La prima stagione della serie televisiva Colombo (1), composta da 8 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 1 Marzo 1971 al 9 Febbraio 1972. Disponibile in Italia.
Un uomo viene rapito e ucciso, sebbene la moglie paghi il riscatto. Il tenente Colombo scopre che è stato tutto un piano della donna per liberarsi del marito.
Dietro lo pseudonimo di Mr. Melville, il famoso scrittore, ci sono Ferris e Franklin. Chi ha davvero talento è Ferris, ma decide di lasciare la coppia...
Il signor Kennicut ingaggia l'investigatore Brimmer per scoprire se la moglie lo tradisce. Il tradimento c'è, ma Brimmer mantiene il silenzio per ricattare la donna.
Mentre è in gita sul mare, Helen Stewart crede di vedere un uomo in accappatoio commettere un omicidio. Il caso è delicato e ad occuparsene è il tenente Colombo.
Un ricco collezionista d'arte muore in quella che sembra una rapina. Colombo però riesce a scoprire la vera causa dell'omicidio.
Beth Chadwick scambia il fratello Bryce per un ladro e lo uccide. Sulla scena del delitto accorre l'amante di lei, Peter, che non era ben visto dalla vittima.
David Bukner vuole costringere il nipote Roger a vendere l'impresa di famiglia. E dopo aver scoperto alcune macchie sul suo passato, lo ricatta.
Al ritorno da un lungo viaggio dall'estero, il miliardario Williamson scopre che l'architetto Markham ha convinto la moglie Jennifer a realizzare un costoso progetto.
Domenica 16 giugno su Top Crime va in onda un episodio della mitica crime series diretto da uno Spielberg alle prime armi.