La quarta stagione della serie televisiva Adventure Time (4), composta da 26 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 2 Aprile 2012 al 22 Ottobre 2012. Disponibile in Italia dal 5 Novembre 2012 al 11 Febbraio 2013.
Finn si rifiuta di credere che la Principessa Fiamma, della quale si è innamorato, sia cattiva e cerca di dimostrarlo al suo amico Jake.
Cuber racconta alcune storie che sono collegate ai protagonisti della serie come Finn, Jack e i loro amici, le storie hanno un elemento in comune.
Dopo essere stati catturati da un ragno gigante, Finn e Jake cercare di aiutare l'aracnide con i suoi problemi coniugali in modo da non essere mangiati.
Melaverde s’innamora del Sig. Maiale, ma le loro manifestazioni pubbliche di affetto nauseano tutti quelli che gli sono vicini.
Finn e Jake, si ritrovano imprigionati nel regno oscuro della Nottesfera, ma soffrono di amnesia e non riescono a ricordarsi come sono finiti in quel posto.
Mentre continuano a cercare il motivo della loro amnesia, Finn e Jake restano nel regno oscuro della Nottesfera e salvano Marceline dal padre.
Un simpatico e maldestro orso inizia a seguire Finn e a imitare le sue mosse, In un primo momento a Finn piace avere un ammiratore ma poi si sente a disagio per la devozione dell'orso.
Un Abbraccio mannaro, un lupo mostruoso che abbraccia le sue vittime contro la loro volontà, colpisce anche Finn che finisce per abbracciare tutti quelli che incontra.
Re Ghiaccio, ruba varie parti del corpo da tutte le principesse per costruire una principessa che sia la sua sposa perfetta in modo da poterci vivere insieme.
La Principessa Gommarosa, utilizza il proprio DNA per creare una sfinge intelligente e immortale che dovrà governare Dolcelandia e lascia a Finn e Jake il compito di educarla.
Finn resta colpito da una maledizione che lo trasforma in un fantasma e finisce nel Mondo degli spiriti, dove è invisibile a tutti, l’unico che può vederlo è Re Ghiaccio.
PSB vuole scrivere un libro che spieghi come conquistare un uomo, e va sotto copertura come segretaria di Finn e Jake per sedurre Finn.
Il regno di Dolcelandia è in pericolo quando Biscottenero vuole conquistare la corona della Principessa Gommarosa e cattura degli ostaggi.
Jack e Finn si sfidano al gioco di carte preferito da jack, a tensione e la competizione tra i due è molto alta, il gioco è complicato ma Finn cerca di far vincere Jack che quando perde va fuori di testa.
L'Omino Magico deve essere processato su Marte per i crimini commessi, per sfuggire alla punizione si scambia il corpo con Jack, Finn deve tentare di salvare l’amico smascherando l'Omino Magico.
Finn e la Principessa Fiamma iniziano a frequentarsi, Gommarosa è contraria alla loro relazione ma gli altri credono che la sua sia solo gelosia.
BMO decide di usare la sua abilità di detective per scoprire cosa si nasconde dietro il mistero del calzino che Finn non riesce più a trovare.
Finn si ritrova intrappolato in un sogno bizzarro, quello che è ancora più strano è che il modo in cui finirà il sogno stesso determinerà se Finn si sveglierà o no.
La Principessa Gommarosa e Iridella devono entrare nelle viscere di un vulcano per andare a soccorrere i loro amici Finn e Jake.
Il Conte Limoncello vuole il trono di Dolcelandia, la Principessa Gommarosa per difendere il suo regno finisce per dare vita a un Limoncello 2.
Mentre Finn si sta allenando per uno scontro epico contro il Fattore, lui e il suo amico Jack sfogano la loro frustrazione lottando l’uno contro l’altro.
Finn e Jake entrano di nascosto nel Regno del Fuoco Unito per recuperare alcune cose appartenenti alla Pricipessa Fiamma e scoprono un complotto per uccidere la Principessa.
Una tribù di pescetti che vivono nella palude sono attaccati dal Megarospo, non riuscendosi a difendere decidono di chiedere aiuto a Finn e Jake.
Mentre Re Ghiaccio è lontano, il suo compagno Gunter usa l’amuleto magico, chiamato Occhio Demoniaco dei Desideri, per conquistare Dolcelandia.
Re Ghiaccio va a trovare Marceline e le chiede di aiutarlo scrivere una canzone, questo porta Marceline a ricordare una parte del suo passato.
Finn ha una premonizione che riguarda il Lich il pericolosissimo non-morto. Finn chiede aiuto a Jack per fermarlo una volta per tutte.