La prima stagione della serie televisiva Criminal Minds (1), composta da 22 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 22 Settembre 2005 al 10 Maggio 2006. Disponibile in Italia dal 15 Febbraio 2006 al 12 Giugno 2006.
Trama di Criminal Minds 1. Jason Gideon ritorna al BAU, l'unità dell'FBI preposta all'analisi comportamentale, dopo un periodo di ritiro dovuto a un trauma. Insieme al suo collega Aaron Hotchner dirige gli agenti Morgan, Garcia, Jareau e il geniale Dott. Reid, occupandosi dei casi che coinvolgono le menti più spaventose del mondo del crimine. L'agente speciale Elle Greenaway, esperta in crimini sessuali, è decisa a ottenere il trasferimento al BAU e dopo aver provato di essere un valido elemento, entra a far parte della squadra.
Dopo essersi ritirato dalle indagini sul campo in seguito a un trauma, l'agente Gideon viene richiamato in servizio attivo dall'agente Hotchner per occuparsi della scomparsa di quattro donne nella città di Seattle. I membri del BAU (Behavioral Analysis Unit) partono per raggiungere i detective sul campo e stilare un profilo dell'S.I. (soggetto ignoto). Nel frattempo, Hotchner è incaricato di effettuare una valutazione per accertare lo stato mentale di Gideon e assicurarsi che sia idoneo per ritornare nella squadra. Elle Greenaway, un'agente specializzata in crimini sessuali si unisce alla squadra e chiede il trasferimento al BAU.
Cast Immagini
La squadra si occupa di un piromane seriale che sta creando il caos in un campus universitario. Purtroppo la maggior parte delle prove è praticamente in cenere e i profilers devono fare affidamento solo sulle loro capacità analitiche. Reid riesce a identificare il modus operandi del piromane e ben presto si rendono conto che la sua necessità di appiccare incendi è scatenata da un gravissimo disturbo ossessivo compulsivo.
Cast Immagini
Il BAU si occupa di una serie di attentati dinamitardi che stanno terrorizzando una tranquilla cittadina. Le azioni dell'S.I. sono chiaramente ispirate al vecchio caso di Adrian Bale, il responsabile dell'uccisione della squadra di Gideon avvenuta anni fa. Gideon è costretto a recarsi in prigione per interrogare Bale e scoprire se c'è qualche connessione con l'indagine attuale.
Cast Immagini
Il team del BAU si reca a San Diego per fermare uno stupratore seriale che uccide le sue vittime in pieno giorno. Il profilo indica che il sospetto è estremamente organizzato e tiene sotto sorveglianza le sue vittime per parecchio tempo prima di passare ai fatti, probabilmente è una figura che appare innocua agli occhi dei passanti. Si confonde abilmente tra la massa e nonostante la sorveglianza speciale messa in atto nel quartiere, continua a uccidere indisturbato.
Cast Immagini
Trish Davenport, figlia del Procuratore Generale degli Stati Uniti, viene rapita, ma le intenzioni del rapitore non hanno niente a che vedere con il lavoro del padre ne' con la richiesta di un riscatto. Hotchner e Gideon guidano la squadra sul posto per negoziare il rilascio della ragazza direttamente con l'S.I. Durante lo svolgersi degli eventi, l'obiettivo del rapitore diventa chiaro: Cheryl, la sorella gemella di Trish.
Cast Immagini
Il BAU ha a che fare con un L.D.S.K. (Long Distance Serial Killer), la tipologia più difficile da catturare perchè offre ben poco materiale per stilare un profilo. Tuttavia, le azioni di questo particolare S.I. danno la possibilità agli agenti di ricostruire una delle sparatorie di cui è stato artefice e compilare un profilo valido per cominciare le indagini.
Cast Immagini
La squadra si occupa di un serial killer che si accanisce su intere famiglie. L'S.I. mette in atto il suo piano quando le vittime designate stanno per partire in vacanza, in modo da agire indisturbato. Durante le indagini si scopre il comune denominatore delle vittime, inoltre l'assassino ha lasciato in vita un testimone oculare...
Cast Immagini
Un polziotto sotto copertura infiltrato nella malavita organizzata, sparisce misteriosamente, ma il BAU è convinto che la scomparsa dell'agente sia dovuta all'intervento di un serial killer. Durante le indagini, i profilers scoprono che il presunto S.I. è in effetti un killer prezzolato della mafia, ma che ha esteso le sue attività anche a vittime innocenti. Hotchner e Morgan decidono di parlare con il 'boss' in persona e avvisarlo che ha tra le sue fila uno pericoloso psicopatico.
Cast Immagini
Elle è diretta a Dallas per interrogare un assassino seriale per il VICAP (un database generale di tutti i criminali violenti), purtroppo a bordo del treno su cui sta viaggiando si trova anche un brillante scienziato affetto da una grave forma di schizofrenia paranoica. Ted Bryer prende il treno in ostaggio, convinto che Elle sia una di 'loro', una spia del governo che lo sta sorvegliando. Arrivati sul posto, il team si organizza per compilare un profilo mentre Gideon parla direttamente con Ted. Alla fine si vedono costretti a mandare Spencer sul treno in incognito per ottemperare alle richieste presentate da Ted.
Cast Immagini
La squadra del BAU è chiamata a indagare sulla morte di due studenti di una piccola città che potrebbero essere stati vittime di un culto satanico. Dopo le prime indagini sul luogo del crimine, gli agenti cominciano a sospettare che la teoria del culto non sia valida e che sia stata solo un pretesto per coinvolgere l'unità di analisi comportamentale. Nel frattempo Reid chiede consiglio a Morgan sugli incubi che lo stanno tormentando.
