In seguito ai drammatici avvenimenti sul fronte orientale europeo con l'invasione inaspettata e sanguinosa dell'Ucraina da parte di Vladimir Putin, il canale History Channel (411 di Sky), propone stasera 6 marzo una programmazione speciale dedicata alla figura del premier russo, ricostruendo la sua storia, le sue relazioni, la sua ascesa.
La programmazione si inserisce nel ciclo History Now, l'occhio di History sul current affair che seleziona i migliori documentari internazionali che raccontano il presente: storia, geopolitica, terrorismo, tecnologia, società. Chi è Vladimir Putin? è una mini-serie in 3 episodi che, attraverso interviste alla sua cerchia ristretta, ai suoi avversari e alle sue presunte vittime, racconta la straordinaria storia di Vladimir Putin. Un viaggio senza precedenti nella mente di un leader temuto, isolato, idolatrato. Un politico ma anche un'ex spia, un James Bond russo la cui presidenza sembra un thriller di spionaggio, il documentario esamina come le esperienze personali di Vladimir Putin abbiano influenzato la sua politica e come la Russia moderna sia stata plasmata da un tradimento, orgoglio e rabbia.
Vladimir Putin arriva al Cremlino come un presidente vulnerabile e sconosciuto che gli oligarchi russi si aspettano di controllare ma riesce poi ad affermare il suo potere ed a creare, infine, una cerchia magica fatta per lo più da ex membri del KGB. Il documentario esamina poi le storie dell'uomo d'affari Boris Berezovsky e del disertore Alexander Litvinenko, oppositori di Putin ed entrambi morti sul suolo britannico. Arriva poi anche il documentario La mafia di Putin: le testimonianze di persone collegate alla criminalità organizzata e alcuni documenti potrebbero mostrare il legame tra Vladimir Putin e la mafia russa. Da spia del KGB in Germania a burocrate del governo a San Pietroburgo, prima di assumere leadership totale, Vladimir Putin è stato anche descritto come "il padrino di un clan mafioso" e si ritiene che abbia accumulato una fortuna di oltre 40 miliardi di dollari.