Gli episodi speciali della serie tv Battlestar Galactica. La lista completa delle puntate speciali, con trame e recensioni.
L'universo di Battlestar Galactica è particolarmente complesso, perché oltre alla serie principale è costituito da diversi spin-off, prequel e soprattutto una miniserie che funge da vero e proprio pilot. L'idea stessa dello show, poi, proviene da due vecchie serie che Ronald D. Moore ha re-immaginato, modificando sostanzialmente plot e scenario ma mantenendo alcune caratteristiche e dettagli (come, in molti casi, i nomi dei personaggi) a mo' di omaggio. Con questa lista si vuole offrire una sorta di guida di orientamento ai vari elementi che compongono l'universo della serie.
Galactica è la serie TV del 1978 di Glen A. Larson che getta le basi per l'intera serie.
Fu cancellata dopo appena otto mesi, ma conquistò comunque un discreto pubblico di appassionati.
In seguito alla cancellazione della serie originale e di un gran numero di fan che fece sentire la propria voce, Glen A. Larson e la ABC provarono a ripartire da una nuova serie, Galactica 1980 ambientata qualche anno dopo.
Anche questa serie non fu un grande successo ma anzi scontentò anche i fan dell'originale, e fu cancellata dopo soli sei episodi.
Battlestar Galactica è una miniserie da 180 minuti (3 episodi) che può essere considerata a tutti gli effetti un backdoor pilot, ovvero un lungo episodio introduttivo ed autonomo che ha dato il via alla nuova serie firmata Ronald D. Moore e prodotta da Sci Fi Channel.
Battlestar Galactica: The Resistance è una webseries di 10 episodi della durata di 5 minuti l'uno circa che mostra la resistenza umana su New Caprica dopo l'occupazione da parte dei Cylon. Gli avvenimenti raccontati sono a cavallo della seconda e della terza stagione.
Battlestar Galactica: Razor Flashbacks è una serie di 7 webisodes per una durata totale di poco più che venti minuti che anticipano il film TV Battlestar Galactica: Razor, di cui sono a tutti gli effetti delle scene tagliate.
Battlestar Galactica: Razor è un film TV diretto da Félix Enríquez Alcalá che racconta quanto successo all'Ammiraglio Helena Cain (Michelle Forbes) e alla sua nave Pegasus durante e subito dopo l'attacco dei Cylon.
Battlestar Galactica: The Face of the Enemy è una serie di 10 webepisodes della durata variabile dai 3 ai 6 minuti che racconta degli avvenimenti riguardanti il Tenente Gaeta e precedenti all'episodio 4x12 Alleanza permanente.
Il film TV Battlestar Galactica: The Plan racconta gli avvenimenti della miniserie e delle prime due stagioni dell serial dal punto di vista, spesso inedito, dei Cylon e in particolare di Cavil, il Numero 1.
Battlestar Galactica: Blood and Chrome è una webserie che doveva essere inizialmente un pilot per un nuovo prequel spinoff di Battlestar Galactica.
In 10 brevi episodi online seguono l'arrivo del giovane pilota William Adama sulla Galactica nel pieno della prima Guerra contro i Cylon.