Westworld: c'era una stagione 5 nei piani di HBO, rifiutata in fase di trattativa

In base ad alcune recenti rivelazioni, sembra proprio che HBO avesse tutte le intenzioni di realizzare una stagione 5 di Westworld, anche se le trattative non sono andate in porto con gli showrunner.

Westworld: c'era una stagione 5 nei piani di HBO, rifiutata in fase di trattativa

Una delle notizie che ha scosso maggiormente il grande pubblico, negli ultimi mesi, è stata la cancellazione di Westworld dopo 4 stagioni di messa in onda. Adesso le ragioni di una scelta del genere sembrano più chiare ed emergono dei dettagli sulla possibilità, poi abbandonata, di realizzare il capitolo 5 della storia, che avrebbe potuto concludere un racconto rimasto invece in sospeso.

Westworld 4X05 Ed Harris
Westworld 4: una scena del quinto episodio

Negli ultimi mesi abbiamo assistito a profonde trasformazioni interne a Warner Bros. Discovery, accompagnate da massicci tagli generali cui è rimasta coinvolta anche Westworld. Sembra, però, che l'opzione di una stagione 5 non fosse del tutto proibita o irrealizzabile, anche se le proposte dell'epoca non vennero accettate.

In base a quanto recentemente riportato da The Hollywood Reporter, pare che HBO avesse in programma di produrre una quinta stagione di Westworld da destinare, però, a FAST il suo sevizio di streaming gratuito supportato dalle pubblicità. Una scelta del genere avrebbe comportato grandi tagli al budget della serie che gli showrunner hanno rifiutato.

"Realizzare Westworld è stato uno dei momenti salienti della nostra carriera", hanno dichiarato i co-creatori Jonathan Nolan e Lisa Joy, "Siamo profondamente grati al nostro straordinario cast e alla troupe per aver creato questi personaggi indelebili e mondi brillanti. Abbiamo avuto il privilegio di raccontare le storie sul futuro della coscienza - sia umana che oltre - nella breve finestra di tempo prima che i nostri signori dell'IA ci proibissero di farlo".

Westworld: Mike Flanagan riflette sull'importanza del "formato fisico", ispirato dalla cancellazione di HBO

Vi ricordiamo che la cancellazione di Westworld sarà seguita anche dalla sua rimozione nel catalogo di HBO Max.