La semifinale è forse il momento più difficile di ogni edizione di X Factor e non ha fatto differenza la semifinale di X Factor 2021, che ha visto l'uscita di scena di un ultimo concorrente e decretato i quattro finalisti che la settimana prossima si scontreranno per aggiudicarsi il titolo di vincitore del talent Sky: Baltimora, Bengala Fire, Fellow e gIANMARIA, quindi uno per ogni giudice.
Salutiamo quindi Erio del roster di Manuel Agnelli a un passo dall'ultima puntata, lasciando ogni giudice con un solo concorrente da preparare per la settimana finale dello show che è andato in onda su Sky e in streaming su NOW ogni giovedì sera dallo scorso settembre, prima con le selezioni e poi con le sette serate live. Non ci sono stati ospiti internazionali, dopo aver avuto Ed Sheeran la scorsa settimana, ma non è mancata un'esibizione di grande valore, affidata a Manuel Agnelli che ha presentato, insieme ai Little Pieces of Marmalade, suoi concorrenti dello scorso anno, La profondità degli abissi, il brano da lui composto e disponibile da oggi sulle piattaforme, contenuto nella colonna sonora di Diabolik, il film dei Manetti Bros. in uscita il 16 dicembre.
Quanto alla gara, anche questa settimana sono state due le manche, con la prima che ha visto impegnati i talenti in gara nel momento, sempre attesissimo ed emozionante, dei duetti. Ad aprire le danze è stato Erio insieme a La Rappresentante di Lista per cantare Amare, il brano dello scorso Festival di Sanremo, già disco di platino e per mesi in testa alle classifiche. A seguire Fellow ha coronato un suo sogno esibendosi insieme a Benjamin Clementine, artista di cui aveva già portato brani sul palco di X Factor, per tante I Won'T Complain. Un duetto importante anche per gIANMARIA, che è stato affiancato da Samuele Bersani per la sua storica Spaccacuore, mentre Baltimora ha interpretato Resistanza insieme a Fulminacci, reduce da Sanremo con Santa Marinella. Chiusura con il debutto in lingua italiana per i Bengala Fire che hanno cantato Del tempo che passa la felicità con Motta.
Classica manche di cover per il secondo blocco, al termine della quale si sono sommati i voti di entrambe le esibizioni per stilare una classifica che ha portato al ballottaggio i due meno votati, ovvero Erio e Baltimora. Ad aprirla è stato Baltimora alle prese con una prova complicatissima, perché gli è stata affidata da Hell Raton Altrove di Morgan, intensa e complessa. A lui è seguita la solita carica di energia dei Bengala Fire che hanno portato un medley di Sunny Afternoon dei The Kinks e Chelsea Dagger dei The Fratellis, mentre un'altra prova impossibile, ulteriormente ostacolata da problemi tecnici che l'hanno costretto a ripartire dall'inizio, è quella toccata a gIANMARIA con Alexander Platz, il brano scritto da Franco Battiato e portato al successo da Milva. Dopo di lui Fellow ha presentato una energica versione di Dog Days Are Over di Florence + The Machine, secondo estratto dal loro album di debutto, Lungs, e chiusura di grande atmosfera grazie a Erio con Street Spirit (Fade Out) dei Radiohead. Appuntamento quindi alla prossima settimana per la finale di questa edizione di X Factor, la prima condotta da Ludovico Tersigni dopo l'addio di Alessandro Cattelan, che si terrà al Forum di Assago e avrà come super ospiti i Coldplay e i Maneskin.