Più positive del previsto le prime reazioni della critica internazionale dopo la premiere di Wonka, che si è tenuta a Londra ieri pomeriggio. Sfidare un mostro sacro come il classico di Roal Dahl non era semplice, ma Paul King e Timothée Chalamet ci sarebbero riusciti con un film che è un concentrato di eccentricità e buonumore.
Wonka, diretto dal regista di Paddington Paul King, vede Chalamet nei panni di una versione più giovane del famoso cioccolataio. Il film è ambientato anni prima che Wonka aprisse la sua fabbrica di cioccolato celebre in tutto il mondo e segue il giovane mentre lotta per aprire il suo primo negozio. Il cast comprende Calah Lane, Keegan-Michael Key, Matt Lucas, Sally Hawkins, Rowan Atkinson, Olivia Colman e Hugh Grant.
Un film dolce come il cioccolato
Per Courtney Howard Wonka è "una confezione vincente, piena di fascino, fantasia e intensità, alimentata da pura immaginazione e numeri musicali brillanti e vivaci. Timothée Chalamet è una fabbrica di carisma. Il suo impegno totale è inebriante. Hugh Grant in eccezionale modalità Umpa Lumpa."
Germain Lussier di Gizmodo ha elogiato Timothée Chalamet, definendolo l'unico motivo per vedere il film. "È infinitamente affascinante ed è fantastico da guardare", ha scritto Lussier, aggiungendo però che "il film che lo circonda non è altrettanto bello, ma è divertente. La storia e il tono cozzano l'uno contro l'altro lasciando il tutto un po' confuso. Eppure è pieno di gioia e le canzoni sono deliziose.
"Wonka è una delizia super affascinante alimentata da una performance eccezionale e perfetta di Timothée Chalamet", ha scritto Perri Nemiroff. "Può diventare piuttosto sciocco e ci sono alcuni punti della trama che sono un po' deboli, ma ciò non ha potuto impedire a un film così incredibilmente dolce con una forte ed efficace dose di sincerità di scaldarmi il cuore."
Di seguito altre reazioni dei critici sui social media.
L'uscita italiana di Wonka è fissata per il 14 dicembre.