Willem Dafoe avrebbe potuto essere il Joker nel Batman di Tim Burton

L'attore racconta un retroscena legato al casting della pellicola di Burton del 1989.

Willem Dafoe è uno degli attori più apprezzati e richiesti di Hollywood e non solo. Impegnato in numerosi progetti indipendenti, Dafoe si divide tra cinema d'autore e blockbuster. L'interprete di Green Goblin, storico villain della saga di Spider-Man, svela di essere stato vicino - in passato - a interpretare il Joker.

L'occasione è il Batman di Tim Burton del 1989, pellicola che ha svecchiato l'immagine dei cinecomic. A interpretare il Joker, nel film, è stato l'iconico Jack Nicholson, ma a quanto pare il casting avrebbe potuto andare diversamente.

Leggi anche: Dallo Spider-Man di Cameron al Batman di Eastwood: i cinecomic che non abbiamo mai visto

Prima di Nicholson, Tim Burton e i suoi collaboratori avevano preso in considerazione vari attori di primo piano come James Woods, John Lithgow e Tim Curry (che alla fine doppierà Joker in Batman: The Animated Series), ma molti di loro hanno rifiutato o più semplicemente non erano adatti al ruolo. Per via del suo aspetto fisico, Willem Dafoe è sempre stato uno degli attori più adatti al ruolo del Joker, almeno dal punto di vista dei fan.

Willem Dafoe racconta che anche lo sceneggiatore di Batman Sam Hamm lo voleva nel film, ma l'offerta definitiva non gli è mai stata fatta: "Sam Hamm ha dichiarato che fisicamente sarei stato perfetto per il ruolo, ma non mi hanno mai fatto un'offerta".

Alla fine Jack Nicholson ha accettato la parte e Willem Dafoe ha interpretato Green Goblin in Spider-Man. Prossimamente lo rivedremo di nuovo nei panni di un villain dei fumetti in Aquaman, dove interpreterà Nuidis Vulko.

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!