La prima stagione della serie televisiva Boston Legal (1), composta da 17 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 3 Ottobre 2004 al 20 Marzo 2005. Disponibile in Italia.
Trama di Boston Legal 1. La dottoressa Temperance Brennan è un antropologa eccezionale di fama riconosciuta che lavora con il suo staff nel "Jeffersonian Institute". Una ragazza molto intelligente, ma decisamente asociale e goffa nelle relazioni interpersonali; è proprio per la sua eccezionale devozione al lavoro che Temperance viene contattata dall'FBI per aiutare un loro agente, Seeley Booth a risolvere un caso di omicidio il cui unico indizio è lo scheletro della vittima. Grazie al suo brillante intuito ed alla sua precisione assoluta, Temperance aiuta Seeley a risolvere il caso (non prima di essersi guadagnata da quest'ultimo il soprannome di "Bones", "ossa" per l'appunto, da cui deriva il nome della serie), ma non sarà la loro unica collaborazione; proprio grazie all'eccezionale affiatamento dimostrato dai due, l'FBI decide che l'agente Booth ricorra più volte all'aiuto della dottoressa Brennan per risolvere i casi più difficili e per i due l'esperienza sarà, oltre che una strepitosa collaborazione di lavoro, anche un vero e proprio viaggio di vita dove ognuno, tra un caso e l'altro, imparerà qualcosa dall'altro.
Brad Chase entra a far parte dello studio legale della Crane, Poole & Schmidt di stanza a Boston. Mentre Lori si occupa di uno dei più importanti clienti dello studio, Alan accetta il caso di un giovane di colore vittima di pregiudizi razziali.
Cast
Alan cerca di fare uscire dall'ospedale psichiatrico la sua ex amante che ha cercato di ucciderlo. Brad e Danny nel frattempo si occupano di una donna che fa causa all'ospedale dopo la morte del marito.
Cast
Un cliente della Crane, Poole & Schmidt vuole costruire un centro commerciale in un'area protetta, la questione viene affidata al figlio di Denny. Alan e Lori si occupano di un caso di molestie sessuali scoprendo che l'avvocato avversario è nient'altri che Christine. Sally è invece alle prese col suo primo caso.
Cast
Edwin Poole fugge dall'ospedale psichiatrico per fornire assistenza legale ad un uomo che ha tentato di uccidere un poliziotto. Alan nel frattempo difende una tra le più importanti clienti dello studio: la donna infatti è stata sorpresa a rubare.
Cast
Alan difende un ipocondriaco che ha intentato una causa al suo medico. Sally invece aiuta Lori nella difesa di un uomo accusato d'omicidio: l'imputato ha ucciso un ragazzo che da anni lo molestava. Paul e Brad nel mentre danno una mano a Danny con un vecchio caso.
Cast
Samantha chiede ad Alan di assistere legalmente il marito, in lizza per diventare sindaco, dopo la pubblicazione di una falsa notizia. Quando verrà alla luce il terribile segreto di Jack, Alan dovrà sostenere la donna anche a livello morale. Lori aiuta invece un avvocato che pretende dalla moglie il cordone ombelicale congelato del figlio.
Cast
Lori aiuta un informatore cui hanno sparato nel corso di una rapina, questi infatti non vuole che il proiettile venga estratto perché potrebbe incriminarlo. Nel frattempo Alan cerca di salvare un suo cliente dalle ire del giudice.
Cast
Alan difende un uomo licenziato in quanto travestito, scommettendo con Brad riguardo all'esito della causa. La terapista di Lori chiede a quest'ultima assistenza legale poiché preoccupata che uno dei suoi pazienti possa uccidere qualcuno.
Cast
Alan e Denny si occupano della difesa di una compagnia farmaceutica. Scopriranno un segreto scioccante finendo per litigare sulla procedura da adottare. Nel mentre Lori viene a sapere che le informazioni fornite da Tara potrebbero decretare il suo successo e al contempo costarle la carriera, considerando il modo in cui sono state ottenute.
Cast
Lori e Brad difendono una donna accusata di aver assassinato il marito e la sua amante. Nel frattempo Alan mette a repentaglio la propria vita per aiutare una donna a cui l'ex marito vuole rapire i figli.
Cast
Lo studio deve affrontare il caso di un africano che intende fare causa al governo degli Stati Uniti per non essere intervenuto in difesa del suo paese natale. Giunge poi Shirley Schmidt, socia fondatrice dello studio legale, con la manifesta intenzione di portare ordine nell'ufficio.
Cast
Lori difende un sovrintendente scolastico che ha licenziato due insegnanti di scienze poiché, nelle loro lezioni, ignoravano deliberatamente il creazionismo. Alan scopre invece che Bernard Ferrion, colpevole di matricidio, necessita nuovamente assistenza legale.
Cast
Brad nutre un debole per una cliente, accusata di aver stretto una relazione col suo superiore per scopi meramente economici. Denny si occupa invece di un dottore implicato nella prescrizione di farmaci non approvati.
Cast
Alan finisce in una rissa da bar e viene arrestato. Shirley e Denny si occupano di un gerente il cui ristorante è in fallimento. Per timore della Mucca Pazza infatti la carne rossa viene praticamente messa al bando. Denny comincia a temere il morbo lui stesso.
Cast
Shirley chiede aiuto ad Alan per difendere un poliziotto accusato di tortura. Nel mentre torna in scena Donny che affronta un caso proprio contro Denny: una donna vuole fare causa al fidanzato che le ha detto di no sull'altare. Donny coglie l'occasione per ingaggiare una vera e propria sfida con Denny.
Cast
Milton Bombay chiede alla corte di poter essere congelato in modo da poter esercitare anche nel futuro. Alan e Chelina si occupano invece di un liceale che accusa un suo professore di censura.
Cast
Chelina chiede aiuto ad Alan: un suo cliente che sta per essere giustiziato in Texas potrebbe essere innocente. Nel frattempo una vecchia amica di Denny e Shirley chiede loro assistenza legale, mentre Lori deve affrontare alcune pesanti lamentele riguardo a Denny.
Cast