fromansky, che aveva già creato loro diversi problemi nel secondo episodio della serie.
Cast
L'unità CSI interviene su un caso di omicidio che presenta tutte le caratteristiche di un'esecuzione: il milionario Mike Trent e sua moglie Laurel, un'attrice porno, sembrano infatti essere stati giustiziati. Il caso, oltre a presentare sfaccettatture controverse, diventerà inoltre un nuovo terreno di scontro per Grissom e Catherine, che dovranno perciò riflettere su ciò che non va nel loro rapporto. Nel frattempo, Brass si convince che Sara potrebbe avere dei problemi.
Cast
Grissom, Warrick e Nick si occupano del caso di un uomo brutalmente ucciso, il cui corpo viene trovato nel quartiere più degradato di Las Vegas con numerose ferite da taglio. Alcuni indizi ricondurranno l'omicidio al mondo della tossicodipendenza. Catherine e Sara cercano invece di far luce sulla morte di un clown che, come spesso accade, presenta una serie di strani elementi con cui le due investigatrici dovranno fare i conti.
Cast
Dopo un incidente stradale, il corpo mutilato di unna donna viene rinvenuto sotto un autobus che stava trasferendo alcune detenute da un carcere vicino. Catherine si occupa di dirigere le indagini e raccoglie una serie di indizi che sembrano indicare un omicidio piuttosto che un tentativo di fuga tragicamente fallito. Grissom si occupa nel frattempo di un omicidio la cui vittima è un accanito giocatore d'azzardo.
Cast
Ancora una volta, l'unità CSI dovrà affrontare minacce imprevedibili e situazioni ad alto rischio che metteranno a dura prova i nervi dei suoi componenti. A cominciare da Grissom, che viene colto di sorpresa e aggredito da un sospettato in un caso di omicidio, rischiando così la sua stessa incolumità. La vittima del delitto, Tony Sciarra, è stata percossa con violenza inaudita fino alla morte. Ma la soluzione dell'enigma sarà più difficile di quanto sembri a prima vista.
Cast
Warrick, Catherine e Nick cercano di risalire alle cause di un incendio che ha inflitto ferite mortali a una ragazza. Scopriranno che un altro incendio dalle origini sospette si è sviluppato nello stesso quartiere. Contemporaneamente, Grissom e Sara indagano sul caso di un uomo trovato morto, e nella cui gola è incastrata una lettera "S". In seguito verrà fuori che l'uomo era concorrente di un torneo di grammatica.
Cast
Durante la staffetta annuale delle forze dell'ordine, un corridore muore durante una gara. E se un attacco cardiaco è la causa inizialmente ritenuta più probabile per la sua morte, Grissom e Catherine dovranno chiarire alcuni elementi poco chiari. Warrick e Sara scoprono invece i corpi di due poliziotti, uomo e donna, in una stanza d'albergo. Dovranno individuare i colpevoli del duplice omicidio.
Cast
Quando il "Pharao's Fever", un sensazionale ottovolante lanciato a tutta velocità, deraglia improvvisamente e si schianta al suolo, a terra vengono trovati sei cadaveri. Ma a mettere sul chi vive Grissom, Nick, Sara e Greg è il fatto che uno dei corpi risulta deceduto da ben sedici ore prima del disastro. Nel frattempo, a Catherine e Warrick spetterà il difficile compito di indagare sull'omicidio di Tessa, una ragazzina di tredici anni.
Cast
Il corpo di un giovane viene rinvenuto dalla polizia. A ucciderlo sono stati due spari alla testa in perfetto stile "esecuzione". L'uomo era un baro che aveva appena vinto, grazie a un dispositivo elettronico nascosto in una delle sue scarpe, la bellezza di 400.000 dollari alla roulette del Rampart Casinò. Il caso segnerà una nuova frattura tra Grissome e Catherine dopo che verrà indicato come sospettato principale il padre di lei, Sam Braun.
Cast
A chiudere il quarto ciclo di investigazioni della squadra CSI è un caso rischioso e dagli sviluppi imprevisti: l'episodio si apre con il caso di un'impiegata di un casinò che viene stuprata e picchiata, ma riesce a fuggire dal suo aggressore prima di essere uccisa. Il principale sospettato, Todd Coombs, viene inaspettatamente scagionato dal test del Dna. Quando Grissom cercherà di far luce sull'enigma, la soluzione si rivelerà davvero sconvolgente.
Cast