Zooey Deschanel nei panni di Janis

All'attrice è stato affidato il ruolo della Joplin nel film 'Gospel According To Janis'.

Sarà Zooey Deschanel ad interpretare Janis Joplin nel film Gospel According To Janis, diretto da Penelope Spheeris.
La Deschanel ha preso il posto di Pink, che ha abbandonato il progetto agli inizi dell'anno, e nei mesi scorsi, con l'aiuto di un istruttore, ha lavorato sulla sua voce in modo da renderla più adatta alle esigenze di copione. Secondo il produttore Peter Newman non è stato facile trovare un'attrice che sapesse cantare, o una cantante capace di recitare, ma alla fine hanno scelto la Deschanel, che canterà tutte le canzoni della Joplin che faranno parte della colonna sonora del film.

La sceneggiatura di Gospel According To Janis è stata rielaborata più volte: il film sarà raccontato attraverso il punto di vista di David Dalton, ex giornalista di Rolling Stone, che seguì Janis in un lungo tour, e le cui avventure saranno quindi al centro della trama della pellicola. Oltre al film della Spheeris, è in lavorazione un altro film su Janis Joplin alla Paramount, e la protagonista dovrebbe essere Renee Zellweger, ma il progetto non decollerà finchè lo script non sarà rielaborato.

Le riprese dle film con la Deschanel iniziaranno il 13 novembre a Philadelphia, in Pennsylvania, e l'uscita nelle sale americane è prevista per il 2008.