Cast Immagini
Gideon è confinato al quartier generale per via di una caduta che lo ha lasciato in balia delle stampelle. Hotchner guida il resto della squadra in Tennessee per stilare il profilo di un killer affetto da antropofagia (cibarsi di carne umana).
Cast Immagini
Una bambina viene rapita durante gli allenamenti di calcetto e i primi sospetti cadono sul padre della piccola, al momento non rintracciabile. Tuttavia, dopo che l'uomo riesce a fornire un alibi la squadra è costretta a riconsiderare gli indizi e a stilare un nuovo profilo.
Cast Immagini
In New Jersey una serie di persone viene avvelenata con una versione molto potente di una droga a base di L.S.D. In preda alle allucinazioni, molte delle vittime hanno aggredito brutalmente chi si trovava nelle vicinanze. La squadra si reca sul posto per compilare il profilo dell'attentatore, ma presto le indagini portano a galla un piano ancora più elaborato.
Cast Immagini
Tutta la squadra, compresa Garcia, si reca in una prigione di massima sicurezza per interrogare una coppia, marito e moglie, di serial killer che stanno per essere giustiziati con la sedia elettrica. Gli agenti sperano di poter ottenere l'ubicazione di alcune delle vittime per offrire un po' di conforto alle famiglie, ma durante gli interrogatori, Gideon comincia a sospettare che la donna sia in realtà innocente. Mancano due giorni all'esecuzione e il team è in lotta contro il tempo per trovare le prove necessarie prima del momento fatidico.
Cast Immagini
Un serial killer scomparso dalle scene per 20 anni, rompe il suo silenzio lasciando un messaggio al mentore di Jason Gideon, un profiler in pensione che è stato ossessionato da questo S.I. per anni. Con la promessa di uccidere di nuovo entro cinque giorni, il maniaco sfida la sua antica nemesi a catturarlo, ma stavolta dovrà vedersela con tutti i membri del BAU.
Cast Immagini
In New Mexico alcuni studenti sono ritrovati morti dopo essere stati torturati secondo alcuni riti dei Nativi Americani. Il BAU si reca sul posto per ricostruire l'accaduto e fornire un profilo, una volta arrivati i sospetti cadono su John Blackwolf, il tutore della legge all'interno della riserva indiana, un convinto attivista per i diritti Indiani. Blackwolf viene condotto sulla scena del crimine ed è lampante che non ha niente a che vedere con gli omicidi, ma accetta di fornire la sua consulenza agli agenti federali.
Cast Immagini
La squadra arriva a New York per collaborare con la polizia locale in merito a una serie di omicidi che sembrano non avere collegamenti. Durante le indagini, il profilo che viene compilato indica chiaramente che l'S.I. si considera una sorta di giustiziere, perchè l'unico fattore che accomuna le vittime è il fatto di essere riuscite a sfuggire alla giustizia per dei crimini che avevano commesso, a causa via di cavilli legali o inefficienza del sistema giudiziario.
Cast Immagini
Mentre si trovano a Los Angeles per un corso tenuto alla sede di polizia, Reid e Gideon ricevono la richiesta di collaborare alle indagini in merito a una serie di delitti. Le vittime hanno tutte a che fare, in un modo o nell'altro con l'attrice Lila Archer, astro nascente di una serie tv molto popolare. L'S.I. è ossessionato da Lila e considera una minaccia chiunque le si avvicini; Reid si trova in pericolo quando diventa palese che tra lui e Lila c'è una forte attrazione...
Cast Immagini
Il BAU riceve una richiesta di consulenza dalla polizia Messicana per indagare su una serie di omicidi le cui vittime sono tutte donne di una certa età. Una volta sul posto i profiler imparano a tenere conto non solo dei disturbi mentali che affliggono e manovrano l'S.I., ma anche della cultura, fortemente maschilista, del luogo.
Cast Immagini
Un serial killer molto organizzato ed estremamente abile nel depistare le indagini è riuscito a scappare dalla custodia. I profilers devono riuscire a prevedere le sue mosse prima che la spirale di violenza in cui si è inabissato, procuri altre vittime.
Cast Immagini
Un vecchio amico di Gideon che appartiene ai servizi segreti, muore in circostanze misteriose. La CIA richiede l'aiuto ufficioso del BAU per scovare e catturare una talpa che agisce nel cuore stesso del dipartimento.
Cast Immagini
I membri della squadra sono finalmente in vacanza: Gideon si reca al suo chalet in montagna per un week end romantico, Hotch si rilassa con la sua famiglia, Reid va a trovare la madre malata mentre Derek e Elle vanno in vacanza in Jamaica, ospiti di un albergo gestito da un amico di Morgan. Purtroppo le loro vacanze dureranno ben poco: un maniaco, che ha in ostaggio una giovane donna, coinvolge i membri del BAU in un gioco mortale dove le regole non possono essere violate, altrimenti pagheranno con la vita.
Cast Immagini
Abbiamo avuto l'onore di incontrare l'autore ed uno dei protagonisti dello show nell'ambito del Roma Fiction Fest 2010, per approfondire temi, sviluppi futuri e dietro le quinte di Criminal Minds.
Tra aneddoti divertenti e teorie interessanti sulla mente criminale e lo sviluppo dei plot, ecco il resoconto della masterclass tenuta da Matthew Gray Gubler e Simon Mirren di 'Criminal Minds' al Roma Fiction Fest 2010.