Venezia 2023: il palmares delle Giornate degli Autori

Ecco la lista completa dei premi assegnati dalla giuria delle Giornate degli Autori durante l'80esima edizione del Festival di Venezia.

Venezia 2023: il palmares delle Giornate degli Autori

È vampiresco, romantico e ironico il film vincitore del GdA Director's Award della ventesima edizione: la Giuria Ufficiale delle Giornate degli Autori di Venezia 2023 ha assegnato, nell'ambito della Selezione Ufficiale, il GdA Director's Award a Vampire humaniste cherche suicidaire consentant di Ariane Louis-Seize.

La giuria, composta dai giovani europei del progetto 27 Times Cinema e presieduta da João Pedro Rodrigues, ha fornito la seguente motivazione: "Questo film merita di essere celebrato per la sua forte visione creativa e la sua coerenza stilistica in vari aspetti, tra cui fotografia, recitazione, montaggio, costumi e scenografie. Il film rappresenta tematiche profonde e complesse, come la depressione, il benessere mentale, l'eutanasia e la neurodivergenza, utilizzando un linguaggio apparentemente spensierato ma commovente e radicale. Ci suggerisce che, in una società normalizzante, è possibile trovare un modo alternativo per essere se stessi. Mantenendo uno stile e linguaggio unico, il film raggiunge un pubblico vasto, grazie alla sua tenerezza e il suo coinvolgimento emotivo."

  • Label Europa Cinemas

La giuria, composta da Lukas Berberich (Kino Úsmev, Košice, Slovacchia), Gerardo de Vivo (Multicinema Modernissimo, Napoli, Italia), Priscilla Gessati (L'Entrepôt, Parigi, Francia) e Mira Staleva (Dom na Kinoto-Cinema House, Sofia, Bulgaria) ha assegnato il Label Europa Cinemas a Photophobia di Ivan Ostrochovský e Pavol Pekarčík con la seguente motivazione:

"Photophobia è un film originale e dalla meravigliosa capacità di osservazione. L'ambientazione è contemporanea, in una stazione sotterranea della metropolitana di Kharkiv, nel pieno della guerra in Ucraina. Ma questa non è una storia di guerra stereotipata che si crogiola nello sconforto. Vediamo il modo in cui gli esseri umani - e i bambini in particolare - imparano a creare un nuovo modo di vivere. Qui c'è speranza e gioia nelle piccole cose: il lusso occasionale di sentire il sole sul viso, per esempio. Il film è realizzato in maniera eccellente, con una fotografia che si distingue particolarmente. Allo stato attuale, questo film non ha un venditore internazionale. Raccomandiamo vivamente ai venditori di guardare questo film il prima possibile e di mettersi all'opera. Come esercenti siamo convinti che un vasto pubblico attenda questo film. La nostra scelta unanime per l'Europa Cinemas Label qui a Venezia è Photophobia."

  • Premio Cinema & Arts |

Associazione Kalambur Teatro in collaborazione con Ateatro and Teatro Electro Stanislavsky Miglior film a Backstage di Afef Ben Mahmoud, Khalil Benkirane

  • Premio FEDIC | Federazione Italiana dei Cineclub

Menzione speciale a Anna di Marco Amenta

  • Premio Autrici Under 40 Valentina Pedicini

Dedicato alla regista Valentina Pedicini da "Venezia a Napoli. Il cinema esteso" Menzione speciale per l'originalità Vampire humaniste cherche suicidaire consentant di Ariane Louis-Seize

  • Fanheart3 Award | Associazione Fanheart3

Nave d'argento alla migliore OTP ai personaggi Sasha (Sara Montpetit) e Paul (Félix-Antoine Bénard) in Vampire humaniste cherche suicidaire consentant di Ariane Louis-Seize

  • Nuovoimaie Talent Award | Nuovoimaie

Best New Young Actress Sara Ciocca per Nina dei Lupi di Antonio Pisu