La prima stagione della serie televisiva Che Dio ci aiuti (1), composta da 16 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 15 Dicembre 2011 al 12 Febbraio 2012. Disponibile in Italia dal 15 Dicembre 2011 al 12 Febbraio 2012.
Il commissario Marco Ferrari deve indagare sul caso di un cadavere di un ragazzo, ritrovato al convento degli Angeli Custodi di Modena a distanza di tre anni dalla sua scomparsa. Per l'occasione Marco si scontra con Giulia, un'operaia madre della piccola Cecilia. Intanto suor Angela va al capezzale di una donna con cui condivide un segreto.
Suor Angela ha come missione quella di prendersi cura di Marco; dunque si intromette nel nuovo caso del poliziotto e gli offre ospitalità.
Suor Angela deve badare ad Azzurra, che fa di tutto pur di farsi cacciare dal convento. Nel frattempo un'assistente sociale è impegnata a verificare le qualità di Giulia come madre. E tale situazione complica i rapporti con Marco.
Giulia è ormai ai ferri corti con Marco, il quale invece si sente sempre più vicino alla piccola Cecilia. Marco indaga anche su uno strano incidente scolastico.
Suor Angela è preoccupata perchè vede crescere l'intesa tra Marco e Azzurra, a discapito di Giulia. Intanto l'ispettore deve partecipare a un ballo in ricordo di una grande benefattrice che è stata uccisa. Per un disguido, sarà Giulia ad accompagnarlo e non Azzurra.
Azzurra è decisa a conquistare Marco e si fa invitare a cena a casa dell'ispettore. Intanto Giulia pensa che sia arrivato il momento di dire a Marco che Cecilia è sua figlia, ma qualcosa va storto...
Mentre Marco indaga sull'omicidio di una studentessa, il cui corpo è stato rinvenuto privo di vita in un'aula dell'università, suor Angela aiuta Giulia a riprendere gli studi. Margherita, intanto, riceve la visita dei suoi genitori. Giulia, nel frattempo, decide di uscire con Ruggero, mentre il rapporto tra Marco e Azzurra si fa sempre più stretto.
Un famoso disegnatore di automobili cade dalla finestra del suo appartamento. Apparentemente sembra trattarsi di un suicidio, ma Marco e suor Angela scoprono che dietro si cela un omicidio. Intanto, mentre Giulia si pente di aver baciato Ruggero, Marco si rende conto di non avere molto in comune con Azzurra.
Mentre suor Angela è impegnata con padre Bernardo, Giulia e Marco partecipano all'organizzazione della recita di Carnevale. Azzurra, intanto, fa amicizia con un bambino giunto alla Casa famiglia. Margherita, invece, sembra essere affascinata da un giovane medico che ha appena conosciuto.
Una bambina, scomparsa otto anni prima, riappare dal nulla. Suon Angela, che conosce i genitori della piccola, capisce che qualcosa non quadra. Azzurra, intanto, decide di lasciare Marco una volta per tutte, convinta che lui sia interessato a Giulia.
Una donna perde la vita in un incendio che distrugge un noto ristorante. Suor Angela deve assistere il proprietario, che manifesta propositi di suicidio. Margherita, intanto, è disperata perchè il suo ragazzo le ha annunciato di dover partire per Boston. Nel mentre, Marco si pente di aver baciato Giulia. Azzurra, invece, vorrebbe proseguire gli studi.
Suor Angela viene coinvolta nella fuga di un evaso che si proclama innocente. Mentre Margherita decide di raggiungere il suo fidanzato a Boston, tra Marco e Giulia la rottura sembra ormai definitiva, mentre lei gli parla del suo tradimento a Ruggero Musumeci.
Al teatro Pavarotti di Modena viene trovato un uomo in fin di vita. Tra gli addetti ai lavori si racconta di un fantasma che si aggirerebbe nel teatro, ma suor Angela e Marco la pensano diversamente. Azzurra, che intanto ha lasciato l'università, trova lavoro grazie all'aiuto di suor Angela. Giulia, invece, decide di organizzare una festa a sorpresa per suor Angela in vista del suo imminente compleanno.
Un cadetto dell'Accademia Militare precipita da una strada soprelevata. Si pensa ad un regolamento di conti, ma suor Angela scopre che il ragazzo nasconde un segreto. Nel frattempo, Margherita decide di lasciare Carlo. Giulia, invece, accetta di sposare Ruggero Musumeci.
Suor Angela e Marco devono proteggere una diva del cinema che ha ricevuto alcune lettere minatorie, mentre presenzia ad una serata di beneficenza. Nel frattempo a Modena arriva la mamma di Giulia e Azzurra scopre che il professore è malato.
Suor Angela decide di accettare l'invito che i suoi ex compagni di liceo le hanno fatto. Durante la cena una delle invitate viene uccisa, e la situazione fa riemergere vecchie invide e amori mai dimenticati. Intanto Giulia sta per sposarsi e Marco ha chiesto il trasferimento.