La terza stagione della serie televisiva Adventure Time (3), composta da 26 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 11 Luglio 2011 al 13 Febbraio 2012. Disponibile in Italia dal 1 Aprile 2012.
Finn e Jake sono sotto attacco nella loro casa da parte dei Carini, una razza di creature super cattive ma dall’aspetto troppo tenero per essere prese sul serio.
Finn e Jake finiscono in un'arena stregata, per fuggire devono combattere contro i fantasmi gladiatori del Re Lotta.
Finn e Jake scoprono che Marceline è caduta in un sonno profondo, per risvegliarla un misterioso straniero li fa entrare nella memoria di Marceline.
Il Re Ghiaccio assume Bruciatore, un bullo professionista per punire Finn e Jake, senza sapere che il tipo in realtà è un inarrestabile sicario.
Finn è felice che la principessa Gommarosa sia regredita alla sua stessa età. Ma ben presto si fa avanti uno sfidante per spodestare dal trono la principessa nuovamente minorenne.
Il re e la regina di Lumpy Space chiedono a Finn di ritrovare e riportare a casa la principessa di Lumpy Space che vive nei boschi ed è scambiata per un mostro.
Il Re Ghiaccio usa una pozione per paralizzare Finn e Jake per farli diventare, contro la loro volontà, i suoi migliori amici.
I maghi provenienti da tutte la Terra di Ooo partecipano a una battaglia, il premio è un bacio da parte della Principessa Gommarosa, Finn e Jake scoprono che il Re Ghiaccio vuole imbrogliare.
In un mondo in cui tutti i personaggi hanno il sesso opposto, l’avventuriera Fionna ha dei consigli dal suo amico-gatto per ottenere un appuntamento con il Principe Gumball.
Per aprire una porta magica piena di oggetti rubati, Finn e tutti i suoi amici dovranno esibirsi come una band. Ma i differenti gusti musicali e le varie tensioni rendono la cosa difficile.
Dopo che le mele sono scomparse da alcuni tronchi d'albero, Finn e Jake indagano nel sottobosco della malavita di Melaverde per scoprire i colpevoli del furto.
Finn, Jake, e alcuni amici sono invitati ad una cena in un castello da un ospite misterioso che si rivela essere un fantasma omicida che possiede il corpo dell’ospite.
I non morti tornano quando Gommarosa per sbaglio finisce per creare nuovi zombie, Finn e Jackee con l’aiuto di alcuni amici devono ritrasformarli in dolci botti.
Marisol la Forzuta torna e chiede Finn e Jake di aiutarla a salvare il suo popolo, ma Finn non è ancora sicuro se può fidarsi di lei dopo l'ultima volta.
Dopo aver cercato di fermare un cervo che sta leccando gli abitanti del Regno di Caramelle, Finn si sveglia in un ospedale con le gambe fratturate e non capisce perché Jake sia arrabbiato.
Un piccolissimo gatto assassino, si nasconde nel naso di Jake e gli ordina di uccidere la Principessa Lampona o lo ammazzerà iniettandogli del veleno.
Un Golem di Neve cerca di prendersi cura di un cucciolo di Lupo di Fuoco che si è perso, Finn, Jake e Re Ghiaccio imparano da questo gesto il significato dell’amicizia.
Jake fa un sogno che sembra predire la sua morte, Finn resta sgomento quando si accorge che l’amico non prende il sogno sul serio mentre lui fa di tutto per non farlo avverare.
Durante le vacanze speciali di Finn e Jake i due si imbattono nei video diari di Re Ghiaccio e decidono di guardarli a sua insaputa.
Re Ghiaccio prova a farsi restituire i video diari da Finn e Jake, per impedirgli di scoprire il suo segreto, alla fine tutti festeggiano il Natale.
Mentre aspettano annoiati Marceline, Finn e Jake si intrufolano di nascosto a casa sua, e quando rientra si nascondono e vedono il suo strano comportamento quando è sola.
Una guerra segreta si svolge nella biblioteca tra i Paginelli, i libri della biblioteca, e i Muffosi, Finn vuole intervenire per salvare i i Paginelli.
Finn si mette in viaggio per cercare le Lacrime di Ciclope per guarire da un infortunio al piede, ma durante il viaggio ha delle difficoltà perche si ostina a non seguire i consigli degli altri.
Finn e Jake cercano di aiutare la Principessa Fantasma a trovare il colpevole della sua morte mentre lei trova il vero amore e si decide a rivelare il suo tragico passato.
Finn e Jake trovano un messaggio andato perduto da parte del loro padre che li conduce in una misteriosa e nello stesso tempo pericolosa prigione.
Jake capisce che i sentimenti di Finn per Gommarosa non sono corrisposti e decide di trovare una nuova principessa con cui l’amico possa uscire.