La seconda e ultima stagione della serie televisiva Benvenuti a tavola, composta da 18 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 11 Aprile 2013. Disponibile in Italia.
Paolo Perrone e Carlo Conforti hanno ormai trovato il loro equilibrio di amore e odio. Il loro rapporto d'amicizia è solido, ma continuano ad essere avversari sul lavoro, visto che entrambi aspirano a ottenere la stella Michelin e lavorano duramente per questo, pensando che uno degli ispettori potrebbe essere uno dei loro clienti.
Cast
Al ristorante dei Perrone, arriva una notizia fantastica: è stata assegnata loro la stella Michelin. Paolo ci mette un po' a capire che non è il solito scherzo telefonico di Carlo Conforti, e quando lo capisce festeggia in piazza con tutta la famiglia. Il risultato è che Carlo, scoprendo la cosa, va in crisi.
Cast
Dopo la delusione dovuta al fatto che Il Terrone ha conquistato la tanto agognata Stella Michelin, Carlo deve fare i conti con un altro problema, davvero ostico per uno chef: non sente più alcun sapore! Carlo si ostina però a voler cucinare ed Elisabetta, al suo fianco, gli fa da assaggiatrice e lo aiuta. Anna intanto è sopraffatta dalla gelosia nel vedere il feeling che si è creato tra il marito Paolo e la bella aiutante spagnola Irene.
Renato scopre che sta per ereditare una somma davvero ingente: 300.000 euro. Carlo intanto trama alle spalle di Paolo ed escogita un piano diabolico per soffiargli il ristorante...
I due chef, Paolo Perrone e Carlo Conforti, stanno facendo fronte alla crisi economica che ha colpito il nostro paese. Inizialmente Paolo, sostenuto da Anna, Emilio e Irene, sembra non aver nessuna intenzione di cedere. Ma, a causa di un'ipoteca che grava sul suo locale, è costretto a capitolare e Carlo non vuole aiutarlo bensì impadronirsi del suo locale.
Cast
Le famiglie Conforti e Perrone si preparano a rendere effettiva ed operante la fusione tra i due ristoranti. Così tutti vanno a Pollica, presso lo studio del notaio che ha preparato l'atto di fusione. Ovviamente durante il viaggio e durante la permanenza accadranno tanti eventi e tanti imprevisti. Uno di questi deciderà le sorti del ristorante di Paolo.
Cast
Renato si accorda economicamente con Leone Borzacchini e diventa chef, mentre Carlo un umile sottocuoco. Una rivoluzione che però dura ben poco. Renato, infatti, perde Fuffi, ed è costretto a dire addio all'eredità e ai sogni di gloria. Carlo, nel frattempo, ritrova gusto e olfatto e con i sensi nuovamente funzionanti, l'unica cosa che gli manca è il suo fido compagno. L'uomo decide quindi di perdonare Renato riassegnandogli un posto in cucina, questa volta però come semplice lavapiatti.
Cast
Carlo Conforti ritorna in pista: il ristoratore recupera finalmente il senso dell'olfatto e del gusto. Carlo può tornare a lavoro. Il cuoco, inoltre, vuole riprendere l'amico Renato a lavorare con sè e lo assume come lavapiatti. Leone, invece, non se la passa per niente bene: oberato dai debiti e sempre più disperato, l'uomo si rende conto che ha una sola possibilità ovvero dare il suo ristorante all'usuraio che lo ricatta.
Cast
Paolo e Carlo sono loro malgrado obbligati a riappacificarsi, a maggior ragione per risolvere un grosso problema: Leone infatti, è vittima di uno spietato strozzino che lo minaccia, Peppe O'Scamiciato. L'uomo non riesce a restituire al criminale i soldi che quest'ultimo gli ha prestato per far fronte ai debiti che aveva contratto con il Meneghino.
Cast
Anna decide di aiutare Carlo a riconquistare la moglie Elisabetta, e questa complicata missione lo tiene molto impegnato. Per questo motivo Paolo lo sostituisce in cucina: Carlo però non sa che tra i clienti del ristorante c'è proprio un ispettore Michelin, che sta valutando il locale. Alessia nel frattempo torna dalla Francia - paese nel quale sta studiando presso una prestigiosa scuola di cucina. La ragazza però, è accompagnata dal suo nuovo fidanzato.
Cast
Benvenuti a tavola 2. Nord vs Sud riporta su Canale 5 le schermaglie gastronomiche di Fabrizio Bentivoglio e Giorgio Tirabassi, che anticipano le novità della serie con il resto del cast gustando il menù dello chef della serie, Stefano Fagioli.